A forza di fare ricerche sul web capita di incocciare in risultati inaspettati e talvolta, se si tratta di produzioni nipponiche anni 70/80, incredibilmente trash, quindi di alto valore intrinseco ^_^
Sinceramente non ricordo più quale sia stato il percorso o la causa che questa volta mi ha fatto entrare in contatto con il film di "Uchu Kaiju Gamera" del 1980, ma spulciando a posteriore nella mia saggistica ne avevo già letto, non effettuando colpevolmente una ricerca più approfondita in seguito a quelle righe.
In fondo al post inserisco le recensioni del film disponibili su carta.
Questa seconda volta in cui sono incappato nell'ultimo film di Gamera dell'era Showa, mi sono voluto sincerare con in prima persona di quanto tipicamente jappo fosse questo film. Purtroppo codesto capolavoro della filmografia mondiale in Italia è inedito, quindi ci si deve accontentare della sottotitolazione in inglese, ma visti i dialoghi non particolarmente complessi, pure uno con il mio livello di inglese è riuscito ad apprezzarlo.
Prima di fare un tuffo nelle caleidoscopiche ed anche un po' allucinogene immagini del film, è importante precisare che questo è un mega film di montaggio, in cui Gamera ricombatte i precedenti kaiju che aveva già sconfitto nei seguenti lungometraggi:
Per anni ho fatto dell'ironia sui film di montaggio di matrice nostrana delle serie di animazione giapponese, e poi man mano scopro che gli inventori di questa prassi furono i giapponesi stessi! ^_^
Ma perché sono rimasto affascinato da questo film di Gamera?
Perché ho visto questo incipit, che riesce ad essere nel contempo la summa del risparmio sui costi di produzione, con l'introduzione ripresa su delle belle illustrazioni, ma senza alcun effetto speciale, inoltre vediamo la scopiazzatura della prima scena di "Guerre Stellari" ^_^
Non solo la scena dell'incrociatore dell'Impero visto scorrere dal basso è identica, ma anche la musica si ispira alla colonna di John Williams.
Poi, di colpo, primo piano di un gatto!
STUPENDO! ^_^
Il budget del film doveva essere così basso che, oltre a riciclare tutti i combattimenti di Gamera, e quindi mostrando ad un occhio esperto diverse versioni del costume di Gamera, il numero degli attori scritturati ammonta a ben sei!
Il bello è che di questi sei attori alcuni quasi non parlano, quindi, alla fine, ci sono tre attori protagonisti e tre comparse.
Inoltre le location del film si possono contare in circa quattro o cinque:
il parco giochi; il Pet Shop; la casa del bambino, il tetto parcheggio; una spiaggia.
Il film mi ha colpito anche perché sono presenti alcune scene animate di un paio di anime molto famosi, non me lo aspettavo assolutamente ;)
Non c'è dubbio che le tavole illustrate siano belle, ma usarla in un film live, limitandosi a far scorrere la cinepresa su di esse allo scopo di dare un minimo effetto di movimento, è veramente allucinante, anzi, allucinogeno ^_^
E poi il primo piano di un gatto!
Questo perché una delle tre protagoniste è proprietaria di un "PetShop", cioè un negozio di animali, come lo avremmo semplicemente chiamato nel 1980.
La protagonista del film è Kilara, in alto a sinistra con la camicetta rossa, ho scoperto che l'attrice Mach Fumiake era una ex wrestrel, attrice e cantante, in pratica la prima idol lottatrice giapponese:
Kilara assieme alla office lady Marsha (vestito blu al centro) e all'insegnante d'asilo Mitan (in alto a destra) formano il trio di super eroine spaziali.
Marsha e Mitan praticamente non parlano per tutto il film, sono (s)comparse protagoniste :]
Le tre comunicano tra di loro portandosi la mano all'orecchio e toccandosi il lobo, in pratica anticiparono di 40 anni gli auricolare senza filo dello smartphone ^_^
Nel film vengono identificate come "Donne Spaziali", dedite al mantenimento della pace galattica senza l'uso di armi, infatti ripudiano la violenza, che usano solo a scopo di difesa personale
Le eroine percepiscono un messaggio dello spazio proveniente dalla nave pirata spaziale di Zanon, che annuncia la prossima conquista della Terra, se non ho capito male il messaggio lo sentono solo loro tre, visto che il resto dei giapponesi continua la vita come se nulla fosse.
Un altro esempio dei mirabolanti effetti speciali di questo film lo abbiamo immediatamente, quando Kilara sale sul suo Van spazio temporale, dotato di pianola che funge da quadro comandi, si mette in volo e diventa una qualche tipo di base/astronave o non so cosa...
Ah, le altre due volano.
All'interno del Van spazio temporale le tre Donne Spaziale valutano l'annuncio dell'aggressione, infine fanno materializzare il Van sul tetto parcheggio, da dove ascoltano il finale del messaggio putiniano:
"Resistete e sarete distrutti!"
Stupendo è il balletto messo in scena allo scopo di scatenare i loro poteri.
Dallo spazio arriva una forma energetica, tipo teletrasporto, ma più a risparmio, è l'aliena Giruge (l'unica protagonista cattiva del film), che deve subito subire l'abbordaggio di alcuni ragazzotti locali.
Immagino che ogni donna vorrebbe sistemare le avance non desiderate in questo modo ^_^
Cambio di scena, incontriamo il terzo protagonista, il bambino Keiichi, e la madre (comparsa).
Keiichi sta suonando e cantando alla pianola la opening del film, poi esce di casa per incontrare dei suoi amici, che stanno sfogliando la rivista di manga "Shonen Jump".
Nella rivista c'è il manga "Kochira Katsushika-ku Kameari Kouen-mae Hashutsujo", il cui protagonista è un poliziotto di quartiere, che nella storia trova una piccola tartaruga.
I bambini vengono a sapere che c'è un vero poliziotto che è come quello del manga, quindi lo vanno a trovare, e qui si sviluppa un simpatico mini spot per "Shonen Jump".
Ho fatto qualche ricerca, e il numero della rivista è quello linkato qui sotto:
Inoltre il poliziotto è quello linkato qui sotto:
La cosa curiosa è che il poliziotto redarguisce i bambini sul fatto che non devono credere a tutto quello che leggono nei manga, infatti loro pensavano che lui fosse lo stesso personaggio del fumetto.
Infine inscena un siparietto comico in cui dice "Salta ragazzo", cioè "Shonen Jump" ^_^
Vedendo la scena si percepisce subito che il riferimento è alla rivista di manga, anche per la reazione dei bambini.
Tra i manga di "Shonen Jump" c'è quello di Kinnikuman ("Muscle Man" negli Usa), che in Italia avremmo conosciuto nella versione dei pupazzetti Exogini.
Inoltre si vede il Gigante Baba che vedemmo ne l'Uomo Tigre.
Torno al film :]
Keiichi visita il Pet Shop di Kilara, e la ragazza gli permette di scegliersi in regalo una tartaruga, lui prende quella che gli pare Gamera, ma non sono sicuro di aver capito bene.
Keiichi è ovviamente un grande fan di Gamera.
Kilara avvisa Keiichi di andare a casa, in quanto sta per succedere qualcosa.
Infatti iniziano le immagini di uno dei film precedenti con vari disastri non tanto naturali.
Merita una citazione la scena dell'aereo degli scienziati incaricati di indagare su questi fenomeni, che viene affettato da un misterioso raggio.
Continuano le scene di distruzione.
Cambio di scena, la madre di Keiichi convince il figlio che la povera tartaruga sarebbe più felice se fosse liberata in acqua, quindi il ragazzino la lascia nuotare in un laghetto.
Da notare le riviste su Gamera.
Entra in scena il kaiju Gaos.
In questa scena Marsha è bloccata nel traffico, ma deve raggiungere le altre due colleghe spaziali, quindi usa il teletrasporto, scopriamo così che Giruge traccia i loro poteri quando vengono usati, dando le coordinate alla nave spaziale pirata Zanon, che emette un raggio per ucciderle.
In questa occasione ne fa le spese solo l'auto di Marsha, ma resta il dubbio sul perché gli alieni, al posto di distruggere ampie porzioni di quella zona, magari tutta la città, si limitino ad un raggio che colpisce solo un punto molto preciso... ok, altrimenti sarebbe finito subito il film.
Keiichi si reca al Pet Shop per scusarsi con Kilara di aver liberato la tartaruga che lei gli aveva gentilmente donato, in questo frangente il bambino suggerisce involontariamente a Kilara che Gamera potrebbe aiutarli contro Gaos e gli alieni.
Le sei immagini qua sopra sono di due scene differenti.
Nelle prime tre sopra Kilara, Marsha e Mitan si trasformano (scena stupenda) in "Donne Spaziali" per chiamare Gamera.
Da notare il macroscopico errore di illuminazione in cui le tre attrici in borghese sono in ombra, ma appena trasformate sono illuminate dal sole.
Posso immaginare che la trasformazione non sia stata così immediata come nel film, quindi durante il cambio di abito il sole ha fatto in tempo a fare capolino oltre il palazzo che le metteva in ombra ^_^
Nella seconda scena delle tre immagini sotto vediamo Keiichi felice come una pasqua nel vedere l'immediato arrivo di Gamera.
Giruge fa il suo primo occasionale incontro con Keiichi, che le spiega tutta la trama del film, cioè arriva Gamera che sconfigge i kaiju alieni.
Dopo un breve scontro Gamera prende Gaos e lo sbatte in un vulcano attivo, fine del combattimento.
Di nuovo le sei immagini sono di due scene differenti.
Per rendere più semplice lo svilupparsi della trama con tante scene prese da altri film, le tre Donne Spaziali osservano gli eventi, cioè Gamera che distrugge Gaos, su un mega schermo a parete, comandato dalla solita pianola computer/console di comando.
Nelle tre immagini sotto Giruge collega Keiichi a Gamera, quindi il capo alieno, di cui mi pare non si faccia mai il nome, le ordina di rapirlo.
Questa parte mi risulta un po' oscura, ma Keiichi fa dei sogni che poi si avverano, ma la madre non gli crede.
Intanto Giruge si mette sulle tracce di Keiichi.
Da notare come Giruge si materializzi sul marciapiede senza destare alcuna sorpresa nei passanti.
Grazie all'ingenuità di Keiichi (che ha avvisato Kilara che il prossimo attacco arriverà dal mare) l'aliena Giruge intuisce chi realmente sia Kilara.
E' vero che in Giappone gli atti di violenza sono minimi, ma accettare di mangiare un panino con una aliena in un Fast Food, mi pare abbastanza pericoloso...
Alla fine Giruge rapisce Keiichi, che non ha ancora ben chiaro che la donna sia una alinea e per giunta cattiva.
Inizia il combattimento tra Gamera e Zigra.
Gamera fa una grigliata e Keiichi intuisce che Giruge parteggia per i kaiju cattivi.
Intanto la madre di Keiichi avvisa Kilara che il figlio è scomparso.
Kilara, grazie alla tecnologia futuristica di cui è in possesso e ai fantasmagorici effetti speciali del film, fa comparire Keiichi sul monitor della parete e lo salva da Giruge.
Gli effetti speciale di questa scena sarebbero da premiare per l'inventiva a costo zero ^_^
In pratica per simulare il teletrasporto di Keiichi dalla spiaggia al Pet Shop, è stata posizionata una finta parete con una pianta di fianco a simulare la location del Pet Shop, in modo che il salto di Keiichi risulti vero.
Infatti è verissimo, il salto lo ha effettuato sulla spiaggia, lo si capisce dalla cambio di luminosità, dalla posizione della pianta e dal panorama della spiaggia nelle due scene ^_^
Kilara è obbligata a svelare tutta la verità a Keiichi.
Giruge implora un'altra chance alla voce aliena fuori campo.
Kilara spiega a Keiichi che il Van è una astronave, e che il trasportino per animali è una base in cui rimpicciolendosi può entrare...
Nel frattempo arriva un altro kaiju, Viras, combattimento esilarante ^_^
Keiichi e Kilara si godono la scena dallo schermo a parete.
Da notare la riga sulla pellicola ^_^
Kilara manda Keiichi a casa, visto che la madre lo stava cercando da ore.
Il bambino si porta a letto due libri illustrati, anche se la madre non vorrebbe, uno è di Gamera, ma l'atro è di Star Blazers/Yamato!
E infatti Keiichi si sogna il crossover tra Gamera e la corazzata spaziale Yamato!
Quando ho visto la scena avevo le lacrime agli occhi, dal ridere ^_^
Giruge individua il Van astronave e lo distrugge, e le tre Donne Spaziali?
Keiichi trovando il Pet Shop chiuso, quindi si reca al parcheggio, in cui è presente solo la traccia abbrustolita del Van.
Per fortuna lì vicino si è salvato, non è ben chiaro né come né il perché, il trasportino per animali, in cui sopravvivono le tre Donne Spaziali.
Se non sbaglio in questa scena si vede Giruge sullo sfondo del film ambientato ai piedi del castello di Osaka, dove viene ambientato li combattimento tra Gamera e Jiger.
Come sempre i buoni si guardano la scena grazie allo schermo a parete, in cui si nota di nuovo una riga sulla pellicola.
Stupendo l'effetto speciale degli uomini trasformati in scheletri.
Come annotato più volte durante la recensione di Megaloman ,il combattimento presenta esplosioni al limite del tentato omicidio...
Gamera vince di nuovo.
A questo punto, come nel film "Il mostro invincibile" linkato all'inizio del post, gli alieni installano un dispositivo sulla testa di Gamera per controllarlo.
Il dispositivo non è il medesimo del film precedente.
Gamera, sotto il controllo degli alieni, prima incendia una strutura alla base di una diga, poi distrugge la diga per spengere l'incendio ^_^
Comunque la scena è molto bella.
E qui ci trasformiamo di nuovo i spettatori di altri spettatori, cioè il gruppo dei buoni che se ne resta davanti alla televisione per vedere Gamera che distrugge il Giappone.
Piccolo divertissement della produzione che ad un Gamera impazzito fa abbattere un cartellone che mostra una proiezione di Godzilla, tipico umorismo nipponico :]
Sempre grazie all'avanzatissima tecnologia delle Donne Spaziali, cioè un disegno sulla parete... scoprono il dispositivo che obbliga Gamera ad eseguire gli ordini distruttivi degli alieni.
Chissà perché le immagini della tv sono tutte rosse.
Kilara decide che sarà lei a distruggere il dispositivo di condizionamento, nonostante trasformandosi rivelerà la sua posizione all'astronave spaziale aliena.
In pratica l'astronave Zanon la si vede sempre dalla stessa angolatura fare sempre la stessa cosa, una scena unica, nel senso che hanno girato solo quella ^_^
Kilara compie eroicamente la sua missione.
Gamera è libero, ma Giruge individua Kilara e la attacca.
Da notare la inutilità di Marsha e Mitan, probabilmente non erano delle wrestler.
Mach Fumiake si può così esibire in qualche scena di azione.
Mi sono imbarazzato io per gli sceneggiatori quando ho visto che Giruge si ferisce con la sua stessa pistola a raggi...
Kilara risparmia Giruge, in quanto è contraria all'uso della violenza.
Giruge non ha più il coraggio di uccidere Kilara e quindi, a causa del suo totale fallimento, tenta di suicidarsi, per fortuna viene bloccata dai buoni.
Se non ho capito male Gamera raggiunge il pianeta da dove venivano lanciati i kaiju, affronta e distrugge Guiron.
Nel fare ritorno sulla Terra incontra il Galaxy Express 999!
Mentre lo vedevo non ci credevo neppure io :]
In realtà è Keiichi che sta sognando.
Giruge è stata curata dalla madre di Keiichi, lei è molto sorpresa che i terrestri l'abbiano aiutata, io sono molto sorpreso che l'abbiano messa a dormire nel letto di un bambino, avranno avuto poche stanze nella casa...
E' la volta del kaiju Barugon.
I buoni più una Giruge ancora borderline si godono sullo schermo a parete la scena della vittoria di Gamera.
Giruge si sacrifica per salvare le Donne Spaziali.
Dall'astronave Zanon viene annunciato che questa verrà si scagliata contro la Terra per distruggerla, Gamera le va incontro e si sacrifica per tutta l'umanità.
In pratica vediamo un Gamera kamikaze, fine del film e di Gamera per alcuni anni.
Dopo la disperazione iniziale Kilara porta Keiichi a farsi in giro in volo per il Giappone.
Fine.
Da notare gli effetti speciali da Oscar :]
Qui sotto i due libri in cui viene trattato questo film, da considerare che probabilmente ai tempi nessuno aveva potuto visionare il film, magari si basarono solo sulle sinossi di libri in inglese.
L'immagine che apre questo post l'ho recuperata da una locandina giapponese, che ha fronte e retro, qui sotto la inserisco nella sua totalità con un tentativo di traduzione.
Una recensione che rinverdisce i fasti degli episodi di Megaloman.
RispondiEliminaIn pratica abbiamo un pout pourri di film di Gamera e cartoni animati, lo Star Destroyer di Guerre Stellari, le Spice Girls spaziali e un regista che deve essere per forza il cugino giapponese di Luigi Cozzi!
Una chiave di lettura più o meno freudiana potrebbe essere che in realtà il film è TUTTO un sogno del bambino (già bello disturbato di suo), che aveva mangiato troppo sushi la sera prima.
Altrimenti, non si spiega.
La chiave di lettura più terra terra è che non c'era manco uno yen :]
Elimina