CERCA NEL BLOG

sabato 4 maggio 2019

5 film di fantascienza di serie tv inglesi dalle recensioni di "Segnalazioni Cinematografiche": 1967-68-75




Visto che ho riesumato "Segnalazioni Cinematografiche", proseguo su questo filone filmico-recensivo, e dopo aver mostrato come la rivista cattolica presentava i lungometraggi d'animazione giapponesi dal 1969 al 1982, mi sposto sui film di fantascienza tratti da telefilm inglesi:
Thunderbirds: i cavalieri dello spazio;
Daleks - Il futuro tra un milione di anni;
Ufo, distruggete base Luna;
Ufo... annientate Shado. Uccidete Straker... stop;
Spazio 1999

Tutti di produzione britannica, tutti tratti da serie televisive, almeno 3 su 5 creati montando assieme più episodi televisivi, 4 su 5 della coppia Gerry e Sylvia Anderson.
Ammetto che ho visto solo i due film di Ufo Shado, che sono un caotico collage di puntate della serie, ma leggendo la scheda di "Segnalazioni Cinematografiche" lo dovrebbe essere anche quello di Spazio 1999, mentre penso che gli altri due siano film veri e propri.
Quindi l'abitudine di assemblare nuovi film, prendendo puntate (o mediometraggi) a caso della serie originale, non nasce con i cartoni animati giapponesi, ma le astute case di distribuzioni italiche l'avevano come prassi preesistente...
Mi sono limitato a questi cinque film, senza inserire quelli di fantascienza statunitensi che giravano nello stesso periodo, perché nascono tutti da serie che tv che vedemmo sulla Rai.
L'opinione dei recensori di "Segnalazioni Cinematografiche" sui film animati giapponesi era più che buona, ma come valutavano questi lungometraggi di fantascienza?





Un sabotatore che distrugge la prima missione?
Tipo il Danguard?  ^_^



         






Benché abbia visto un certo numero di puntate dei nuovi "dottori" grazie a Rai 4, per me il Dottor Who resterà sempre quello con lo sciarpone e la faccia da Harpo Mar.
Sinceramente non rammento di aver mai visto in tv "Daleks - Il futuro fra un milione di anni", dovrei guardarlo per rendermi conto se si accende qualche lampadina mnemonica...






Si, me lo ricordo   ^_^


      




Oltraggio!!!
Mi hanno stroncato il comandate Straker!!!




         






Mi sa che il recensore non si rese conto che era un film di montaggio   :]




            






Con questo film ero un po' in difficoltà... la scheda lo data 1974, anche se ho notato che non sempre l'anno di produzione era corretto, ma la prima puntata sarebbe del 1975 (in Italia gennaio 1976). In parte mi è venuto in soccorso Wikipedia, secondo cui "L'edizione italiana fu anticipata da un'omonima trasposizione cinematografica, che montava gli episodi Separazione, Gli occhi di Tritone e Un altro tempo un altro luogo"

https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_1999

Se ne rese conto anche il recensore, a cui non piacque molto il film.
Ammetto che, mentre con Star Trek non mi è mai capitato, con Spazio 1999 mi succedeva di addormentarmi... talvolta era troppo filosofico.
Del suddetto film non ho trovato video.




Nessun commento:

Posta un commento