CERCA NEL BLOG

lunedì 19 ottobre 2020

Megaloman (1979) - puntata 20


Se alla fine della puntata precedente avevo temuto che non terminasse, cosa che poi non è successa, questa volta il cospicuo contenuto dell'episodio ha reso ineluttabile la divisione in due parti della storia.
Quindi questa è la seconda volta, fino a questa ventesimo episodio, in cui una puntata è divisa in due parti. 
Quando ai tempi ciò capitava, ti prendeva l'ansia... niente streaming, niente videoregistratore, nessuna possibilità di fruire una seconda volta di un contenuto... se il giorno dopo, alla medesima ora, non ti fosse stato possibile essere davanti alla televisione, sarebbe stato molto possibile che per decenni tu non avresti mai saputo come finiva quella singola puntata (o serie!).
Esisteva anche la variabile impazzita della ricezione dell'emittente... i segnali UHF e VHF potevano essere molto labili, specialmente se (come nel mio caso) la ricezione non era dovuta ad un impianto condominiale professionale, ma alla classica antenna posta sul balcone. Caratteristica tipica di quel periodo sui tutti i balconi della città dove abito, l'antenna sul balcone faceva parte del panorama cittadino come, alcuni decenni dopo, sarebbe toccato all'antenna parabolica per la ricezione satellitare (fino a quando i condomini non la gestirono in blocco).
In pratica, se abitavi ad un piano alto, magari con spazio libero di fronte, avevi più possibilità di vedere i canali senza interferenze, e di vederne di più, se eri relegato ai paini bassi, dovevi incrociare le dita   ^_^
Esistono intere serie che ho rivisto solo da adulto, perché il canale che le trasmetteva nella mia zona si vedeva male... per esempio "Guerra fra galassie".
Certo, di norma le tv locali facevano una replica in orario diverso il giorno successivo, ma, appunto, l'orario magari non era quello che ti permetteva di vederla. 
Senza contare che la programmazione cronologica di prime visioni e repliche lasciava spesso molto a desiderare:


Questa volta il tiolo della puntata è proprio ciò che promette: una grande invasione di kaiju!

"Bambini e bambine venghino venghino, nel 20esimo episodio non vedrete un kaiju, neppure due kaiju, maccheddico, neanche tre mostri spaziali! 
Quattro? 
Ma scherziamo?!
Bambine e bambini, in questa puntata ci saranno ben CINQUE, e dico, cari giovani telespettatori, CINQUE kaiju contemporaneamente!!!"

La puntata vede l'esordio di un personaggio dei cattivi che avevo dimenticato, il perfido scienziato cattivo: Bairok!

Da bambino quel trucco sul viso, che ne amplificava il ghigno malefico, mi inquietava assai... che poi di alieno aveva il rossetto nero sulle labbra, un puntino rosso fatto a pennarello ed un mantello dal colore improponibile con un fiocco da prima elementare   ^_^
Avendo la televisione in bianco e nero, il vedevo solo un grigio chiaro come colore del mantello,  e sinceramente era meglio immaginarselo grigio chiaro che turchese...

Tornano le devastazioni delle città modellino e rifanno la loro comparsa, dopo alcune puntate, le esplosioni che mettono a repentaglio la vita del cast di attori, tra cui un bambinetto!
Al minuto 13 e 55 secondi si vedono i nostri eroi correre, c'è poco più di un fotogramma senza esplosione, poi c'è la deflagrazione, nel medesimo 55esimo secondo.
I ragazzi continuano a correre verso il fuoco, Takashi lo salta al 57esimo secondo (2 secondi dopo l'esplosione!), mentre Ippei vi passa di lato al 58esimo secondo (3 secondi dopo l'esplosione), non lo salta perché è un nano, altrimenti sarebbe rimasto arrostito.
Ho riguardato la scena più volte e non si tratta di controfigure, sono sempre gli attori.
Se pensiamo alla simpatica tutina indossata dagli attori, bisognerebbe sapere di quale materiale fosse, perché alcuni di questi tessuti sono altamente infiammabili. 
Indipendentemente dall'infiammabilità della tutina, resta il calore, le bruciature, ma, soprattutto, il rischio che prendano fuoco i capelli!!!

Sinceramente pensavo che la produzione si fosse data una calmata, visto che negli ultimi episodi non si vedevano più scene come questa, ma qui siamo al tentato omicidio colposo...

Ad inizio puntata la voce narrante (la stessa del "Fantastico mondo di Paul") ricorda che il precedente kaiju aveva reciso parte della argentea criniera di Megaloman. Per questo motivo Capitan Delitto ordina che venga effettuata una analisi tricologica. Di questo perentorio ordine, non si ha più traccia per tutto il resto della puntata, quindi immagino che sia un altro dialogo inventato dagli adattatori.
Fa quindi il suo ingresso a sorpresa il Ministro della Scienza Zuril della Tribù dal Sangue Nero, Bairok, che ci viene presentato come il capo degli scienziati della Stella di Rosetta, quindi sarebbe un traditore?
Capitan Delitto è sorpreso del suo arrivo (dialogo a caso?), e Bairok lo informa dei due motivi per i quali è giunto sulla Terra:
avvisarlo che sulla Stella di Rosetta è scoppiata una rivolta, già sedata;
Portare un nuovo dispositivo che gli permetterà di distruggere Megaloman, uno stereo anni 80!!!

Lo sguardo di Bairok è angosciante...

Intanto a Tokyo la solita voce narrante ci spiega che Takashi e soci sono andati all'aeroporto per salutare (magari anche accompagnare?) "un amico" innominato partito per l'Europa per effettuare ricerche sui mostri spaziali in collaborazione con gli altri paesi.
Tralasciando che non vedo il senso di andare nel vecchio continente per indagare su un fatto che si presenta solo in Giappone... si potrà notare che nel gruppo manca Seiji, che non si vedrà mai in tutta la puntata (forse nella seconda parte?).
Potrebbe essere che stessero già nascendo frizioni con la produzione sul maggiore ruolo che l'attore voleva avere nella serie?
"Caro Jimmy Araki, fatti un giro in Europa per questa puntata, così vediamo se ti calmi un pochino" 

Salutato l'aereo con dentro Seiji giunge a Takashi una telefonata: gli hanno messo il telefono in auto!!!
Nel 1979 doveva essere una figata anche per il Giappone, figuriamoci per l'Italia, i genitori di allora l'avranno giudica distrattamente come la solita giapponesata, ed oggi lo abbiamo tutti il telefono, ovunque!!!

Mari gli dice di andare subito alla loro base, cioè la navicella spaziale nel laghetto.
Il radar ha segnalato per un momento ben quattro kaiju, due a sud e due a nord. 
"I mostri spaziali stanno accerchiando il Giappone", questa è la battuta del maestro Takamine prima di recarsi all'Organismo Segreto di Difesa.
Questo dialogo mi ha lasciato un po' perplesso, in quanto Bairok non ha ancora illustrato il suo piano a Capitan Delitto, come può essere che i kaiju siano già stati inviati in Giappone?!
Torniamo dai cattivi, Capitan Delitto e Bairok sono andati al cinema a vedere il film di Megaloman!
Bairok illustra il trailers del film nei minimi particolari... ah no... il suo piano d'azione, con tanto di spiegazione di ogni fase.
Gli scienziati si sono chiesti perché Megaloman usi la Fiamma di Megalopoli solo alla fine dello scontro.
Ma è ovvio, perché altrimenti la puntata finirebbe subito!
No, in realtà il motivo è che l'arma finale si deve caricare, ed una volta usata, ci vogliono altri tre minuti perché sia disponibile.
Non comprendo in che modo siano riusciti ad ottenere il dato dei 3 minuti, non mi pare che Megaloman abbia usato due volte la Fiamma di Megalopoli, magari rammento male.
Il piano si articola in cinque punti:
1) Disarmare (spada e pugnali) Megaloman - Interviene il kaiju Zombinon, il mostro immortale, che non sarà ucciso anche se trafitto;
2) Neutralizzare la Fiamma di Megalopoli - Compito affidato al kaiju Suidos, che assorbe energia;
3) Disperdere la Fiamma di Megalopoli - Se Megaloman riuscisse ad usare lo stesso la sua arma finale, il mostro dell'uragano Burriga la disperderebbe;
4) Distruggere - Se Burriga fallisse, Megaloman dovrebbe attendere tre minuti per riutilizzare la Fiamma di Megalopoli, in questo lasso di tempo Bombaron lo distruggerebbe;
5) In caso di imprevisti, entrerebbe in scena Almunga, mostro di riserva, tipo Zalayeta.


Capitan Delitto è totalmente soddisfatto, e direi a ragione, Bairok ha formulato un ottimo piano d'azione, molto migliore di quelli che pensava Zuril, ma vuole essere lui a dare il colpo di grazia a Megaloman.
In pratica lo stereo di cui si bullava Bairok ad inizio puntata, altro non è che analizzatore/elaboratore tattico/strategico.
Dei cinque mostri uno mi pareva conosciuto... il quinto mostro, Almunga, è quello della puntata precedente... cioè... almeno riciclate un mostro delle prime puntate, così non se ne accorge nessuno.

Cambio di scena.
Di colpo il radar di Mari diventa un albero di Natale, sono comparsi i mostri spaziali in punti differenti del Giappone.




I ragazzi chiamano Takamine, il quale li informa che i quattro kaiju stanno convergendo verso l'altopiano di Ixung(???), ordina quindi a Takashi di andare ad aspettarli là.
Ho cercato un altopiano giapponese con un nome simile a Ixung, ma non ho trovato nulla di esistente.



I quattro mostri, nella loro marcia, devastano il Giappone.
Non sono cose belle, mentre molto belle sono le esplosioni dei modellini in scala.


All'Organismo Segreto di Difesa fervono le operazioni di coordinamento per salvare la popolazione.
Takamine ha un moto di sconforto...

Alle sue spalle campeggia il simbolo dell'OSD.
Tralasciando che le lettere O-S-D" non sono presenti, ma c'è solo una "N", immagino che stia per "Nippon", ma che razza di simbolo è?
E' urrrrendo...


Takashi e soci (senza Seiji) arrivano all'altopiano di Ixung(???) e scoprono una catapecchia con i becchini capitanati da Bairok, che quindi scende direttamente sul campo di battaglia.
Inizia lo scontro corpo a corpo in cui c'è il tentato omicidio colposo di cui sopra e sotto.



Takashi individua uno strano figuro con uno stereo portatile, lo raggiunge e lo cattura, forse voleva fregargli lo stereo... ma l'arrivo del primo mostro, permette a Bairok di allontanarsi, ma non di fuggire. Infatti per tutta la battaglia darà indicazione ai kaiju su come agire, incitandoli pure.

E' un po' arduo dare conto di un combattimento fra sei stuntman.
In alto c'è Zombinon.
Quello cerchiato di rosso è il tentacolo assorbi energia di Suidos, infine Burriga che fa solo vento...

Dopo uno scontro corpo a corpo tre contro uno... Megaloman usa la Fiamma di Megalopoli su Zombinon, che era sarebbe il mostro immortale se trafitto da spade e pugnali (cosa mai accaduta nel combattimento), ma se fatto esplodere, non si rivela immortale  ^_^
A questo punto Bairok invoca l'arrivo di Bombaron e Almunga, quarta e quinta fase.


Quattro contro uno è abbastanza dura, specialmente se hai appena usato la tua arma definitiva.
Megaloman deve subire pure un mischione... 
Bairok attiva l'ultimo tassello del suo piano, che tra l'altro noi non conoscevamo.


Un lampo nel cielo, sul campo di battaglia si abbatte una folgore e... ne scaturisce una croce!
Dalla croce viene irradiato un raggio trattore, tipo Star Trek.

Il povero Megaloman viene tratto sulla croce.


Quando guardai questa puntata di Megaloman non era la prima volta che vedevo la crocifissione dell'eroe. Infatti venne usata prima del film "Mazinga contro Devilman" e in seguito nella puntata n° 40 del Grande Mazinga.
Non sono certo al centro per cento, ma in uno dei tanti saggi sulla storia giapponese che ho letto, mi pare che nel Giappone antico l'uso della croce per torturare era antecedente all'arrivo dei cristiani, purtroppo non rammento la fonte.

Gli amici di Takashi osservano impotenti Megalona crocifisso ed attorniato da ben quattro kaiju.
Bairok contatta Capitan Delitto e gli dice che ora tocca a lui dare il colpo di grazia all'odiato Megaloman, basterà solo premere il pulsante rigorosamente rosso!

Fine dell'episodio e penso della serie, Megaloman non la può scampare questa volta   ^_^



4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Megaloman aveva utilizzato 2 volte la fiamma nell'episodio 3 (quello del mostro con sembianze di un triceratopo) e lì Mary dalla base spiega che deve attendere 3 minuti per accumulare nuova energia. Le puntate 20 e 21 inoltre sono state girate successivamente all'abbandono di Seji, per questo non c'è.

    RispondiElimina
  3. Perfettamente vero che non si doveva perdere la seconda parte. Io la persi per due volte negli anni 80 perche l episodio 20 cadeva di venerdi su odeon e probabilmente al sabato e domenica la fascia era a un altra ora, difatti al lunedi mi trovai a vedere il 23 pensando che il 22 non esistesse per la situazione troppo difficile da sfuggire
    Visionato negli anni 90 su italia 7 poi

    RispondiElimina
  4. Il concetto di "ho perso un episodio" è ormai scomparso dal lessico dei media, per fortuna ^_^

    RispondiElimina