CERCA NEL BLOG

venerdì 12 maggio 2017

Go Nagai Robot Collection 140 Professor Tonda


Il professor Tonda appare nell'ottava puntata, per apportare delle migliorie al Grande Mazinga (ammesso e non concesso che il Guretto sia migliorabile...), e scompare, nel senso che decede, nel 13esimo episodio. Non rammento se partecipi a tutte le puntate tra l'ottava e quella in cui muore, però, nonostante sia un personaggio minore, ha lasciato un certo segno nella serie. Quindi, a mio avviso, la scelta della Fabbri/Centauria di dedicargli questa uscita, ha un senso, ne consegue, ovviamente, che non ha nessun senso non pubblicare i due Mechadon...
Devo dire che il modellino, nonostante le solite sbavature, non è malaccio, il viso coglie perfettamente la simpatia del personaggio, compreso il mento prominente.
La postura è perfetta, con tanto di gambe arcuate, non manca neanche il baffetto alla Hitler(...) e il pantalone color carne.


Il fascicolino-ino-ino-ino riporta che il nome per intero del professore è Tonda Hakase, ribadendo che la sua nazionalità è statunitense, ergo, in pieno spirito nazionalistico nipponico, deve essere un "nisei", cioè figlio di genitori giapponesi emigrati negli Usa. Anche perché già solo il cognome Tonda mi pareva poco anglosassone, benché poteva essere italomericano, ma Hakase...


 Il prof Tonda dalle solite svariate posizioni.











Gli stessi che vedremo alle sue esequie marine, tolto il defunto, chiaramente...


Questa è la prima immagine del professor Tonda, che vediamo intento ad illustrare il suo progetto per aumentare la potenza offensiva del Grande Mazinga.


Infatti il "pungo atomico" potrà diventare...



... rotante, "pugno atomico rotante".


L'invenzione del professor Tonda permette a Tetsuya di sbaragliare i nemici, e alla fine della puntata sono tutti contenti.


Alla fine delle tredicesima puntata, invece, l'euforia sarà molto minore... infatti  Mikeros ha danneggiato la Fortezze delle Scienze, tanto da obbligare Kenzo Kabuto a farla evacuare con dei motoscafi.
Qui una bella veduta dall'alto dei motoscafi poco prima che Mikeros inizi il tiro al bersaglio...


Su uno dei motoscafi ci sono Shiro e Tonda.



Il professor Tonda fa qualcosa di incomprensibile, almeno per me... protegge Shiro dal raggio di Mikeros...
Poi si potrebbe disquisire lungamente su come sia possibile che una qualsiasi scarica non si trasmetta anche al bambino che Tonda sta abbracciando, ma non vorrei sembrare pignolo o troppo nerd.


Tonda abbrustolito, Shiro illeso...





Le prossime uscite.


10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. grande Stengo, bentornato! …pur amando il Guretto quasi (quasi) quanto il Cornutone, non ricordavo il personaggio in questione… quindi ho colmato la lacuna con la tua (impeccabile) recensione, hai inserito anche lo spoiler su come è morto il poveretto, bravo! episodio 13 da rivedere subito! sui Mechadon hai ragione, credo colmeranno il vuoto nelle prossime 50 uscite, nell'ambiente si mormora che per la tua felicità si arriverà a quota 200!
    ps …ovviamente non è vero, ma raccontami la tua faccia, ti prego…
    un saluto alla truppa robotica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da chi hai sentito questa voce??tienici aggiornati!!! :) x quanto mi riguarda nn so ancora nulla,l'unica cosa che sono venuto a sapere,x buona pace di chi ha sempre sparato contro la centauria è che la centauria decide si quali personaggi far uscire,ma la produzione è affidata all'azienda giapponese dymanic,sono loro che creano lo sculpt,lo dipingono,decidono la posa ecc quindi eventuali errori dipendono dalla dymanic,la centauria pare che di voce in capitolo ne abbia poca o niente...detto ciò questa uscita l'ho saltata xkè nn ho preso nessun professore e di certo nn inizio da questo :)
      ps:bentornato stengo!!!spero sia tutto ok!
      joker

      Elimina
  3. Bentornato Stengo, recensione eccezionale come sempre!

    RispondiElimina
  4. Stengo, se ti capita di venire a Lucca anche nel 2017 magari fammi uno squillo... ci terrei a offrirti un caffé.

    RispondiElimina
  5. Bentornato Stengo spero sia tutto a posto; ottima recensione come sempre

    RispondiElimina
  6. Bentornato Stengo
    Alessandro

    RispondiElimina
  7. Hakase significa professore, quindi di lui sappiamo solo il cognome e il titolo. :)

    RispondiElimina
  8. Stengo è un piacere rileggerti, grande come sempre ;)

    Claudio

    RispondiElimina