CERCA NEL BLOG

sabato 16 aprile 2022

"Onda TV" dal 28 maggio al 3 giugno 1978 - dodicesimo numero della rivista



Dodicesimo numero quasi consecutivo (8 su 12) di "Onda TV" dal suo esordio, a dire la verità abbastanza povero come contenuti, anzi, pressoché nullo  :]
Rispetto agli altri non c'è neppure l'articolo su come era organizzata una tv locale, però almeno si può avere un'idea di come erano i palinsesti delle tv locali milanesi/lombarde in un periodo continuativo.
La copertina è dedicata a Grace Jones e c'è anche un articolino sulla cantante.
Per quanto riguarda l'animazione giapponese martedì 30 maggio su "TVM 66" alle 15,30 veniva trasmesso il film di Isao Takahata "La grande avventura del piccolo principe Valiant", un capolavoro che non venne pensato più solo per i bambini, anzi.
La sinossi è pure corretta! 
Il giorno dopo, sempre "TVM 66" mandava in onda allo stesso orario "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro", ma senza sinossi.


Anche la redazione si rese conto che il numero mandato in edicola fosse abbastanza scarno, come si può leggere dal trafiletto in alto a sinistra, ma veniva annunciato che la successiva settimana ci sarebbero state 16 pagine in più!
Il numero in oggetto è in mio possesso, e le pagine in più sono in gran parte dedicate al mondiale di calcio dei "simpatici" colonnelli argentini, ma comunque con molti più articoli, certo che metterne di meno sarebbe stato arduo... visto che in questo numero ci sono praticamente solo i programmi.





L'h già scritto, ma non pensavo che la Rossana di "Antenna 3 Lombardia" avesse solo 15 anni, vedendola in tv credevo fosse una maggiorenne, una bella maggiorenne.
Nella parte sinistra di questa pagina alcuni ragazzi le scrivono lettere d'amore, una iniziativa assai curiosa.
Nella parte destra si parla di terrorismo e scuola, tralasciando l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Br, per il resto mi pare che le critiche alla scuola restino sempre le medesime negli anni... sfogliare così tante vecchie testate di così tanti anni mi ha fatto capire che ci sono circa una decina di tematiche che in Italia si ripetono sempre identiche, cambiano i nomi dei personaggi coinvolti, ma le doglianze e le mancate soluzioni sono quasi le stesse.
Ma forse capita anche negli altri paesi...

Da notare su "Tele Milano" alle ore 15,30 "Tabù: il sesso e i giovani", chissà come trattarono l'argomento nel primo pomeriggio.



Heidi volgeva verso il termine   ^_^

 

Nessun commento:

Posta un commento