CERCA NEL BLOG

sabato 31 agosto 2019

Il paese del Sol Calante





TITOLO: Il paese del Sol Calante
AUTORE: Hayao Nakamura
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 90
COSTO: 2€
ANNO: 1993
FORMATO: 21 cm X 13 cm
REPERIBILITA': on line
CODICE ISBN: 9788820017248


Questo non è propriamente un saggio sul Giappone, ma un racconto di un manager giapponese che visse e lavorò per più di 30 anni in Italia (dal 1961 ai primi anni 90).
L'autore, parlando della sua esperienza italiana, racconta, giocoforza, le differenze con la sua patria.
Per apprezzare questo libricino bisogna, però, ricordarsi qualcosa dell'Italia del 1993 (tangentopoli, le privatizzazioni delle aziende pubbliche, le riforme elettorali, la crisi monetaria, etc etc), in modo da contestualizzare bene certe affermazioni di Hayao Nakamura.
Il ruolo da manager che diede notorietà nazionale all'autore fu quello all'Ilva di Taranto, prima come consulente della Nippon Steel (chiamata da rendere più competitiva l'acciaieria) poi come amministratore delegato in vista della privatizzazione ai Riva...
Il seguente aspetto è un altro dei motivi che rende interessante lo scritto, visto che l'Ilva è un argomento di stretta attualità anche oggi.
Ho notato che nello scritto non si parla mai di sicurezza dei lavoratori né dei cittadini di Taranto, è vero che era un altro periodo storico, però in seguito vennero emesse delle condanne a vari manager per non aver adempiuto ai propri obblighi di tutela della salute dei lavoratori. Va precisato che Nakamura, per le news che son riuscito a reperire, fu l'unico assolto dai processi:
Ilva, condannati 27 ex dirigenti per le morti causate dall'amianto 23 maggio 2014

Un altro articolo più recente (2017) che può contestualizzare lo scritto sui fatti di Taranto è questo:
Il siderurgico con gli occhi a mandorla La profezia del ‘93: «Lo stabilimento di Taranto può funzionare ancora per 20 o 30 anni»

Oltre che della sua avventura nell'acciaio italiano, Nakamura parla del rapporto che ha intrapreso con la mentalità italiana, ed è questo l'aspetto più interessante del libro. Sinceramente mi è parso un po' nazionalista da questo punto di vista, non perché muova delle ingiuste critiche nei confronti della società italiana e del suo popolo casinista, ma perché tende a non notare quelli della sua patria. Dal 1993 le cose per noi italiani non sono certo migliorate, e i consigli di buonsenso proposti da Nakamura non se li è filati nessuno, popolo italico per primo... ma non è che il Giappone abbia mantenuto le performance economiche del 1993... anzi... proprio in quel periodo scoppiò la bolla immobiliare giapponese.
Nakamura parla anche del debito pubblico italiano e giapponese, solo che quello nipponico dal 1993 è esploso più del nostro   ^_^
Purtroppo non ho trovato notizie recenti dell'autore, ormai sono passati 26 anni dalla pubblicazione del libro.
Per inciso il paese del sol calante saremmo noi, ma il titolo non vuole essere offensivo, l'autore ne spiega il perché all'inizio del libro.



Ecco, l'evasione fiscale... alla fine è questo (assieme alla criminalità organizzata e alla corruzione) il più grosso problema italico... il problema dell'Italia non sono dei poveracci stranieri che scappano dalla guerra o dagli stenti, ma i nostri connazionali che si fregano i soldi delle tasse e li fanno pagare ad altri connazionali. Quella sopra non è l'unica pagina in cui il manager nipponico torna sull'argomento evasione fiscale, in Giappone non esisteva un problema simile a livello di numeri, per lui era inconcepibile vedere lamentarsi gli italiani dell'inefficienza dello Stato, e poi notare che le stesse persone evadevano o eludevano il fisco.

Ho fatto qualche scan del libricino e messo in toto l'ultimo capitolo in cui ci sono le sue conclusioni.




Si, l'ho sempre pensato anch'io... i treni per i pendolari non vengono presi da chi amministra (politico o dirigente), loro vanno in giro in auto o con il Frecciarossa, che gli frega a loro dei carri bestiame?




Concordo anche sulla prima parte del concetto, ma se i giapponesi si mettono in ferie quando sono ammalati, vadano pure a quel paese del Sol Levante  ^_^





Queste sono le sue conclusioni finali, meritano di essere lette, come tutto il libricino, visto che lo si trova ad un prezzo assai basso.








Nessun commento:

Posta un commento