CERCA NEL BLOG

lunedì 16 febbraio 2015

Goldrake sulle pagine di Topolino, ovvero da "Uffa Robot" ad "Atlas Ufo Robot" con finale poetico - anni 1978/79/80

                            




Oltre ad un paio di articoli dedicati espressamente a Goldrake ( "Anteprima! Torna Atlas Ufo Robot " e " Mazinga, Dragun, Goldrake "), il waltdisneyano settimanale Topolino informava regolarmente i giovani lettori dei programmi televisivi della settimana corrente nella rubrica "7 giorni di TV".
In questa breve carrellata mostro alcuni numeri di Topolino che contengono piccoli articoli su Goldrake, ma in post futuri anche sugli altri anime arrivati in Italia in quegli anni.
Nel numero 1166 del 2 aprile 1978, quindi la settimana dell'esordio tv di Goldrake, si può notare Atlas Ufo Robot nella programmazione sulla Rete 2 alle 18,45. A dire il vero non era proprio quello il titolo... che era incredibilmente sbagliato, oltre che ridicolo: "Uffa Robot".
Forse una inconscia speranza della Walt Disney che i nuovi cartoni animati (giapponesi) fossero noiosissimi (per quanto io vi sia affezionato) come quelli italiani?
Più logicamente fsi può immaginare che fu un grossolonao errore di comunicazione del titolo, non un refuso, in quanto è ripetuto per tutti i giorni in cui Goldrake era trasmesso. Quando nei mesi successivo il successo di Atlas Ufo Robot si dimostrò devastante, Topolino dovette prenderne atto e, pur cercando di infangare le capacità artistiche degli autori dell'anime robotico (vedi il primo articolo linkato sopra), non potè evitare di pubblicare un minimo di notizie.
Il successo fu così spiazzante che in seguito Topolino, oltre a pubblicarne il titolo corretto, arriverà a inserire nelle sue pagine addirittura una poesia su Goldrake, scritta da una giovane lettrice.
Comunque è meglio andare per ordine, ed iniziare con il Topolino numero 1166 del 2 aprile 1978:





Nel riassunto dei programmi della settimana "Uffa Robot" non è neppure citato.




Già il 23 aprile il titolo viene riportato correttamente, ma ancora nulla nel riassuntino dei programmi tv della settimana.










Nel numero 1202 del 10 dicembre 1978, cioè in concomitanza con la trasmissione della seconda serie, compare la notizia con tanto di foto ed articolino. Binarelli e Rossi, lo stesso duo che aveva accusato Goldrake di essere fatto al computer (vedi secondo articolo linkato sopra), cannano alla grande nel datare la prima trasmissione, anticipandola al 1977, e non all'aprile del 1978. Per il resto c'è solo l'annuncio, però aver già sbagliato una sola informazioni in così poche righe è un bel record.






L'anno dopo, il 16 dicemnre 1979, nel numero 1255 di Topolino compare l'agognata news della terza ed ultima parte di Goldrake.






Sul numero 1283 del 29 giugno 1980 viene pubblicata un piccola e deliziosa poesia di una bambina, a dimostrazione sia del successo di Goldrake che del fatto che aveva conquistato anche le femminucce.






Che dire?
Brava Laura!



2 commenti:

  1. Bellissimo ricordo quello di "Uffa Robot". Da avido consumatore di Topolino andai all'edicola che avevo fuori casa pretendendo il cambio del numero perché ne volevo uno in cui il nome della trasmissione fosse corretto! Ah beata ingenuità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, invece, è stata una simpatica scoperta, leggevo i Topolino saltauariamente, preferivo la Marvel :]

      Elimina