CERCA NEL BLOG

domenica 2 ottobre 2016

Vigamus - The Video Game Museum of Rome


TITOLO: Vigamus - The Video Game Museum of Rome  
AUTORE: autori vari  
CASA EDITRICE: Edizioni Universitalia
PAGINE: 273
COSTO: 35 euro
ANNO: 2012
FORMATO: 30 cm x 22 cm
REPERIBILTA': presso il museo Vigamus
CODICE ISBN: 9788865073834

Ho recuperato questo libro-catalogo del museo Vigamus ad una passata Cartoomics, forse di tre anni fa, ad un banchettino allestito dagli stessi gestori del museo. In seguito l'ho visto solo a Lucca, e mi pare che non sia reperibile neppure sul web, non su Ebay o Amazon (ad oggi). 
Il grande formato del libro e la sua copertina assai accattivante lo rendono un acquisto praticamente obbligato, pur dovendo digerire il prezzo non proprio popolare... forse oggi 35 euro sono accettabili, visto che i costi dei libri hanno perso ogni senso della realtà, ma nel 2012 erano un tantino troppi. Io devo aver usufruito del classico, seppur minimo, sconto fiera.
Per quanto riguarda il versante contenutistico bisogna considerare che non è propriamente un saggio sui videogiochi, ma un volume introduttivo al museo (un po' auto-pubblicitario), in cui si mostra la storia dei videogiochi, cone tante immagini di grande formato. Non mancano dei contributi molto interessanti, seppur brevi, di svariati autori ed autrici: Fabio D'anna; Canan Hastik; Gianpaolo Iglio; Andreas Lange.
Marco Accordi Rickards stila una breve cronistoria del videogame, che arriva fino al 1985.
Molto bella la galleria di immagini sulle console uscite dal 1972 (Magnavox Odyssey) alla Wii (2012).
Sono presenti altri 16 mini contributi di vari esperti, forse si potevano usare queste pagine per un approfondimento più corposo, queste sono quasi semplici testimonianze.
Peccato per le 30 e passa pagine riservate agli sponsor del volume, probabilmente una scelta obbligata, che sinceramente ho trovato a dir poco inutili, come tutta la pubblicità.
Il volume si chiude con un glossario semiserio dei termini videoludici ad opera di Fabio D'anna. 



 Lo voglioooooooooo!!!   ^_^




Le immagini del console, io mi fermerò al 1983.
























Il glossario semiserio.




 

Nessun commento:

Posta un commento