CERCA NEL BLOG

domenica 26 maggio 2019

Megaloman (1979) - puntata 6



Nella trama delle serie animate e live anni 70 ed 80, oltre al filone principale delle storie di buoni e cattivi, c'era spesso una mini trama su un qualche argomento o su un personaggio ospite, era il plot classico. Ovviamente non fa eccezione Megaloman, ma ho notato che, a parte le prime due puntate in cui c'era la necessità di spiegare un po' gli eventi, dal terzo episodio in poi queste trame riempitive sono assai scarse...
Nella terza puntata abbiamo visto il fratello maggiore di Hyosuke che, essendo un giornalista, voleva indagare sui mostri spaziali, ma poi è scomparso dalla scena.
Nella quarta puntata è Seiji a fare da riempitivo alla trama.
Nella quinta puntata tocca a Micka, amica di Ran ed Ippei, essere il soggetto della mini storia, assolutamente insulsa come spunto narrativo.
Stavolta è la volta di un amico del maestro Takamine, che si studia il cinguettio degli uccelli, probabilmente un ornitologo.
In tutti questi casi sono personaggi assolutamente deboli, vere e proprie comparse, che nulla apportano in più alla puntata.
Praticamente lo schema resta sempre lo stesso: presentazione del mostro; primo combattimento con quasi sconfitta di Megaloman; risoluzione di un problema; vittoria di Megaloman.
In mezzo a questi step dovrebbe inserirsi di volta in volta il fratello di Hyosuke, Micka oppure l'ornitologo amico del maestro Takamine, ma a fine episodio ti ritrovi a domandarti cosa ci stavano a fare questi personaggi, dato che sono totalmente avulsi dal contesto.
Qualche anno fa avevo rivisto questa serie, e non mi era dispiaciuta, stavolta, dovendola seguire per scriverne qualcosa, mi rendo conto che, fino ad ora, c'è abbastanza poco da scrivere.
Sono veramente pochi gli spunti su cui fare qualche analisi, poche le curiosità, scarsi i riandi alla società giapponese, che io speravo fossero un po' più presenti.
Probabilmente qualche colpa l'avrà anche il doppiaggio e l'adattamento italico, che pare abbastanza approssimativo.
Cavoli... se penso che ho da recensire altre 25 puntate...



L'episodio inizia con Capitan Delitto che viene cazziato dal generale Mozak, che pretende siano installate le basi sulla Terra, segue il lancio del mostro dal sangue nero: Zubo (Tsubo?).



Intanto i nostri eroi si stanno allenando all'aperto, sempre in riva al laghetto, che però a me pare più che altro una mefitica cava   ^_^
Finito l'allenamento tornano a casa del maestro Takamine, e mentre sono seduti in veranda, sentono il cinguettio di un uccello esotico... cioè... sono così esperti da riconoscere il canto di una specie non giapponese?  >_<
Trovano il maestro Takamine in compagnia di un suo conoscente, il signor Sakumada, che studia il linguaggio degli uccelli, e per far ciò utilizza un mezzo tecnologico all'avanguardia!


 Un registratore audio a nastro magnetico... ovviamente con annessa radio stereo   ^_^



Zubo arriva sulla Terra ed inizia a seminare la distruzione nel diorama della produzione.
Sempre spettacolari le esplosioni e sempre coraggiosissimi gli stuntman che indossavano i costumi in gommapiuma.



Takashi si reca in loco e nel contempo compare la sfera rosa sotto la quale viene posizionata la pila rotante interrata.



Inizia lo scontro, ma Zubo usa del fumo per accecare Megaloman.
Adesso anche in Giappone chiuderanno tutti i negozi che vendono prodotti derivati dalla cannabis!
Aveva ragione il nostro ministro del dentro!



Mi pare di aver notato che i modellini in primo piano paiono non essere presenti sulla scena dello scontro, ma sovrapposti in fase di montaggio delle immagini. Ho questa impressione perché sia Megaloman che le case in primo piano sono messi a fuoco. Inoltre il fumo emesso da Zubo non giunge mai davanti alle case.
Ho evidenziato la parte anteriore della scena, non ci avevo ancora fatto caso, ammesso che io abbia ragione, ovviamente.



Come in ogni classico cartone di robottoni, il mostro che ha avuto la meglio su Megaloman, se ne va via, visto che nel frattempo la pila è stata interrata con successo...
Il maestro Takamine rimprovera Takashi di aver usato solo la forza e non lo spirito, per questo è stato sconfitto.
Seguono concetti a caso del maestro Takamine... "Espandi le tue sensazioni Luke... ehm... Takashi!"



Poteva mancare l'allenamento bendato?  ^_^
Da notare il ciuffazzo di Takashi causato dala benda  :]


 Ovviamente con la concentrazione il nostro eroe riesce a vedere il remoto, cioè... Ran ed Ippei  ^_^



Torna in scena l'ornitologo con lo stereo: l'ornistereologo!
Sakumada non capta nessun cinguettio di uccelli, ma strani suoni provenienti dal sottosuolo, cioè dalla pila rotante da poco interratasi, purtroppo viene scoperto dai becchini.



Il povero attore che impersonava il signor Sakumada ha già finito la sua parte dopo due comparsate...
La scena seguente lascia alcuni dubbi sulla sceneggiatura:
Takamine viene informato via telefono della dipartita del suo amico; il gruppo si riunisce e si decide che vada ad indagare nel bosco, lo stesso dove era apparso il mostro Zube.

Quanto tempo sarà passato dalla morte di Sakumada, il ritrovamento del corpo e la comunicazione a Takamine?
Un'ora?
Un giorno?
Una settimana?
La polizia avrà fatto dei rilievi?
Potranno mai permettere a dei ragazzini si bighellonare dove è stato ucciso un uomo?



Ma, soprattutto, come mai la diligente polizia giapponese non ha rinvenuto il registratore di Sakumada?  ^_^



I ragazzi ascoltano i rumori provenienti dal registratore, causa doppiaggio italico non si capisce cosa ne pensino, ma arrivano i becchini ed inizia il momento del combattimento corpo a corpo.
Poi arriva Zubo in soccorso ai becchini.




MEGALOOOOOOO   MAN!!!






Di nuovo Megaloman è accecato dal fumo di Zubo... drogato...



Luke, usa la forza...
Takashi, avendo visto più e più volte "Guerre Stellari", riesce a individuare la posizione di Zubo anche senza poterlo vedere.



 Si gira e gli molla un calcio volante rotante!



URAGANO DI FUOCO!
ENERGIA DI MEGALOPOLI!
FIAMMA DI MEGALOPOLI!



Ormai lo scrivo ad ogni recensione, ma gli stuntman erano veramente coraggiosi... indossi un costume pieno di frange in gommapiuma, e ti fanno esplodere in faccia una molotov...




Il finale di puntata vede Takashi e soci interrogarsi sul significato dei rumori registrati da Sakumada, forse aveva solo mangiato qualcosa di avariato...

Nessun commento:

Posta un commento