CERCA NEL BLOG

lunedì 23 novembre 2020

Situazione malfunzionamenti dopo 3 mesi e mezzo dall'aggiornamento dell'interfaccia di Blogspot

Premessa, capisco bene che tutto l'ambaradan sia gratis, quindi quando una cosa è gratuita più di tanto non ha senso lagnarsi, solo che era gratuita anche nella versione precedente dell'interfaccia, e tutti questi problemi non c'erano...   >_<

Ricapitolo un po' gli avvenimenti blogheriani:

A fine giugno la nuova interfaccia di Blogspot è diventata definitiva, ma fino a al 30 luglio non ho avuto problemi a postare, era cambiata l'interfaccia, ma si poteva postare tranquillamente, dovevi solo abituarti ai nuovi comandi.

Quando il 9 agosto ho inserito il primo post del nuovo mese ho trovato l'inferno:

Problemi con il nuovo aggiornamento di Blogspot da agosto

Questi problemi sono proseguiti per tutto agosto e settembre, senza che i programmatori li risolvessero:

Altro malfunzionamento di Blogspot il 21 agosto

Prosegue l'impossibilità di inserire lo scritto tra le immagini


Infatti in quei due mesi ho inserito pochissimi post, qualcuno chioserà, giustamente, che per la lingua italiana sia stato un grande successo   ^_^

Da ottobre ho ricominciato ad inserire i miei classici 14 post al mese, ma non grazie ai programmatori di Blogspot, ma in virtù dei suggerimenti di un lettore, IDEEIS, che nei commenti dei post dove denunciavo l'impossibilità di postare, mi ha dato delle dritte per aggirare i problemi. Soluzioni a cui, senza il suo intervento, non sarei mai giunto autonomamente, ergo colgo l'occasione per ringraziare nuovamente IDEEIS   ^_^

Oggi siamo al 23 novembre, com'è la situazione? 

Identica... ma proprio uguale uguale... per esempio, se carico le immagini dalla "VISUALIZZAZIONE DI SCRITTURA" queste compaiono ancora in ordine inverso... in un breve post l'ho fatto senza pensarci e me le sono trovate con la prima immagine posizionata in fondo e viceversa... per poter vedere le immagini nell'ordine in cui le carico devo per forza usare  la "VISUALIZZAZIONE HTLM". Sia chiaro, non è un problema, ma è la dimostrazione che nulla è cambiato.

Altro problema essenzialmente grafico:

Vedete qua sopra che ci sono degli spazi tra le frasi? Non li ho inseriti io, ma si creano da soli abbastanza randomicamente quando vado a capo della frase, in alcuni post ci sono, in altri post lo spazio quando premo invio non si crea...



Se nel punto dove c'è scritto "ANCHE" io premo invio, la riga va a capo ma con uno spazio in mezzo che si vedrà anche graficamente.


Altro problema:

Tra le opzioni di caricamento dell'immagini c'è quella "TRAMITE URL", l'ho sempre usata quando una immagine si ripeteva in post diversi, tipo le recensioni dei Superboys o Megaloman, ma anche questo comando in modo randomico delle volte non funziona, poi altre volte non crea problemi...



Quando l'interfaccia (o dio sa cosa) decide di non funzionare, mi viene comunicato che è "IMPOSSIBILE TROVARE L'IMMAGINE ALL'URL INDICATO", ma l'immagine esiste, è già caricata sul blog!!!    T_T


Il problema più grave è che resta l'impossibilità di inserire lo scritto tra le immagini, e per ovviare a questo malfunzionamento sto ancora usando il metodo suggeritomi da IDEEIS. Metto quattro immagini per illustrare come ha risolto IDEEIS.



E' impossibile scrivere tra le due immagini, il cursore cozza con la scritta in azzurro dell'immagine.



Selezionare l'immagine sopra cui si vuole inserire un testo, poi vedi qui sotto.





A questo punto, premendo "Ctrl + v" verrà rincollata l'immagine cancellata per creare lo spazio per lo scritto. Va da sé che tutta la procedura sarebbe inutile se il blog funzionasse come funzionava prima del nuovo aggiornamento.


Ho provato ad usare diversi browser, Firefox Edge e Chrome, nessun cambiamento. Ad ora uso Chrome perché parrebbe essere quello che genera meno casini grafici, ma magari è una mia impressione errata.

Mi chiedo: è possibile che dal 9 agosto al 22 novembre nessuno sia riuscito a ristabilire un funzionamento corretto del blog?

Il bello è che non c'è (o io non trovo) il modo di segnalare a Blogspot questi problemi!

Negli anni passati erano capitati occasionali malfunzionamenti, ma avevo inviato la segnalazione al team di supporto e questi quasi sempre avevano risolto, pure in tempi brevi.

Come si fa a segnalare un malfunzionamento con questa nuova interfaccia? Nel caso qualcuno me lo spieghi, io non ci sono arrivato...

Sarebbe geniale se avessero eliminato l'opzione, così non avrebbero nessuna lamentela!  ^_^


Edit del 25 novembre:

Tra i malfunzionamenti che continuano imperterriti aggiungo che, sempre randomicamente, non si riescono a trovare le etichette quando cerchi un post pepr modificarlo. Io ho gli indici della saggistica e dell'Emeroteca Anime, e quindi, ogni volta che aggiungo un libro o un articolo dovrei aggiornare l'indice, altrimenti a cosa serve?

Ma la simpatica nuova interfaccia di Blogspot mi dice che non ci sono post... era un po' che non mi capitava, stupidamente pensavo che i programmatori avessero risolto.




Poi uno non si deve incacchiare...   >_<

6 commenti:

  1. Penso che per la tua segnalazione dei problemi con blogger bisogna cliccare sull'icona in alto a destra con il punto di domanda,ti si aprirà una finestra con guida e invia feedback, naturalmente devi utilizzare la seconda, ma sicuramente non ti rispondono, si sa che oramai Google è una delle aziende hi tech o di sviluppo tecnologico a livello globale e noi per loro siamo dei piccoli puntini...prova, magari ti rispondono! 🙁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho nessuna icona con il punto interrogativo da nessuna parte T_T

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stengo
    Scusa il ritardo, ho letto il post diversi giorni fa, ma solo ora ho un po’ di tempo per commentare.
    Ultimamente sto trascurando il mio blog, perciò non ho potuto constatare se Google ha risolto qualche problema, ma leggendo questo tuo post ho la risposta…
    DANIELE GUARNIERI ha ragione, quella è la via...l’unica.
    Tempo fa avevo cercato il modo per segnalare a Blogger i problemi e ci avevo rinunciato perchè la modalità era strana, cioè un modo contorto e poco chiaro di offrire all’utente la possibilità di segnalare problemi, perchè prevedeva l’invio di uno screenshot. Di fatto non l’ho mai utilizzato, pensando che per descrivere i problemi riscontrati, uno screenshot non fosse il mezzo migliore (come fai con una schermata del blog, a far capire ai programmatori che le immagini vengono caricate in ordine inverso?).Questo fatto mi aveva bloccato in partenza.
    Dici di non avere il punto di domanda… Questo mi fa pensare qualcosa che sospetto da tempo (non solo per Blogger ma anche per Gmail) e cioè che Google abbia diverse versioni dei suoi servizi. Io ho più di qualche account di google aperti a distanza di anni e non sono proprio identici.
    Comunque ti segnalo ugualmente il modo per arrivare al modulo di assistenza che Google chiama “Invia Feedback” (e forse questa è una delle ragioni per cui nessuno lo trova...). Prova a cercare qualcosa di simile.
    Nel back-end di Blogger in alto a DX, c’è l’icona con un punto di domanda (Guida e Feedback). Se ci clicchi sopra potrai scegliere tra “Guida” e “Invia Feedback”. Cliccando su “Guida”, si apre un pannello, se lo scorri in fondo c’è “Contattaci” che pare un bottone ma è inattivo… (quindi nn serve). Subito sotto viene riproposto “Invia Feedback”. Se clicchi su “Invia Feedback” si apre il pannello con la funzione screenshot di cui parlavo, e nella descrizione viene detto: “Le informazioni che ci fornisci verranno usate per gestire i problemi tecnici e migliorare i servizi che offriamo”. Questo è quello che ho trovato, che sia più simile ad un servizio di assistenza… Poi chissà, magari una volta fatto lo screenshot e cliccato su INVIA, Google ti permetterà di inserire del testo. - Ti ringrazio per avermi “quasi dedicato” un post. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho dimenticato di rispondere a Daniele.
      Io avevo capito che il punto interrogativo fosse nella home page visibile a tutti, mentre poi (grazie a Daniele che mi ha mandato uno screenshot) ho capito che era nell'interfaccia.
      Come scrivi tu ho provato a cliccarci, ma non sono riuscito a capire come fare a spiegare il problema... appunto, come faccio per immagini a far vedere i tanti malfunzionamenti?
      La mia idea era quella di linkare semplicemente il post, dove era già tutto spiegato, ma si vede che era troppo semplice come ragionamento ^_^

      P.S.
      Per la cronaca, ad oggi 8 dicembre, tutti i problemi evidenziati nel post sono ancora presenti...

      Elimina