CERCA NEL BLOG

martedì 19 novembre 2013

Eureka, tutto su Supergulp! - numero 7 luglio 1977


TITOLO: Eureka, tutto su Supergulp!
AUTORE:

CASA EDITRICE: Editriale Corno
PAGINE: 
COSTO: 5€
ANNO: Numero 7 luglio 1977
FORMATO: 26cm x 19cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

Nel 1977 la rivista Eureka (sempre edita dalla mitica Editoriale Corno) usciva con il primo numero (almeno penso) su "Supergulp!", per cercare di svelarne i misteri e presentarne gli autori. Allora "Supergulp!" ebbe un successo televisivo enorme, è vero anche che era l'unica trasmissione serale di cartoni animati, o meglio, di "fumetti in tv". Le alternative ai programmi per i grandi erano zero, e quindi "Supergulp!" fece il pieno di ascolti e scatenò piccole guerre familiari per la scelta del canale da vedere.
Il titolo del pezzo è "Mosè disse no a Supergulp", questo perchè nel 1975 ci fu una prima versione di questa trasmissione che si intitolava solo "Gulp!" (che io non ricordo di aver mai visto, nel 1975), ebbe anch'essa successo, ma la stagione successiva non fu replicata perchè la Rai indirizzò tutto il budget verso lo sceneggiato su Mosè.
Ed ora spazio all'intervista a Giancarlo Governi e Guido De Maria.










Di seguito una lettera di un telespettatore che illustra bene cosa comportasse avere un solo televisore in famiglia e due programmi da vedere contemporaneamente, senza disporre di videoregistratori et similia.

















Nessun commento:

Posta un commento