CERCA NEL BLOG

sabato 29 marzo 2014

Dracula - collana "Corriere della paura" - Editoriale Corno aprile 1976



Non sono un fan di film dell'orrore, e quindi neppure dei fumetti "di paura", ma quando da bambino uno legge i Marvel dell'Editoriale Corno è possibile che passi dall'Uomo Ragno a qualsiasi altra cosa ideata da Stan Lee (o dai suoi collaboratori). Quando mi trovai a leggere questo numero 1 di Dracula, facente parte della collana "Corriere della paura", ne rimasi abbastanza inorridito, e non per le storie dell'orrore che conteneva. Intanto era in bianco e nero (anche se penso che l'originale statunitense fosse a colori), come lo erano i primi fumetti della Editoriale Corno, oppure i fumetti "Classici di Watl Disney", "Alan Ford", etc etc, e la cosa non mi aveva mai favorevolmente impressionato, preferivo i colori dei F4 e dei Vendicatori.
Nel rileggerlo mi sono reso anche conto che la trama è un po' caotica, poco appassionante, senza contare che prende spunto da una precedente storia presentata sulla collana "Albi dei Super Eroi" (ASE). Questa testata presentava vari supereroi Marvel, non necessariamente classici come Thor o Iron Man, infatti negli "Albi dei Super Eroi" erano raccontate le storie di Warlock, Ka-Zar, Conan, ed anche Dracula, che poi ebbe questa sua testata monografica.
Il fatto che nelle prime pagine di un numero 1 si accenni a fatti presentati in un altro fumetto lo trovo poco coinvolgente, il numero 1 inizia una storia, non ne prosegua un'altra.
Tralasciando i miei gusti personali Dracula fu, per un bambino di quel periodo, un fumetto molto particolare, più serio, meno fantasioso, in fondo il protagonista non era una creatura Marvel, ma il principe delle tenebre, uno che fa paura veramente, mica Occhio di Falco...




Una delle figure più importanti della Editoriale Corno era Maria Grazia Perini (nel 1976 aveva solo 26 anni!), coordinatrice tutte le varie testate Marvel (curava anche la posta del lettore, dove si firmava MPG, vedi scan alla fine del post), da bambino mi aveva sempre incuriosito il fatto che una donna potesse interessarsi ai miei supereroi, visto che le bambine li schifavano. Spesso cercavo news nelle sue risposte alle lettere dei miei coetanei, a cui lei rispondeva con tanto entusiasmo. Ho scoperto solo ora, cercando info per questo post, che Maria Grazie Perini è venuta a mancare nel 2012.
In questa sua presentazione del numero 1 di Dracula la Perini, che inventò anche la collana "Corriere della Paura", spiega al giovane lettore cosa lo aspetta.









 "Stan Lee presenta"...





Il Principe delle Tenebre, esausto da un'avventura precedente(...), torna nel suo loculo a riposare.




Ma medita vendetta, e qui c'è il richiamo alla testata ASE.




Entra in scena il cattivo (un altro oltre Dracula) dell'episodio, che come scagnozzi usa la banda di motociclisti che aveva cercato di uccidere Dracula.




Qui fanno capolino Rachele Van Elsing e Frank Drake.






Il cattivo uccide col voodoo, visto che è immobilizzato in un polmone d'acciaio, deve uccidere altre tre persone affinchè la sua vendetta sia completata.




Uno.



Dracula si nutre del sangue di un delinquente, molto politically correct, salvando la ricca ed ignara signora, da notare che non viene mostrato il momento del "nutrimento".
Il cattivo racconta perchè è diventato cattivo.






Dracula, forse sazio, non uccide uno della gang che lo aveva aggredito, accontentandosi solo di sapere il nome del loro capo: Lucas Brand.




Due.



La gang di motociclisti si reca dalla terza vittima..





 ...che guarda caso è... Quincy Harker.




Arriva Dracula a salvare il suo nemico "mortale".






Dracula manda il resto della banda a guidare la moto oltre la scogliera di Dover.



Dracula lascia Quincy Harker e si reca dal cattivo.




Bella e terribile l'idea finale di un vampiro immobilizzato, destinato alla vita eterna e alla fame eterna.



La seconda storia s'intitola "La casa delle urla", e già dalla prima tavola si vedono i protagonisti: Rachele Van Elsing, Frank Drake, Quincy Harker e l'indiano Taj, ed ovviamente Dracula.
Dracula, dopo uno scontro con il gruppo sopra elencato, rapisce la figlia di Harker.





 A chi si rivolgono i cacciatori di vampiri? Ma al re dei cacciatori!



Qui Blade e Dracula si scontrano, ma Blade non è ancora fornito della katana che incenerisce i vampiri...




Dracula scappa, la figlia di Harker viene ritrovata, ma è stata trasformata in vampiro.




Ed è lo stesso padre a far terminare la sua sofferenza.



In conclusione del primo numero di Dracula viene presentato un nuovo personaggio: la Mummia vivente




N'Kantu si sveglia nell'era moderna pieno di rabbia ed odio.







Inizia a ricordare cosa gli era capitato: N'Kantu si ribellò al faraone, che lo teneva assoggettato assieme al suo popolo. Il mago del faraone per vendetta lo trasformò in un mostro.








L'ultima tavola vede N'Kantu morto, forse.




 MPG cercava di rispondere con solerzia ai noi piccoli lettori.




Una delle caratteristiche di molte riviste per ragazzi dell'epoca erano le pubblicità al limite della truffa (forse oltre il limite...).
Questa l'avevo dimenticata, probabilmente a causa del fatto che non comprai il fenomenale prodotto della "Sullivan International", che per inciso pare non avesse un nome proprio, forse l'avevano dimenticato!




Quale giovane non avrebbe voluto avere una memoria eidetica alla Sheldon Cooper?









Alla fine il prodotto miracoloso era un opuscolo su come allenare la memoria, ma allora che cosa illustra il disegno a pagina intera?




La quarta di copertina.




4 commenti:

  1. Ciao, io possiedo tutta la collana "Corriere della Paura", che comprende 22 albi, ma questo che hai postato sopra, NON esiste.

    Ci sono nomi e titoli discordanti secondo me... anche se la copertina parla chiaro:
    "Dracula" presentato dalla collana "Corriere della Paura".

    C'è qualcosa che non mi torna... mi sono perso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non saprei cosa risponderti (ammesso la tua sia una domanda), tranne questo numero che mi pare fosse in mio possesso anche da bambino, non ho mai letto questa collana. Gli horror non mi sono mai piaciuti :]

      Elimina
    2. Si ok, adesso ci sono:
      il fumetto che hai postato fa parte di una collana il cui nome è "Dracula".

      Io invece lo cercavo tra i 22 numeri che compongono un'altra collana, il cui nome è "Corriere della Paura".

      Il mio errore è nato dalla copertina che riporta:
      "Corriere della Paura presenta... Dracula!"

      Quando di fatto, non presenta un caiser!
      (dato che appunto, il fumetto in questione, fa parte di un'altra collana...)

      Comunque vabbè, mi hai capito. :-D

      Elimina