CERCA NEL BLOG

mercoledì 9 febbraio 2022

"Onda TV" dal 7 al 13 maggio 1978 - nono numero della rivista


Purtroppo non ho l'ottavo numero di "Onda TV", quindi salto dal settimo al nono, comunque si può lo stesso valutare i palinsesti della primavera 1978 abbastanza accuratamente, a parte i tanti programmi mancanti dei titoli, specialmente telefilm, film e cartoni animati. Per fortuna mediamente le rubriche autoprodotte dalle tv locali mostrano il titolo, talvolta ci sono anche i nomi dei conduttori.
E' presente un articolo molto interessante sulle guerre per le frequenze tra le varie tv locali, in questo caso per il canale 43. Ai tempi capitava che un'emittente usurpasse le frequenze di un'altra, quindi un giorno vedevi un canale e il giorno dopo uno diverso (oppure non vedevi più nulla...), ma dato che tutto il circo mediatico delle tv private girava senza una legge che lo regolamentasse, ognuno faceva un po' quello che gli pareva (il paese delle libertà...). 
E' da questo stato di cose nacque il termine "far west televisivo", che alla fine spinse alcuni "sceriffi", cioè i questori, ad intervenire oscurando le emittenti che trasmettevano in diretta con il sistema delle cassette mandate in onda in contemporanea, poi intervenne Bettino etc etc etc, fino ad oggi...
Da notare in prima pagina l'avviso un po' equivoco "In attesa del parto scegliamo il nome e votiamo", che riguardava la scelta del nome della nuova trasmissione musicale di "Antenna 3 Lombardia".
Ancora "Antenna 3 Lombardia"... non l'avrei mai detto...   ^_^





Questo è il primo numero, fatti salvi i due non in mio possesso, che non presenta in copertina un conduttore delle trasmissioni di "Antenna 3 Lombardia", che stavolta è dedicata a Kid e Zanna Bianca, i due protagonisti del film "Zanna Bianca e il grande Kid". 
Il film fu proiettato nei cinema nel 1977, quindi la si potrebbe considerare quasi una primissima visione televisiva, solo che non ho trovato su quale emittente venne trasmesso.
In copertina e in un trafiletto in seconda pagina viene riportato un titolo un po' differente, "Zanna bianca nel west", che doveva essere un titolo alternativo.
Il film partecipò al "Giffoni Film Festival" del 1978, mi paiono, però, delle date troppo recenti per un passaggio in televisione, ma la redazione riportava testualmente: 
"Con la copertina omaggiamo il ritorno di Zanna Bianca sui teleschermi"  (settima scan qui sotto)

Secondo me fecero un po' di casino, probabilmente non era trasmesso in tv, ma veniva ancora proiettato al cinema.
Da notare che l'immagine presa dal sito del "Giffoni Film Festival" e quella della copertina sono identiche ma a specchio  :]
Per parte mi vidi tutti i film di Zanna Bianca all'oratorio, che frequentavo la domenica pomeriggio solo per i film (accompagnato da mia nonna). Il don spaziava molto, dall'animazione giapponese agli spaghetti western, da Godzilla e Gamera a "Marcellino pane e vino".



Come già evidenziato nei numeri precedenti la redazione di "Onda TV" promosse un referendum sulle emittenti preferite, la "Hit Tivù", in cui, abbastanza incredibilmente, l'onnipresente "Antenna 3 Lombardia" si attestava prima davanti ai canali Rai!
Una spiegazione del successo di "Antenna 3 Lombardia" su "Onda TV", oltre al valore delle sue trasmissioni, potrebbe essere dovuta al fatto che più un canale era votato e più spazio riceveva sulla rivista, quindi più spazio aveva e più veniva visto, ergo arrivavano un maggior numero di segnalazioni positive e così via discorrendo.
Prima che venissero inventati gli algoritmi, che tutto vedono, memorizzano e sanno, per capire il grado di diffusione e gradimento di un'emittente privata ci si doveva accontentare dei tagliandi allegati alla rivista da far spedire ai lettori più volenterosi. 
La redazione di "Onda TV" ricevette 4472 schede dal tagliando del terzo numero della rivista, di certo non un'indagine demoscopica, ma comunque delle informazioni che altrimenti non avrebbero potuto ottenere.



Trovo che questi siano gli articoli più interessanti, quelli che danno una spaccato sia delle trasmissioni trasmesse, ormai totalmente dimenticate, sia dei problemi di quelle prime emittenti private.
"Tele Oltrepò" trasmetteva sul canale 43, divenne in seguito "TOP 43", quindi direi che la frequenza la mantenne.
Qui sotto lo scritto ingrandito.


Nella colonna di sinistra c'è una specie di riassunto degli articoli della rivista.
Sulla destra si svela come sarà la nuova trasmissione di "Antenna 3 Lombardia", le due gole profonde sono Ric e Gian.
Si vede che dal 1978 le idee non si sono rinnovate molto, il sottotitolo della trasmissione sarebbe stato "50 canzoni da salvare", penso sia chiara la matrice musical-nostalgica dello show, che si intitolava...





Nei palinsesti, rispetto ai numeri precedenti, si notano spesso cartoni animati che durano mezz'ora, dato che quelli statunitensi era da 15 minuti, potrebbe essere un segnale di qualche serie animata nipponica.

Rossana, la co-conduttrice di "Telebigino" (sempre su "Antenna 3 Lombardia"!), aveva solo 15 anni!
La ricordo bene, ma non pensavo fosse così piccola, quasi una mia coetanea.



Su Telereporter alle 24,00 trasmettevano "Gola profonda", immagino una versione più edulcorata, o forse no   :]

"Telenord Milano" mandava in onda un film animato alle 22,30... non mi pare molto saggia come scelta, eravamo tutti a letto a dormire!


Il Pinocchio animato trasmesso da Telereporter direi potesse essere questo:


 

3 commenti:

  1. Bel post.
    Il film "La Regina delle Nevi" me lo ricordo bene poiché lo passavano spesso nelle locali a cavallo tra Settanta e Ottanta. Ricordo bene come fosse inquietante lo sguardo della regina, sulla falsa riga di quella della Biancaneve di Disney (forse i russi l'avranno copiata da quella).
    Rammento anche che qualche volta, a certe ore, trasmettevano filmetti d'animazione tipo "Il Nano e la Strega", un cartonaccio per adulti sul medioevo che girava spesso a quell'epoca.

    RispondiElimina
  2. Già, le tv bergamasche c'erano, forse una dimenticanza, vedremo nei prossimi numeri ;)

    RispondiElimina