CERCA NEL BLOG

lunedì 11 maggio 2020

"Jeeg, il giustiziere è un robot d'acciaio" - "Tele Secolo: la tv della Liguria" dal 31 marzo al 6 aprile 1979



Non esistevano solo i "TV Sorrisi e Canzoni", Telepiù, Telesette"Famiglia TV" o la "Settimana% TV", oltre ovviamente al più ufficiale "Radiocorriere TV", nel panorama delle riviste televisive, ma numerose regioni avevano la propria pubblicazione localistica, come, per esempio, "Tele Secolo: la tv della Liguria", inserto del quotidiano "Il Secolo XIX".
Mentre le prime avevano un carattere più nazionale, con inserti dedicati alla programmazione delle tv locali private, queste riviste minori si dedicavano solo alla regione in cui venivano pubblicate.
Un po' differente parrebbe essere il discorso per "Onda TV", che mi sembra di aver compreso si occupasse delle tv locali situate nel nord Italia.
Ammesso e non concesso che si potrà mai avere una panoramica esaustiva delle riviste sopra citate, mancherebbero le testate come "Tele Secolo", che probabilmente avevano una informazione più precisa sui palinsesti della zona di interesse.
Mi pare di poter affermare che queste mini riviste televisive, di solito mini anche nel formato e nel numero di pagine, si caratterizzavano per avere pochi o nessun articolo di commento, si concentravano più che altro sulla programmazione.
Occasionalmente mi vengono sottoposte notizie in cui viene data per certa una prima trasmissione di una serie animata giapponese sulle tv locali private, sono sempre dubbioso nel considerarle attendibili. Questo non per mancanza di fiducia nella persona/sito che la rende pubblica, ma per il fatto che, con quasi 300 tv locali recensite (per difetto) nel settembre 1978, è pressoché impossibile avere la certezza che da qualche parte una sperduta e dimenticata tv locale avesse trasmesso una settimana prima una serie di cui si afferma con certezza la data della prima trasmissione.
Anche perché nel 1978 e nel 1979 spesso non venivano citati i titoli delle serie animate (o dei telefilm), ci si limitava alla dicitura "cartoni animati" o "disegni animati", l'unico indizio che potesse essere un anime è dato dalla lunghezza del programma, se durava 10 o 15 minuti non poteva essere un cartone animato giapponese (più precisi i palinsesti del 1980, ma non sempre dettagliati).
Quindi, a mio avviso, per datare con precisione un cartone animato giapponese sulle tv locali, non basterebbe neanche trovare la traccia più vecchia nelle riviste tv locali o nazionali, perché alcune tv locali non erano sempre tracciate (nel 1978 e 1979) e quelle che lo erano non comunicavano (purtroppo) con precisione ciò che trasmettevano.
Ci sarebbe, infine, la memoria di noi ex bambini, ma a parte il fatto che mi son reso conto di quanto i ricordi in questo campo siano fallaci (esempio Heidi trasmesso a livello nazionale!), magari due ex bambini di due regioni o province differenti potrebbero affermare con sincerità che la "loro" prima visione fu la prima in assoluto, e magari un terzo di un'altra regione vide la medesima serie animata prima di loro...
In questo numero di "Tele Secolo" del 31 marzo/6 aprile 1979 possiamo ammirare Jeeg in copertina, in quanto veniva lanciata la sua prima puntata in Liguria da parte di "Tivuesse". Ammesso e non concesso che, sempre in Liguria, qualche altra emittente (magari con un segnale limitatissimo) lo avesse fatto un mese prima senza comunicarlo ad una rivista televisiva.
Immagino i miei coetanei liguri che, avuto tra le mani la rivista qualche giorno prima, attendevano con ansia l'arrivo di sabato 31 marzo alle ore 18,50   ^_^



Non che l'articolo si dilunghi per pagine e pagine, solo due colonnine, ma essendo un'anteprima, la si legge con simpatia  ^_^
Intanto, secondo la rivista, l'emittente "Tivuesse" si era aggiudicata l'esclusiva per la trasmissione, non è specificato a quale livello di copertura, regionale o nazionale?
La sinossi non è precisissima, ma ho letto di peggio in questi anni  :]
Ok, il padre di Hiroshi cambia nome da Senjiro Shiba a Henjiro Shima, ma più o meno ci siamo.
Cannano il nome della regina, confondendola con una parte del nome del regno Yamatai, ma ci può stare.
Un po' esagerato considerare "feroci torture" le scudisciate che prende in faccia il professor Shiba dai soldati di Ikima, prima di inciampare quasi da solo e finire nel burrone...
La campana di bronzo diventa una coppa, la coppa di bronzo? Uefa, Korac, dei campioni?  >_<



La pagina con la prima puntata.


Nessun commento:

Posta un commento