CERCA NEL BLOG

domenica 15 aprile 2018

Marvel Chronicle - La storia anno per anno (1940/2008)



TITOLO: Marvel Chronicle - La storia anno per anno (1940/2008) ;"
AUTORE: 
CASA EDITRICE: Panini
PAGINE: 352
COSTO: 45 €
ANNO: 2009
FORMATO: 31 cm x 26 cm (custodia 32 cm x 27 cm)
REPERIBILITA': on line 
CODICE ISBN: 9788863463347


Non è un libro vintage, non è una nuova pubblicazione, ma mi ero dimenticato totalmente di recensirla, ergo rimedio, perché questa guida anno per anno della Marvel è uno strumento indispensabile per ogni fan che si rispetti.
Oltre ad essere un libro molto utile dal punto di vista informativo, resta stupendo il grande formato, ben 31 cm x 26 cm, che è allocato dentro una custodia identica a quelli degli album fotografici dei matrimoni. Ed in un certo senso questo nostro con la Marvel è effettivamente un matrimonio che dura da qualche decennio, prima coi fumetti della "Editoriale Corno" ed ora coi millemila film al cinema.
Quindi più che una guida sulla storia della Marvel, è un album di famiglia, con tante foto dei nostri beniamini, un qualcosa di intimo, da sfogliare per ricordare i bei tempi andati. Anche per ricordare la vera storia dei fumetti originali, visto che oggi i fan della Marvel nati esclusivamente coi film tendono a fare un po' di confusione...
Mi è capitato di usarlo spesso per controllare se sul web le info che trovavo erano corrette, e qualche volta ho evitato di scrivere delle castronerie (in più di quelle che già scrivo) grazie a quello che è riportato nel libro.
Per quanto mi riguarda a me sarebbe bastato che il libro si fermasse alla fine degli anni 70, visto che è il periodo in cui smisi di leggerli, tutte le nuove alluginogene evoluzioni non mi toccano, però magari a qualcuno potrebbe interessare che arriva fino al 2008  ^_^
Purtroppo il libro non mi pare sia più disponibile, bisogna rivolgersi ad Ebay, dove lo si trova comunque non a prezzi folli, al massimo un 15/20 euro in più, ma li valgono tutti.
Per quanto mi riguarda lo comprai coi punti accumulati alla Feltrinelli, quando ancora la Feltrinelli ti permetteva di accumulare una cifra accettabile di punti/euro.



La chiusura della custodia è con una calamita, il libro si presenta con delle incisioni sulla copertina a voler significare una grande "M".
A destra si vede il nastrino rosso che serve a tirare fuori il libro, proprio come negli album fotografici più pregiati.


Il librone parzialmente estratto dalla custodia.
Da avere, fine della recensione  :]

















Nessun commento:

Posta un commento