Talvolta mi pare di essere tornato tra il 1978 ed i primi anni 80, visto la grandinata di robottoni che stiamo avendo, ci manca solo una collezione da edicola di modellini di Go Nagai!
Ah, no... c'è pure quella ^_^
Questa è la volta dello Space Robot, cioè, del Getta Robot, che io preferisco chiamare nel vecchio modo non corretto, altrimenti faccio confusione O_o
Rispetto alla prima uscita di Mazinga Z, che aveva perso l'espositore cartonato ed il prezzo a buon mercato in virtù del suo essere una "prosecuzione" del Grande Mazinga(!), siamo tornati alla consuetudine delle altre prime uscite in DVD: espositore cartonato e prezzo basso.
Anche se il prezzo è stato incrementato di un euro in più rispetto a Goldrake , Jeeg e il Grande Mazinga:
2,99€ invece che 1,99€.
Un euro oggi, un euro domani, e i milioni di euro si accumulano, ma non siamo ad inflazione zero? :]
Tanto io non preseguirò la collezione da edicola, quindi posso spendere anche un euro in più, in futuro magari prenderò i box, prezzo permettendo.
Ribadisco per la millamillesima volta che non sono un esperto di audio-video, non capisco nulla di frame e tracce audio. Per quanto mi riguarda la qualità video è eccelsa, basta vedere i numerosi fotogrammi che posto più sotto, e anche l'audio è ottimo.
Poi ci sarà sempre chi avrà da ridire, e a questi super esigenti fan ricordo che alla prima trasmissione di questi robottoni li guardavamo su una tv a tubo catodico, spesso in bianco e nero (come nel mio caso), con l'audio meno che mono...
Ovviamente chi paga ha diritto di lamentarsi, e chi non gradisce ha diritto di non comprare, ma qualche volta accontentarsi potrebbe essere la terza opzione.
Alla fine la Yamato e la RCS stanno facendo uscire tutto quello che non era mai stato pubblicato, non mi pare poca cosa. Certo, una parte della serie avrà il doppiaggio italico originale, mentre il resto della serie sarà ridoppiata ex novo, visto che non l'avevano mai terminata, e qualcuno si lamenterà di questa mancanza di uniformità di doppiaggio, ma vale il discorso sopra: accontentarsi, oppure non comprare.
Come per gli altri DVD usciti fino ad ora sono presenti i sottotitoli fedeli ai dialoghi originali giapponesi, e devo dire che la prima puntata, l'unica che ho visto, ebbe un adattamento praticamente identico ai dialoghi nipponici.
Fanno eccezione tre frasi che un po' alterano il senso originale dei dialoghi, tra l'altro modificandole senza nessun motivo, potevano essere tranquillamente riportate correttamente come tutto il resto della puntata. Più sotto ci sono i fermo immagine "incriminati", e sono tutte e tre frasi del professor Saotome.
Tornando al packaging, pure satavolta ci sono le custodie in cartoncino, che, per quanto mi riguarda, apprezzo. Non ripeterò tutto il panegirico scritto nelle precedenti recensioni degli altri DVD, chi vuole può andare a leggerselo, la mia opinione resta la medesima.
Ecco il bel espositore cartonato.
IL DVD con il muso del Getta 1 stilizzato.