CERCA NEL BLOG

sabato 6 agosto 2022

Nippon Shock Magazine - La rivista 100% dedicata a manga e intrattenimento giapponese - n° 1 luglio/agosto 2022


Giungo buon ultimo a recensire il primo numero di "Nippon Shock Magazine", il motivo è semplice, nonostante la mia solerte edicolante avesse richiesto la rivista ampiamente in anticipo (appena Massimo Nicora mi ha informato che sarebbe uscita, quindi penso maggio/giugno), il distributore di zona non ne ha inviata neppure una copia (seppur più volte sollecitato).
Nei giorni dell'uscita mi sono recato in due fumetterie di Milano, "Yamato Shop" e "La borsa del fumetto", ma nessuna delle due l'aveva. Infine l'ho trovata nella fumetteria "Supergulp".
Ormai ne hanno scritto un po' tutti, e sul sito della casa editrice è ampiamente illustrata (https://www.nipponshock.com/), quindi non posso che esprimere il mio punto di vista, per quel che vale, da semplice lettore che l'ha pagata.
Intanto mi pare giusto encomiare l'editore e tutta la redazione che coi tempi che corrono si sono lanciati in questa avventura mensile (anche se il primo numero è di luglio ed agosto), siamo nel 2022 e molti appassionati (forse troppi) sono assuefatti alla lettura del web. On line le notizie su anime e manga sono veicolate sovente da siti non professionali che, al riparo dalla scusa di essere gratuiti, può capitare non siano sempre precisi (in primis il mio blog, anche se io mi dedico all'archeologia).
Una rivista con articoli redazionali e un certo tempo per verificarne il contenuto, scritti da persone esperte in materia e retribuite per questo, danno più affidabilità.
Vero è anche che sui quotidiani on line di politica mi capita di leggere tali enormità di refusi che in confronto il mio blog pare il Devoto Oli   ^_^
Noto che in questo primo numero la gran parte degli articolo è stata scritta da Davide Castellazzi (di cui aspetto con ansia il "Dizionario dei manga"), magari un po' più di varietà di estensori sarebbe auspicabile  :]
Penso sinceramente che sia arduo soddisfare la platea degli appassionati di anime e manga, i più giovani forse sono un po' disabituati a pagare per leggere approfondimenti, i meno giovani forse pensano di non aver bisogno di approfondimenti.
Noi fan di manga ed anime siamo un "popolo" curioso, ci lamentiamo per decenni che una vecchia serie manca in versione DVD, e quando finalmente la mettono in commercio non la compriamo perché non è ultrasupermegaiperfullhd... lo stesso vale per tutto il resto...
Tra i potenziali lettori che restano, cioè disponibili a pagare per leggere una rivista, ognuno vorrebbe una rivista fatta in base ai propri gusti, un po' come siamo tutti CT della nazionale di calcio (infatti non facciamo più i mondiali).
Per conto mio, visto che sono meno interessato alla lettura di manga, dato che oramai il fumetto giapponese è disponibilissimo anche nella classica libreria, senza contare l'acquisto on line, avrei preferito più spazio ai redazionali e anche più approfonditi. 
Sperando di non passare per antipatico (come sempre), le due pagine scritte su un argomento, magari che ho trovato anche interessante, le posso reperire pure sul web. 
Quello che manca sul web è la via di mezzo tra la news buttata lì un po' a caso e il saggio di approfondimento.
Quello che mi aspettavo erano quattro o cinque pagine su vari argomenti, anche sulla società giapponese attuale. In saggistica (compresa quella su anime e manga) mi capita di notare che talvolta si trattino argomenti ancora degli anni 90 o primi del 2000, quando ormai siamo nel 2022.
Comprendo che scrivere un saggio sulla cultura pop degli anni 2020 sia un lavoro improbo, forse una rivista dedicata anche alla cultura pop nipponica potrebbe dare spazio all'approfondimento sull'attualità della cultura pop giapponese.
Potevo capire la rivista contenitore di manga (autoconclusivi o a puntate che fossero) di fine anni 80 e primi anni 90, quando di manga ne venivano pubblicati pochi, ma oggi io avrei più fame sia di notizie attenibili che di approfondimenti.
Mio punto di vista personale.
Nel caso in cui riuscissi a recuperare i prossimi numeri sarei intenzionato a comprarli, tanto per capire come procede l'impostazione della rivista.

Qui sotto inserisco l'indice degli articoli redazionali e quello dei manga pubblicati.

 

3 commenti:

  1. Mi ero perso questa recensione, grazie!
    Riporto i suggerimenti, credo che col tempo si potrà dare spazio anche ad aspetti un po' più laterali ma sempre pop... chissà chissà :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per lo scritto ;)
      Ho preso anche il secondo numero, ma pur continuando a lodare l'impegno della casa editrice, non so se proseguirò.
      Alla fine circa la metà della rivista contiene brevi manga, un argomento che non mi interessa.
      E' solo una questione di gusti personali.

      Elimina
    2. Certamente, ci sta.
      Considera che i manga lunghi su rivista non funzionano, quindi giusto checi sia spazio per le storie brevi (p.s. nel terzo numero c'è -oltre me stesso con Berserk, eheh- Tamiazzo, che dal quarto numero propone un suo fumetto).
      Ovviamente le storie brevi possono non interessare...
      Grazie mille, comunque :)

      Moz-

      Elimina