CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 maggio 2018

"Guerra Spaziale! ("Wakusei daisenso") - 1977



Ancora oggi, dopo aver sondato la mia memoria in ogni dove, riesco a riscoprire qualcosa che avevo del tutto rimosso.
Stavolta tocca al lungometraggio con cui i giapponesi volevano, almeno stando alla stampa italica, gareggiare con "Guerre Stellari": Guerra Spaziale.
Solo qualche immagine trovata sul web mi ha permesso di riscoprire questa perla della filmografia fantascientifica mondiale. Ricordavo ben poco, probabilmente in televisione lo vidi poche volte, o forse solo una, altrimenti certe genialate le avrei rammentate  ^_^
Le immagini in cui mi sono imbattuto mi avevano fatto riaffiorare dei flash, ed il film merita veramente, un capolavoro in pieno stile nipponico!
Il film arrivò nelle sale italiane nel febbraio/marzo 1978, quindi appena prima dell'avvento dell'era goldrekkiana, ma i primi articoli dei critici cinematografici sono di metà marzo.
Probabilmente il giudizio negativo nacque dal fatto che venne presentato, chissà se a ragione, come il corrispettivo giapponese di "Guerre Stellari". Ovvio che quando paragoni il film che rivoluzionò  la fantascienza al cinema con qualsiasi altro film, l'altro film non può che uscirne con le ossa rotte, anzi, in quanto caso, frantumate...
Sarebbe bello capire se veramente Jun Fukuda si era posto questo ambizioso traguardo o se, invece, il suo film non era altro che uno dei classici film di fantascienza giapponese che riproponevano tutto l'armamentario delle serie tokusatsu e dei film di Godzilla, ma con ambientazione esclusivamente spaziale.
Personalmente propenderei per la seconda ipotesi, anche se è abbastanza chiaro che nel film ci siano numerose scopiazzature, rese assai male, del capolavoro di George Lucas.
Intanto i personaggi ricalcano quasi le stesse dinamiche del film hollywoodiano, ed in alcuni casi svolgeranno funzioni simili. La ragazza rapita dai cattivi come la principessa Leila, che viene salvata dai buoni grazie ad un blitz sull'astronave nemica. La coppia di bellocci buoni che si disputa il suo amore. Numerose location riprese pari pari, seppur in versione molto più casereccia.



Ma il top dei top è uno stupendo e trashissimo Chewbecca con le corna di Goldrake ed il viso bonario di un Ewok  ^_^
Forse quello giapponese è un parente dei Wookiee, un parente povero, veramente povero  :]



 "La Stampa" 11 marzo 1978.
Nei giudizi negativi probabilmente contò molto il fatto che questo genere di film era poco conosciuto in Italia, giusto quelli di Godzilla e poco altro. Probabilmente se fosse uscito un annetto dopo, grazie a  Megaloman e simili che vedevamo sulle tv locali private, si sarebbe potuto inquadrare meglio il prodotto.
E se Jun Fukuda avesse avuto il budget di Lucas? Ci resterà il dubbio...


"La Stampa" 14 marzo 1978.
"U. bz", che in seguito commenterà anche qualche cartone animato jappo, ha una grande intuizione, cioè che questo film fosse roba per ragazzini, più adatta alla televisione.
Il cattivo in stile romano era nel marzo 1978 qualcosa di mai visto, dovremmo aspettare qualche mese, con la trasmissione de "Il grande Mazinga", per comprendere che i giapponesi questi miscugli storico-fantascientifici li adoravano   :]



"La Stampa" 15 febbraio 1978.
Il primo trafiletto che annunciava "Guerra Spaziale", non mi è chiaro se fosse una notizia in anteprima, o il breve commento alla proiezione in sala.





"La Stampa Sera" 16 marzo 1978.
Comunque nel marzo 1978 era in prima visione.




Io non sono un esperto di fantascienza giapponese, però si nota che ai tempi chi progettava il mecha dei modellini doveva avere una certa fissa per le trivelle  ^_^



Ed ora la recensione per immagini di questo stupendo film, che consiglio, anche visto l'esiguo prezzo a cui lo si può acquistare, di farlo proprio nel più breve tempo possibile!!!


La storia è ambientata dell'autunno del 1988, chissà perché ci tennero a specificare che era autunno... I giapponesi, probabilmente per contenere i costi, ambientarono il film nel nostro tempo, fatto che crea un surplus di incredulità.
Gli adattatori italici tagliarono i primi 4 minuti del film, e non a torto, in quanto ci vengono raccontate cose del tutto inutili, e del tutto estranee ad un film di fantascienza in stile "Guerre Stellari"...
Il protagonista maschile, Miyoshi, torna dagli Usa dopo due anni di lavoro alla Nasa, tipo Alcor... la sua ex fidanzata, Jun, si è messa con il suo migliore amico, Muroi.
Ecchisenefrega non ce lo mettiamo?



Il doppiaggio italiano inizia nel momento in cui il sensei di turno informa il gruppo di protagonisti che sono arrivati gli ufo.



Ergo i nostri eroi si mettono in contatto con la base orbitale nipponica.
Il comandante della stazione orbitale, Mykasa, li avverte che dal pianeta Proximus provengono onde radio. Poi succede qualcosa di terribile, e lui chiede aiuto via etere   :]
Da notare che questa "enorme nave spaziale" non la si vedrà più fino alla seconda parte del film. In pratica pare che sia arrivata, scaricato gli ufo, distrutto solo la stazione orbitante nipponica, e poi ripartita   >_<



Jun è la figlia dello scienziato Takigawa, l'inventore della nave spaziale Gohten, la cui costruzione, però, non è ancora stata ultimata, oppure è stata sospesa. Questo fatto non è proprio chiaro.
Miyoshi chiede a Jun di fissargli un incontro col padre.
Tralascio i dialoghi in cui Takigawa fa notare a Miyoshi che due anni prima ha piantato la figlia e se ne è partito per gli Usa, invece di sposarsela, in quanto inutili in un film di fantascienza...
Durante questa scena viene comunicato a Takigawa che il professor Schimdt è stato ucciso!!!
Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....


Ma poi il professor Schimdt si presenta alla sua porta!



Schimdt vuole i piani della Gohten per ultimare la sua costruzione, ma Takigawa a fiutato l'inganno.
Il professore occidentale è un impostore!


Schimdt era mancino!  O_O
Nel frattempo arrivano i vari sottoposti di Takigawa, ne scaturisce uno scontro al quanto comico con l'impostore.



Il falso Schimdt scappa, e poi esplode da solo, tipo le mazoniane che prendevano fuoco  ^_^
Chissà quanto spesero in trucco e parrucco, visto che per simulare il viso di un alieno si limitarono a dipingergli la faccia di verde  ^_^
Beh, almeno Ufo Shado era del 1969  :]



Gli alieni attaccano in forze le capitali nel mondo, tranne Roma, come notò anche uno dei due critici de "La Stampa".
Coi modellini delle città i giapponesi erano veramente bravi, peccato che finissero tutte in frantumi...



 Effettivamente gli ufo facevano abbastanza cacare... quasi peggio del TFO... quasi...



Vista l'emergenza alieni viene ultimata la Gohten.



Gli alieni fanno irruzione nella base sotterranea dove stazione la nave spaziale terrestre.
Il primo impatto con gli alieni di Fukuda è spiazzante, hanno il cappuccio di fustagno...
In questo frangente fa il suo ingresso l'attore statunitense del film, Jimmy. Evidentemente per i giapponesi non poteva mancare lo stereotipo dell'eroe americano.



Ancora più spiazzante è che, prima di dare l'assalto alla Gohten, si trasformino in umani. Non avrebbe avuto più senso il contrario?
Arrivi camuffato da umano, penetri, e poi puoi anche palesarti alieno, non il contrario.
Da notare che gli interni della Gohten sono bianchi come gli interni dell'astronave della principessa Leila, però non così stupendamente bianchi, i giapponesi virarono su un bianco smorto.



Ogni volta veniva enfatizzata la scena dell'alieno con la maschera strappata e la pelle verde aliena, roba che poteva fare effetto con Ufo Shado, ma nel 1977...




La Gohten trapana il suolo e si mette in volo.
In questa scena viene mostrata la Gohten nella medesima maniera in cui Lucas ci mostra l'incrociatore imperiale all'inizio di "Guerre Stellari", cambia solo l'angolo dell'inquadratura, ma lo scopo di enfatizzarne la grandezza è lo stesso.



 Scontro tra la Gohten e gli ufo.
E' chiaro che Fukuda non avesse i medesimi fondi di Lucas, visto che sono ripetute più volte le medesime scene di combattimento ed esplosione degli ufo.


Jimmy è euforico per la grande vittoria: OK!


La Gohten esce dall'atmosfera e si dirige verso Proximus.
Ho trovato molto belli gli effetti dell'atmosfera terrestre.


 Ecco l'equipaggio della Gohten, pare la Argo di Star Blazers  :]


Momento di commozione... A Jimmy viene comunicata la dipartita della famiglia, ecco come i giapponesi vedevano una tipica famiglia statunitense.
In pratica nello stesso modo nostro...


Inizia il walzer dei numeri.
Per raggiungere Proximus ci vorranno 20 giorni.
Attenzione, 20 giorni, da tenere a mente.
Così pochi per arrivare appena fuori del sistema solare?
In un momento precedente del film veniva spiegato che il pianeta alieno stava appena fuori il sistema solare, tipo Prometeo del Danguard  :]


A soli 3 giorni da Proximus i nostri eroi si imbattono in un relitto spaziale. E' un rottame della base orbitale nipponica che era stata distrutta all'inizio del film.
Domanda:
Come fa un relitto, ergo senza motori, a viaggiare nello spazio per una distanza pari a 17 giorni (20 giorni totali - i 3 che mancano)?
Temendo che sia una cagata degli sceneggiatori se lo domandano anche sulla Gohten.
Sarebbe stata la potenza dell'esplosione... ma una deflagrazione che spinge un oggetto lontano nello spazio ad una distanza di 17 giorni (vedremo poi a quanto corrisponde in anni luce) avrebbe dovuto disintegrarla!
Poi bisognerebbe capire cosa dicevano i dialoghi originali...
Nasce il dibattito se possano esserci superstiti...  O_O
Decidono di andare almeno a recuperare le salme.



Muroi trova il cadavere del povero Mykasa, che per fortuna non ha recitato solo per quei pochi secondi iniziali, ora può fare il cadavere!!!



Mentre stanno per organizzare il funerale, Mykasa si ripiglia!
Da notare la grande performance recitativa di Jun!
In realtà questo Mykasa è un alieno



E cosa fa Mykasa?
Distrugge la Gohten facendosi saltare in aria?
No, rapisce Jun... perché?!?!   T_T



La scena successiva è stupenda.
Intanto vediamo per la prima volta il Wookiee dei poveri con due bananone gialle in testa.
Poi ammiriamo l'imperatore galattico dei cattivi, Hell (cosa mi ricorda?), vestito da romano (cosa mi ricorda?), che minaccia di uccidere la figlia di Takigawa.
Infine, per motivi assolutamente sconosciuti, l'avvenente giovane Jun non veste più la divisa della Gohten, ma un succinto abitino in pelle!!!   ^_^
Perché?!
Cioè... il perché l'ho capito, però non ha alcun senso. Anche se Fukuda dimostra, in questo caso, di aver anticipato di qualche anno la principessa Leila in bikini.
Scopriamo anche che Proximus dista 23 mila anni luce dalla Terra!!!
Quindi la Gohten in 20 giorni avrebbe percorso 23 mila anni luce = a 1150 anni luce al giorno, che per i 17 giorni a cui sono giunti, fanno 19550 anni luce!!!
Manco fosse l'Enterprise   ^_^


Il sobrio Hell ci racconta un po' di storia di Proximus. In pratica loro avrebbero preso esempio dalla civiltà romana, mentre noi l'abbiamo dimenticata   >_<



I nostri eroi arrivano su Proximus, se in Star Blazers o Starzinger fossero stati così celeri, ci saremmo evitati millemila puntate un po' inutili...
Sempre bello l'effetto grafico del pianeta alieno.


Una volta atterrati sul pianeta degli invasori, Takigawa ordina l'uscita degli esploratori, che come ogni buon esploratore, esce in camper   :]


Il modellino del camper non è riuscitissimo.


Ed ecco la base/astronave dei cattivi, protetta dalla classica barriera nipponica. L'astronave assomiglia molto ad un galeone a remi romano.
Strana la scelta di relegare i cattivi in una singola astronave. Neppure una città? Sono così in pochi?



Una volta rientrati gli esploratori, si decide il piano d'attacco:
I caccia della Gohten cercheranno di far abbassare la barriera, nel contempo altri uomini con il camper cercheranno di penetrare nell'astronave nemica, anche nel tentativo di salvare Jun.



Molto bella la trovata su come partono i caccia dalla Gohten.
Le navicelle, a forma di razzo, penetrano dentro un simil tamburo di una pistola, caricate dentro i tubi di lancio, e sparate fuori.



Iniziano i combattimenti tra i caccia della Gohten e i ridicoli ufo alieni.



Per far abbassare la barriera i piloti bombardano il costone della montagna in modo da schiantarlo sopra l'astronave.



Intanto i quattro del camper entrano nell'astronave aliena, il bello è che penetrano dalla bocca anteriore, che servirebbe, in base al nostro doppiaggio, per far respirare gli alieni... ok, ma perché non c'è neppure una guardia a presidiare il "foro di areazione"?!



Una volta dentro i quattro si avventurano nei corridoi in marmo dell'astronave :]
Domanda: Come cavolo fanno a sapere dove andare? Hanno Google Maps?
Oltre a pistole e mitra spaziali, hanno un bel coltello a raggio, che taglia qualsiasi metallo.
Cosa ci fa una botola in plastica in un pavimento in marmo?



Ma chi ha arredato gli interni dell'astronave?   >_<


Ma l'imperatore Hell ha sgamato i 4 camperisti, digitando su una tastiera tipo Simon, il suono è pure quello  ^_^
Da notare l'espressione di Jun, identica a quella che aveva fatto quando il Mykasa alieno l'aveva aggredita, uguale!  :]


Dei 4 ne è rimasto uno solo, Miyoshi, che si trova davanti Hell, il Wookiee dei poveri e ben una decina di soldati incappucciati, un esercito!



Miyoshi viene rinchiuso in cella con la scosciata Jun in pelle vestita, che kulo!
Ma Jun ha visto Hell giocare con il Simon, e nota che all'interno della cella c'è un'altra tastiera identica, quindi, ricordandosi la melodia, la ripete, e la porta della cella si apre!!!
Domanda: Ma dove si è mai visto che all'interno di una cella ci sia il comando per aprirla?!  O_O



Hell contatta Takigawa per minacciarlo, se non si ritirano, ucciderà sua figlia   >_<



Visto il rifiuto di Takigawa, Hell manda il Wookiee dei poveri ad uccidere Jun e Miyoshi.
Non c'è nulla da dire, è stupendo, qualcosa di unico   ^_^



Si scatena lo scontro tra Miyoshi ed il Wookiee-Ewok.
Da notare che si vede la crepa nella colonna di marmo, prima che il Wookiee-Ewok la colpisca con la sua ascia laser   :]



Bellissimo, stupendo, unico!



Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...   T_T



Jun e Miyoshi scappano.



Muroi, che sta pilotando uno dei caccia, è sollevato nell'apprendere che la sua amata Jun sia sana e salva.
Sul suo viso compare un sorriso, e poi esplode!!!
Ci sono rimasto male pure io, figuriamoci Jun!!!   ^_^



Inizia lo scontro finale tra la Gohten e l'astronave di Hell.
Il classico scontro tra modellini, che in Italia apprezzeremo bene con il telefilm, anch'esso giapponese, "Guerra fra galassie".





La Gohten è danneggiata seriamente, e Takigawa decide di sacrificarsi per distruggere i cattivi.
Lo scienziato racconta del terribile esplosivo che è contenuto nella Gohten, e che sarebbe il vero obiettivo degli alieni  >_<
Un esplosivo che può annientare l'intera galassia!!!   O_O



La trivella si sgancia dalla Gohten come una enorme supposta rotante...



... supposta rotante che finisce...


... direttamente dentro Hell, che non la prende bene   :]



L'astronave di Hell esplode dentro un vulcano.



La Gohten, che era praticamente distrutta, ma in 5 minuti l'equipaggio ripara tutti i danni, che manco Scotty con l'Enterprise ci sarebbe riuscito!
Partono, e Proximus esplode!


Nel DVD c'è una mini locandina del film originale.



Il menù principale del DVD.

Nessun commento:

Posta un commento