CERCA NEL BLOG

domenica 2 agosto 2015

Exhibition Go Nagai



TITOLO: Exhibition Go Nagai
AUTORE:
CASA EDITRICE: Nagai Gō Seikimatsuten Jikkō Iinkai (?)
PAGINE: 190
COSTO: variabile, intorno ai 35/40 euro
ANNO: 1998
FORMATO: 29 cm x 23 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 
Non è un artbook recente, però contiene numerose chicche, oltre a tanti disegni di Go Nagai. Purtroppo il testo è interamente in giapponese, però a farla da padrone sono naturalmente le immagini, quindi, a mio avviso, l'acquisto è motivato. Per quanto mi riguarda l'ho recuperato all'ultima Cartoomics, era parecchio che lo notavo in varie fiere del fumetto, ma aveva sempre un prezzo superiore ai 40/50 euro, stavolta, forse anche complice le ultime ore della fiera, l'ho strappato intorno ai 30 euro.
In questo artbook ho scovato due articoli giornalistici che ho già postato sul blog:


L'artbook è composto da 5 capitoli. Nel primo ci sono numerose foto di Nagai, dalla fanciullezza al periodo precedente alla stampa di questo libro. Il primo capitolo è completato da disegni nominati "Sketch Book" e "Unreleased Works".
Il secondo capitolo è dedicato ai manga (Comics), con copertine sia a colori che in bianco e nero, oltre a singole tavole.
Il terzo capitolo è formato da disegni ispirati ai seguenti gruppi:
"Tv Animation Series"; "Theatrical Animation Features"; "Original Video Animation Features"; Features Directed on Go Nagai"; "Live Action Features"; "Comics based on Go Nagai's Works"; "Novels based on Go Nagai's Works".
Il quarto capitolo è il mio preferito, assieme al quinto, in quanto ci sono le "Figures", compresi i giocattoli anni '70. Il "Merchandising" e il "Digital Entertainment" (i videogiochi) concludono il quarto capitolo. Nel quinto ci sono i succitati due articoli giornalistici, inseriti nel paragrafo "Articles From The Foreign Press", secondo me quello italiano non devono averlo tradotto, altrimenti non l'avrebero inserito, visti i toni negativi. Nel quinto ci sono anche varie edizioni delle opere di Go Nagai in "Overseas Comic Books", i giocattoli europeri in "Overseas Merchandising".
L'artbook si conclude con quall che penso sia cronologia delle opere di Nagai.
Ho preferito concentrarmi sulla parte giocattolosa dell'artbook.



Per chi lo sa leggere ecco l'indice.



Sempre per chi può, ecco l'introduzione all'artbook.



E le prime due colonne di quello che penso sia la biografia di Nagai, ovviamente in giapponese...




Nagai da piccolo e meno piccolo.




Anni 70.



Anni 80 e 90.



Per i manga mi son limitato quasi esclusivamente ai robottoni da noi più famosi.





















La parte inerente gli anime.










X Bomber!




Il capitolo delle "Figures" è composto anche da pezzi recenti, molto più artisitici e verosimili, ho preferito scannerizzare solo i robottoni anni 70.
Superfluo far notare che il Grande Mazinga sia in prima fila :]






Mazinga Z con le tette...







Questo modellino ce l'ho anch'io, un po' più conciato, viste tutte le battaglie che ha dovuto affrontare durante la mia infanzia T_T









Un TFO bianco? O_o





Chissà cosa succedeva a Goldrake quando giravi la chiavetta!
Roteava le braccia?



I giocattoli europei, tra cui la mitica Atlantic.






I dati editoriali dell'artbook, per chi li sa leggere, ovviamente :]





Nessun commento:

Posta un commento