CERCA NEL BLOG

domenica 8 marzo 2015

The Muppets Character Encyclopedia



TITOLO: The Muppets Character Encyclopedia
AUTORE: Craig Shemin
CASA EDITRICE: Dorling Kindersley
PAGINE: 200
COSTO: 11,5 €
ANNO: 2013
FORMATO: 24 cm x 19 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9781409345763

Antecedente personale:
Fin da bambino io ho sempre avuto una certa allergia ai personaggi Disney, e questo prima dell'avvento dei cartoni animati giapponesi (poi non ne parliamo proprio...), una delle poche eccezioni era Paperino. Non ho praticamente mai visto i classici Disney, gli preferivo Guerre Stellari, i fumetti della Marvel o, appunto, i Muppets.
Fatto:
Sabato pomeriggio mi ritrovo in libreria e noto sullo scaffale questo libro sui Muppets, non ci penso due volte e lo compro, anche visto il prezzo abbordabile.
Una volta pagato, però, noto ciò che il mio inconscio, evidentemente, mi aveva celato, il maledetto marchio Disney...
Mi assale un terribile ed atroce dubbio: non è che dopo la Lucas Film e la Marvel (e aggiungiamoci pure la Pixar...) questi "senza idee originali" della Disney si sono comprati pure i Muppets?!?!
Chiedo lumi ad una amica tramite uazzap, e lei mi conferma che nell'ormai lontano 2004 la Disney s'è accaparata pure i personaggi del Muppet Show...
Ormai manca veramente poco... quando compreranno Star Trek e la Toei Animation, e magari pure il Subbuteo e i telefilm dei coniugi Anderson, avranno accumulato tutto il mio immaginario giovanile...
Vabbè...
Comunque il libro, anche se in inglese, ma in una forma leggibile da tutti, è una pubblicazione simpatica. Magari non molto approfondito, però, considerando che per quanto mi riguarda è la prima volta che ne trovo uno simile, e che il prezzo è basso, il suo acquisto è quasi obbligato.
Ovviamente procede in ordine alfabetico, dal mitico Animal allo sconosciuto, per me, Zoot. Non conoscevo tutti i Muppets presentati, alcuni sono personaggi minori, altri di special mai passati sulla tv italiana (o che io non ho mai visto).
Ogni scheda contiene un po' di informazioni e qualche battuta umoristica, sono presenti delle schede di alcuni tra gli sketch più simpatici, come "maiali nello spazio" o "la clinica veterinaria", che personalmente mi facevano scompisciare, quando avevo 10 anni :]
E' sempre presente la prima apparizione del personaggio, nel casi sia un numero il primo è la stagione, i due successivi la puntata, nel caso di una puntata speciale il suo titolo.
Di seguito alcuni protagonisti del Muppet Show, non si può che partire dalla "A"!













Non posso che aggiungere il video :]





                          






Se dovessi scegliere due personaggi in assoluto tra tutti quelli del Muppet Show la mia decisione cadrebbe sui due anticipaticissimi vecchietti del palco, ed ho pure scoperto i loro nomi!












Nessun commento:

Posta un commento