CERCA NEL BLOG

martedì 1 agosto 2023

Pubblicità del merchandising di Candy Candy dalle pagine del giornalino di "Candy Candy" dal 1981 al 1985 (non sequenza completa) - Seconda parte



Dopo aver recuperato poco più di un centinaio di numeri del giornalino di "Candy Candy", ho preso dal medesimo venditore il restante blocco, alla fine mi sono ritrovato ad un prezzo più che umano ben 194 numeri dal n° 18 al numero 242. A cui bisogna aggiungere il primo volume rilegato con il solo fumetto/manga colorato della Fabbri.
In un post di metà febbraio avevo mostrato una moltitudine di pubblicità con il merchandising di "Candy Candy" preso dal giornalino della signorina tuttalentiggini:

Con questo post integro il precedente con le pubblicità del materiale non presente negli altri numeri, cioè sempre la prima réclame (molto vintage come parola) trovata per ogni articolo, ovviamente in base a ciò che è in mio possesso. In qualche occasione ho rimesso una pubblicità di un articolo che avevo già mostrato, l'ho fatto quando la pubblicità mi pareva più carina o particolare.
Purtroppo, avendo recuperato i giornalini di "Candy Candy" in due distinte tranche a distanza di qualche settimana, i due post non mostrano una panoramica cronologica corretta, ma bisognerà consultarli entrambi per vedere quale e quanto materiale era disponibile dal 1981 al 1985. Si noterà che non ho neppure un giornalino del 1980, il numero più basso è il 18 della copertina di destra qui sopra, che è già del 1981.
"Candy" Candy", Jeeg  ed il Grande Mazinga furono i tre anime del primissimo first impact, trasmessi dalle tv locali private, che ebbero un successo di fama paragonabile alle serie animate nipponiche trasmessi dalla Rai nazionale. Il povero Jeeg non ebbe la casa editrice Fabbri come fomentatrice dei desideri dei piccoli telespettatori, infatti il suo merchandising disponibile non è paragonabile a quello degli altri due. Comunque la piccola orfanella iettatrice surclassò, dal punto di vista del merchandising, l'orfano con tendenze omicide, cioè Tetsuya Tsurugi...
Direi che nella gran parte quello messo "Candy Candy" era del bel materiale, fatto relativamente con cura, considerando il periodo e la poca considerazione che tale oggettistica per bambini godeva in chi la produceva.


Il set di piatti, bicchieri e tovaglioli di carta l'avevo già mostrato nel primo post (link sopra), ma la pubblicità qui sopra mi è parsa più bella, con il coinvolgimento di Iriza in una immagine che parrebbe presa direttamente dal manga.
In basso si legge che "i piatti, i bicchieri, i tovaglioli di carta di Candy Cady li trovi nelle cartolibrerie insieme ad altri MILLE oggettini del ondo di Candy Candy", il numero "mille" non era proprio buttato lì a caso...



Avrei preferito una bella spilla di Jeeg... oppure un astuccio, la cartella, qualsiasi cosa  T_T



Sbaglierò, ma la seconda da sinistra mi pare Diana Barry direttamente da Anna dai capelli rossi  ^_^
E anche quella di destra mi pare sia un personaggio secondario della medesima serie.




Il primo manuale di Candy lo avevo già postato all'inizio della mia avventura con il blog:






Complimenti vivissimi al creativo che pensò di inserire una ambulanza moderna per un'infermiera di inizio 900... il cartello con la H in sfondo blu poi...



 

Nessun commento:

Posta un commento