Avviso/premessa:
Potrei aver errato nel segnarmi i mesi di alcuni dei numeri del supplemento "Monitor" qui presente, la numerazione resta corretta, ma potrei aver fatto confusione per i mesi, si tratterebbe, comunque, di un errore a scalare di un mese.
Il supplemento era consultabile rilegato a parte rispetto alla rivista madre, cioè "Altrimedia", non sempre era ben (per nulla...) chiara la datazione di ogni numero.
Questo post andrebbe consultato assieme a quello sulla mappa delle tv locali, al cui interno sono presenti altri link sulle tv locali private:
Mappa ed elenco delle emittenti locali di quasi tutta Italia - "Il Cinescopio" annate 1981-1982-1983
Ma soprattutto al post in cui mostravo gli ascolti di singoli programmi, tra cui i cartoni animati:
I numeri di "Monitor" sono quelli dal settembre 1982 al marzo 1983, ma gli ascolti sono, ovviamente, antecedenti:
autunno 1981; primavera 1982; marzo/giugno 1982; settembre/ottobre/novembre 1982.
Sono presenti i dati degli ascolti forniti sia dell'azienda Nielsen che della Istel, le due che si occupavano di monitorare le preferenze televisive degli italiani, e che indirizzavano gli introiti pubblicitari. Più ascolti avevi, maggiore appeal avevi per gli sponsor. Infatti, tra le righe dei brevi scritti presenti a margine delle tabelle, si possono leggere le polemiche per eventuali dati difformi tra una società e l'altra riguardo una stessa emittente.
In particolare il tira e molla sui dati pare vertesse su "Rete 4", non ancora in mano a Fininvest.
La parte interessante delle tabelle riguarda, a mio avviso, gli ascolti delle tv private, purtroppo sono indicate solo le più rinomate e/o quelle che da lì a poco sarebbero anch'esse confluite nei tre network nazionali privati.
Restano comunque dei dati che servono a capire quanto, in realtà, era vista l'emittente privata che guardavamo anche noi. In molti casi sono rimasto sorpreso dai bassi numeri di audience, per esempio "Tele Radio Reporter" nella fascia orario dalle 20,30 alle 23,00 nel periodo marzo/giugno 1982 segnava poco più di 30 mila telespettatori. Telenova neanche 20 mila...
Sono presenti le tv private di tutta Italia, cosa che permetterà a tutti di ritrovare la propria emittente preferita.
In alcune tabelle ci sono anche i dati riguardanti la Rai a livello regionale.
Da ricordare che questo è un importante periodi di transizione per le tv private, che ancora non erano del tutto in mano berlusconiana, ma non erano più le tv del totale far west televisivo degli anni dal 1977 al 1980.
Buona consultazione :]
Grazie.
RispondiEliminaSi, sono dati abbastanza rari, magari non precisissimi, viste le discrepanze tra una società e l'altra, ma comunque interessanti.
Il tutto in epoca appena pre Fininvest, che modificò per sempre la distribuzione degli ascolti.