CERCA NEL BLOG

domenica 10 aprile 2022

Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958 - 1969


TITOLO: Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958 - 1969
AUTORE: Kappa Boys
CASA EDITRICE: Kappa Lab
PAGINE: 260
COSTO: 20 
ANNO: 2022
FORMATO: 24 cm x 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788885457416



Sono un felice possessore della prima edizione del libro e di quella a fascicolini per la "Hobby & Work", poi ho comprato nel 2013 la ristampa anastatica, quindi non potevo lasciare sugli scaffali della libreria questa edizione completamente riscritta e ripensata.
Ho trovato molto bella l'introduzione, in cui i Kappa Boys spiegano la nascita della prima edizione e motivano i giustificabilissimi errori che conteneva, causati dalla difficoltà a reperire informazioni sull'animazione giapponese nel 1990.
In questi decenni mi è capitato spesso di leggere critiche a quella prima edizione per gli errori ivi presenti, avrei tanto voluto vedere i criticoni reperire le informazioni quando internet non esisteva...
L'unico appunto che mi sentirei di muovere è che se il gruppo era così conscio degli errori presenti nella prima edizione, la copia anastatica del 2013 diviene veramente un mero sfruttamento economico del lettore... rileggendo la recensione che scrissi nel novembre 2013 ho ricordato la gioia che provai a Lucca nel vedere quella copertina allo stand della Kappa Lab, convinto che fosse una nuova edizione, come quella di oggi, mentre mi volevano rifilare lo stesso scritto di una ventina di anni prima... e io me la ricomprai...    T_T
Tra l'altro quella copia anastatica (con replica anastatica anche degli errori) costava 24 euro, mentre questo nuovo libro costa solo 20 euro, forse a causa di 60 pagine in meno, misteri dei prezzi degli editori... un giorno qualcuno ci scriverà un saggio.
Questa nuova edizione, come viene spiegato nell'introduzione, è stata riscritta in toto, mantiene la stessa impostazione grafica (immagini in bianco e nero), ma sono inseriti anche cortometraggi e pilot, oltre a serie tv e film che nella prima edizione erano sfuggiti.
Inoltre all'inizio di ogni anno vi è un breve riepilogo anche sull'animazione non giapponese, tanto per dare un contesto mondiale su quali cartoni animati erano prodotti.
Non per nulla il medesimo periodo nella prima edizione occupava 40 pagine, oggi copre 260 pagine, chiaro che contenga molte più informazioni su molti più titoli.
E qui nasce un dubbio, ma se questo volume copre il periodo dal 1958 al 1969, quando usciranno i successivi decenni 70 ed 80?
I Kappa Boys proseguiranno anche con il decennio 90?
Su questo aspetto aleggia un certo mistero, in quanto non ci sono informazioni sul web, a pagina 251 del libro si può leggere:
"Gli anni settanta: si conclude così la PRIMA PARTE della grande avventura degli anime".

Seguono alcune righe di introduzione al successivo decennio, con tanto di foto di serie animate del decennio.
Quindi, se c'è una "prima parte", ci saranno anche le parti successive, bello sarebbe sapere quando usciranno i successivi titoli, tanto per avere la certezza di non restare solo con questo   :]



Come si può vedere le schede ripropongono la medesima impostazione della prima edizione, con l'introduzione più approfondita.
Forse si potevano inserire le immagini a colori per quelle serie e film prodotti a colori, ma l'importante è lo scritto  ^_^

Qui sotto inserisco l'indice dei titoli originali e l'indice dei titoli italianai, perché ovviamente non venne importato tutto quello prodotto in Giappone tra il 1958 e il 1969.



 

5 commenti:

  1. Ciao Stengo, anch'io possiedo la prima versione della "bibbia", la mia è l'edizione del 1991 della Granata Press (35.000 lire).
    Ricordo che, una volta intercettata la notizia dell'uscita su "Mangazine", lo ordinai in una libreria specializzata della mia città rimanendo in trepidante attesa per qualche settimana prima che me lo spedissero da Bologna.
    A pensarci bene, sono trascorsi ben 30 anni da allora! Se pensiamo che all'epoca non c'era l'internet di oggi e le notizie sugli anime dal Giappone arrivavano col contagocce -o grazie a qualche fanzine-, "Anime" l'ho sempre considerato un autentico tesoro e di sicuro è uno dei libri a cui tengo di più. Affetto e nostalgia.
    Di sicuro prenderò anche questa e speriamo che sia solo il primo di una collana dedicata.
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PLgakuen
      Io trovai il libro ad una Cartoomics di tanti decenni fa, ma non appena uscito, fu anche per me una bella scoperta.
      Mi auguro vivamente che escano anche gli altri decenni, almeno un paio, sarebbe bello avere conferme dalla casa editrice.
      Comunque questa edizione è molto bella.

      Elimina
  2. Faranno anche le annate successive, un po' alla volta.
    Mi è stato riferito, ma non da fonti dirette della casa editrice, che il prossimo volume dovrebbe essere dal 1979 al 1975.

    RispondiElimina
  3. Cosa ho scritto? ^_^
    Dal 1970 al 1975 ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche perché in quei quinquenni ci sono tonnellate di serie e film.

    RispondiElimina