CERCA NEL BLOG

sabato 5 maggio 2018

Catalogo dei timbrini Multiprint - 1985


Circa tre anni fa incappai in un paio di confezioni intonse di timbrini:
Timbrini di Biancaneve e Dumbo della Multiprint di Milano - primi anni 70'

Questa (ri)scoperta mi riportò alla mente che da più piccino usare i timbrini era uno dei giochi che prediligevo, permettendomi anche di scoprire che l'azienda milanese che li produceva, la Multiprint, era ancora sul mercato.
Qualche settimana dopo il caso mi fece scovare una confezione di timbrini Multiprint dei Gatchaman, in questo lasso di tempo ho recuperato qualche altra confezione classica, ma anche questo bellissimo catalogo generale.
La Multiprint aveva (ed ha tutt'ora) una forte connotazione internazionale, tantissimi erano gli articoli esportati, lo si capisce dal fatto che molte confezioni sono multilingue, oltre all'articolo solo francese dei Gatchaman.
Per fortuna della Multiprint i loro articoli avevano una vita ludico commerciale molto lunga, ergo non è sempre possibile datare con precisione i loro prodotti. E devo dire che una delle cose che mi diverte di questi articoli è cercare di risalire alla data di pubblicazione  ^_^
Direi che da una scatola sui supereroi Marvel, in cui è visibile in primo piano la Donna Ragno, non può essere antecedente al 1977, in quanto la controparte femminile di Peter Parker nacque nel febbraio 1977 (fonte).
Ovviamente la parte del leone del catalogo la fanno le confezioni della Disney... però, oltre alle due scatole della Marvel, c'è una scatola di "Hanna & Barbera", una di "Tom e Jerry", una della "Pantera Rosa" ed una una dei personaggi Warner. Sono presenti numerose confezioni didattiche, con forme geometriche, alfabeti, numeri, animali, nazioni etc etc.
Gli articoli che ho trovato più interessanti sono quelli della serie "Stamperie", che permetteva ai bambini di diventare dei piccoli tipografi, veramente una idea stupenda. Curiosa anche la serie "Ricami", che immagino permettesse alla bambine di stampare una immagine su un tessuto e poi ricamarci sopra, chissà se questo tipo di articolo è ancora in vendita.





Si può ben vedere quanto l'azienda milanese puntasse sull'export dalle confezioni in lingua non italica.
Come si può leggere nell'introduzione al catalogo, la Multiprint venne fondata "più di 30 anni fa", dato che l'attuale titolare della Multiprint mi ha scritto (vedi primo link) che il nonno la creò nel 1948, suppongo che il catalogo fosse dei primissimi anni 80:
"La Multiprint s.r.l. è stata fondata nel 1948 da mio nonno, il timone è passato poi a mio padre e piano piano oggi sto provando a prenderne in mano le redini. Da tre generazioni la nostra vita si fonda sulla fabbricazione di timbrino giocattolo in legno e gomma. Con il tempo e le esigenze di mercato sono cambiate licenze e packaging ma ancora oggi i nostri timbri sono fatti di legno di faggio e gomma incollati a mano.


Dopo essermi scervellato su quale potesse essere la data di pubblicazione del catalogo, ho visto che in basso a sinistra nella seconda pagina c'era la data   ^_^
1985!





















La Donna Ragno!   :]

























 Questo set doveva essere spettacolare!








Nessun commento:

Posta un commento