Come avrò già scritto, il Danguard è una delle mie serie preferite. Sicuramente non lo conosoco a memoria come altre serie robotiche, ma vi sono molto affezionato. Forse perchè fa parte di quelle serie da imprinting, trasmesse in Italia appena dopo Goldrake, assieme, per esempio, a Lupin III (giacca verde!!!) e Ken Falco.
Attendo con ansia che la Yamato Video metta in vendita il cofanetto della serie, che doveva essere presentato, se non rammento male, durante scorso Lucca Comics and Games, ed invece è slittato, così tanto slittato, che ad oggi non è dato sapere quando sarà disponibile T_T
In mancanza dei DVD mi accontento di questo Roman Album, che mi pare si incentri parecchio sulla morte, quella del capitano Dan, di Fritz Arkhen e di Noel (puntata 42), personaggio femminile su cui la pubblicazione si sofferma molto. Infatti molte sono le immagini della ragazza, che integrerò con qualche fermo immagine, dato che mi è venuta la curiosità di rivedermi la puntata. Una bella puntata, una di quelle in cui il combattimento tra robot, che già in Danguard era secondario, diventa un semplice obbligo da espletare in pochi secondi di pellicola.
Nelle otto pagine in cui si ripercorre l'episodio 42 ci sono tutte le immagini salienti, che raccontano come e perchè la base Yasdam arrivi sul pianeta dove vive Noel, mostra l'incontro tra Arin e la ragazza e quale sia il suo destino. A dire il vero il doppiaggio italico mi è parso un po' creativo. Il pianeta originario di Noel viene chiamato "il pianeta del male", il cui re obbliga i sudditi di sangue misto ad uccidere gli alieni e a portargli il loro cuore. La sfera che Noel tiene tra le mani diventa una "sfera magica", mentre ho il dubbio che potesse essere, in originale, un qualche tipo di meccanismo futuristico, ergo niente stregonerie... sono sempre più curioso di vedere la versione Yamato Video, sperando in sottotitoli fedeli ai dialoghi giapponesi, come è stato fatto coi DVD da edicola dei robottoni.
L'episodio in questione contiene un paio di chicche, tra cui il riutilizzo di una BGM della puntata di Jeeg in cui muore Flora come tema di Noel, usata anche in questo caso quando la ragazza muore (ho spoilerato?), si vede che alla Toei non si buttava via niente :]
Il Roman Album contiene il classico posterone, dedicato proprio a Noel, uno dei pochi nomi che gli adattatori italiani non modificarono.
Quando comprai la rivista ero convinto che fosse incentrata su Arin (ed ovviamente lo è) e Fritz Arkhen, che in realtà si chiama Tony Haken, senza la "R". Io ho sempre pensato che gli autori nipponici avessero voluto creare un personaggio teutonico, come nazinsta era l'ideologia di Doppler (a cui va sommato l'uso dell'organo e la base tra le montagne), mentre mi sorge il dubbio che lo vedessero più come anglosassone.
Come tutti i Roman Album si alternano pagine patinate a pagine in carta porosa. Le pagine iniziali sono tutte belle lucide, e ripropongono le immagini del cartone, con la morte del capitano Dan/Cosmos e di Fritz Arkhen.
Forse è inutile ricordare che Fritz Arkhen sarà l'unico dei cattivi che si ribellerà a Doppler, alla faccia dei giornalisti che scrivevano che i personaggi giapponesi erano tutti buoni o tutti cattivi, senza sfumature! T_T
Termina qui la prima parte della rivista con carta patinata, seguono alcune pagine con i mecha dei Megasatan.
Qui sotto quelli dalla prima puntata (in altro a destra), fino all'ottava (in basso a sinistra).
Nella seconda parte a colori si narra la 42esima puntata.
Il personaggio Noel mi ha in parte ricordato la regina delle nevi di una puntata di Jeeg.
La base Yasdam ha subito molti danni ed è ingovernabile, si sta addirittura schiantando contro un pianeta alieno. Cosa faranno i nostri eroi?
Il Dottor Galax ordina di sparare con il Cannone Infallibile contro il pianeta, in modo che l'esplosione permetta di frenare l'atterraggio.
A parte la dubbia sensatezza scientifica di questo piano, ma è una bella cosa bombardare un altro pianeta per salvarsi la cotica? O_o
In pratica distruggono parte del pianeta.. e se fosse stato abitato?
Una volta atterrati iniziano le riparazioni.
Mentre gli altri lavorano, Arin si fa la sua bella solita suonata con la tromba, e inizia a vedere e sentire cose che gli altri non odono e non vedono. Ergo si reca in quella foresta ghiacciata che gli pareva pulsasse di luce propria.
E lì, su un pianeta desertico perso nello spazio siderale, cosa trova?
Una bella patata tutta ignuda che fa il bagno!
Che culo!
In questo frangente si svolgono i dialoghi tra Arin e Noel che non mi hanno pienamente convinto. Comunque apprendiamo l'orgine della ragazza, ed il suo destino di uccidere gli alieni, ma anche che la madre si oppose allo stesso obbligo. Inoltre la ragazza, tramite la sfera che tiene in mano, è in contatto con il fratello. Nel frattempo Doppler prepara il colpo di grazia alla base Yasdam.
Arin, dopo che i suoi amici gli hanno dato del visionario, torna nella foresta di ghiaccio, dove la ragazza gli racconta la storia della madre.
Il fratello le ordina di uccidere Arin e di portare il suo cuore al loro re, questo sarà l'unico modo che Noel avrà per non essere punita come avvenne alla madre, che non solo non aveva ucciso l'alieno che aveva incontrato, ma ci aveva pure fatto due figli!
Tutte queste scene sono molto coinvolgenti, ma in particolare quelle in cui l'espressione di Noel passa da volto di una donna che odia, a quello di una donna che ama.
Arin, Noel e suo fratello si scambiano varie battute. Arin cerca di convincere la ragazza ad andar via con lui, il fratello di Noel, invece, vuole che uccida Arin. Assai curiose le frasi pronunciate da Arin, non vedo l'ora di leggere i sottotitoli della Yamato Video :]
Molto bella questa inquadratura, in cui si vedono tutti e tre i soggetti.
Nel momento in cui Noel rinuncia alla vita di Arin, il Megasatan attacca Yasdam, ed il giovane pilota parte per il combattimento.
Non è, però, ben chiaro come il ragazzo faccia a rientrare alla base durante un fittissimo bombardamento... un momento prima è nella foresta, il momento dopo è sul Danguard :]
Infine il triste epilogo.
Noel sacrifica la sua vita per ghiacciare il fili che tengono imprigionato il Danguard ed il suo amato.
Per inciso, nessuno nella base vedrà il sacrificio di Noel, neppure Tony che è sul Danguard assieme ad Arin.
E' questo il momento in cui si sente la BGM usata anche per Flora qualche anno prima dalla Toei.
Tony non capisce perchè Arin pianga, in quanto non ha visto Noel svanire nel nulla.
Finito il racconto per immagini della 42esima puntata, sono mostrati i disegni preparatori dei personaggi, di cui metto solo tre scan.
Poi una panoramica sugli autori della serie.
Infine tre pagine sui doppiatori.
Bella recensione. Fritz Harken muore?
RispondiEliminaAllora i miei ricordi sono tutti sballati.
A me pareva che nell'ultima puntata si salvasse sul suo aereo assumendo il comando dei superstiti del Planester che lo seguono ribellandosi alla follia di Doppler, il quale giustamente crepa nell'astronave (ricordo che dice "La radioattività ... é entrata ... nel Planester!!" e Boom!).
Inoltre ricordavo che il Vicecancelliere Sigmar era già morto da qualche puntata (sempre Doppler dice: "La tempesta è finita ma Sigmar ... Oh, Sigmar...).
Infine non ricordavo la ragazza Noel (che mi sembra la solita aliena bionda nuda tipica di tutti i film di Matsumoto) o il di lei fratello.
Per me tutto finiva con la base Yasdam che si avvicinava al pianeta Prometeo. Che brutti scherzi fa la memoria. :D
Una cosa che mi sono sempre chiesto: qualcuno sa dirmi come si chiama il pezzo suonato dal mattoide Doppler sul suo organino, e se è possibile risentirlo in rete?
Ho controllato su Wikipedia
Eliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Danguard
e vedo adesso che la puntata con Noel è ben prima del finale... non l'avevo mai vista.
Purtroppo ho anche scoperto chi cantava la sigla del cartone... :( ... che ci aveva pure lei una sorella aliena cattiva, cattiva.
A priori Noel non la ricordavo neppure io, ho dovuto riguardarmi la puntata per stimolare il fosforo :]
EliminaIl pezzo di Doppler non lo conosco, quasi sicuramente sarà un pezzo classico, dubito che lo composero per il cartone.
Si, la sorella della cantante della sigla è veramente un'aliena cattiva, e la paghiamo ancora noi!!! T_T
Tra l'altro la cantante di entrambe le sigle, e doppiatrice di Nova, ha più volte dichiarato di non aver piacere che le venga ricordata quella parte della sua carriera. Poi, magari, ha cambiato idea in questi ultimi anni.
Danguard mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Parte davvero molto lento e l'apparizione del robot avviene solo dopo parecchie puntate. Mi piaceva però il cancelliere Doppler con il suo suonare l'organo e gli atteggiamenti fascistoidi. Il doppiaggio italiano era eccezionale con quell'eco che creava ancora più atmosfera ai dialoghi
RispondiEliminaIo negli anni l'ho rivisto un paio di volte (la prima in VHS pirate, la seconda in DVD pezzotti), e spero di vedermelo una terza volta in una versione ufficiale, Yamato permettendo.
EliminaDato che i combattimenti sono abbastanza secondari, non ho sentito (neppure da bambino) la mancanza degli scontri. Forse riguardarla da adulto ne aumenta il valore, perché si basa più su racconti, che su scontri (tipo il Grande Mazinga).