Questo post nasce dalla lettura di uno degli articoli dello speciale sulle videocassette, cioè lo scritto che criticava lo scarso catalogo di VHS disponibili:
L'articolo è quello qui sopra, mi è quindi sorta la curiosità di andare a vedere cosa era disponibile da vedere nel 1982 in VHS originali. In realtà Franco Montini si lamentava che c'erano pochi film d'autore nei cataloghi, mentre io ero curioso di vedere cosa poteva guardarsi uno che aveva appena speso un milione e 440 mila lire per un videoregistratore Jvc HR 7200 (undicesima scan del post di cui sopra).
Mi pare giusto precisare che 1400000 lire dell'aprile 1982 corrispondo a 2800 euro di oggi (tabella "Istat Rivaluta")!!!
Quindi uno aveva fatto una spesa ingente, molto ingente, per potersi anche godere dei film senza pubblicità, che in televisione era imperante, ma cosa poteva guardarsi in santa pace?
In gran parte film vecchi o vecchissimi, direi zero prime visioni per come le intendiamo oggi.
Sempre leggendo gli articoli del link di cui sopra si scopre che i film in VHS avevano un costo variabile dalle 40 mila lire alle 100 mila lire, cioè da 80 euro a 200 euro!
Oggi con 200 euro ti fai l'abbonamento annuale a Netflix e ti avanzano pure dei soldi! ^_^
Purtroppo ho solo tre riviste del 1982 che si occupavano espressamente di videoregistratori e VHS:
"Video Magazine, la prima rivista Home Video" del giugno/luglio 1982;
"Tv Video" del luglio/agosto 1982;
"Video Magazine, la prima rivista Home Video" del dicembre 1982.
"TV Video" nelle recensioni riporta anche i prezzi delle single VHS, quindi ci si può fare un'idea di quale era il rapporto costo/film nuovo o non vecchissimo.
Ho molti numeri del 1983 di queste testate, ma visto che lo speciale sulle videocassette è dell'aprile 1982 mi è sembrato sensato non passare all'anno successivo, anche perché nel 1983 mi pare che l'offerta aumenti parecchio.
Resta il fatto che per lanciare una nuova (e costosa) tecnologia legata al televisore come il videoregistratore casalingo, l'offerta delle VHS originali era abbastanza scarsa.
Per ognuna delle tre riviste ho scannerizzato sia le pubblicità di VHS originali che le recensioni dei film usciti in quel mese, tanto per avere una panoramica della disponibilità di titoli e della loro novità.
Da notare che nelle recensioni dei film disponibili in VHS non è mai riportato l'anno di uscita nelle sale cinematografiche, forse per non far capire al lettore il vecchiume che gli voleva rifilare...
Nello speciale sulle videocassette si affermava più volte che come volano per i videoregistratori si stavano usando i film VM18, ed infatti ho omesso alcune pubblicità perché tropo esplicite, limitandomi a solo due, ma il settore effettivamente "tirava" ^_^
Da "Video Magazine, la prima rivista Home Video" del giugno/luglio 1982;
"Fuga per la vittoria" è del 1981, parrebbe contraddire la mia affermazione che c'era poca scelta di film nuovi, ma basta vedere il resto dell'offerta, addirittura "Per amore o per denaro " è del 1982!
Poi ci sono gli altri titoli:
"Pane, burro e marmellata" è del 1977;
"Assassinio sul Nilo" è del 1978 (costo della VHS 59900 lire, cioè 120 euro!);
"Oltre il giardino" del 1979;
"Assassinio allo specchio" (costo della VHS 59900 lire, cioè 120 euro!), "Il grande rosso", "Il ladrone" del 1980;
"Due marines e un generale" è del 1965!
In pratica ti pelavano a sangue per farti vedere film vecchi...
Il problema era che la gran parte dei film originali disponibili erano gli stessi che mandavano in onda le tv locali o la Rai, e le prime li trasmettevano a ripetizione.
La seconda opzione era videoregistrare i film trasmessi in tv, ma le tv private avevano spesso segnali disturbati, restava la Rai e la Svizzera Italiana che mandavano in onda film senza pubblicità e qualche volta non vecchi, qualche volta!
Chissà quanto costavano le VHS con i concerti, sicuramente troppo :]
Le pagine qui sopra sono della rivista qui sotto.
Da "Tv Video" del luglio/agosto 1982;
Rendiamoci conto che il film "Butch Cassidi" prodotto nel 1969, e che nel 1981 o 1982 io vidi con la classe, veniva venduto a 74500 lire, cioè 150 euro!!!
Ma perché, se avessi avuto un videoregistratore nel 1982, avrei dovuto far spendere alla mia famiglia 150 euro per vedere un film che la scuola mi aveva fatto vedere gratis?
"La VHS "La moderna meteorologia" costava 55000 lire, cioè 110 euro!!! ^_^
Come si può notare c'era una classifica a parte per le "Video Cassette X" :]
Le pagine qui sopra sono della rivista qui sotto.
Da "Video Magazine, la prima rivista Home Video" del dicembre 1982.
Il catalogo dei film spinti ^_^
Le pagine qui sopra sono della rivista qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento