CERCA NEL BLOG

sabato 5 agosto 2023

"Ragazzi, TV mese (Mazinga)" - "Illustrato Fiat maggio 1980


Una delle peculiarità dell'attenzione avuta/subita dai cartoni animati giapponesi durante il "first impact" (dal 1978 al 1982) da parte della carta stampata non solo fu la mole spropositata di articoli a loro dedicati, la quasi totale disinformazione sul tema, la virulenza delle polemiche, ma anche la moltitudine di testate che vi si dedicarono.
Il numero di maggio del mensile della casa automobilistica Fiat dedicò anch'esso, seppur in poche righe, la sua quota di attenzione e strali contro Mazinga, che poi era "Mazinga Z", ma era chiedere troppo a chi scriveva distinguerlo da il "Grande Mazinga"...
La testata per i dipendenti Fiata ha chiuso poco più di un anno fa:

Il trafiletto che mostro questa volta non ha nulla di particolare, oltre a voler ribadire di quanta attenzione, fatto mai più ripetutosi, "godevano" gli anime, dallo scritto si evince che per l'autore l'interruzione di "Mazinga Z" sarebbe da mettere in stretta correlazione con le polemiche giornalistiche dell'aprile/maggio 1980.
Solo che l'ultimo episodio della prima tranche di Mazinga Z trasmesso dalla Rete 1 della Rai risaliva a fine marzo, quindi poco più di un mese dall'uscita di questo numero di "Illustrato Fiat".
Ma quando venne tramesso di preciso quell'ultimo episodio? Ci torno poco più sotto.


"Nuovi cartoni animati hanno preso il posto del famigerato Mazinga e della sua prolifica stirpe, in seguito al coro di proteste di gran parte dei genitori ed educatori, i quali ritenevano il programma inadatto ai più piccoli a causa dei messaggi di violenza che vi ravvisavano. La rubrica "321 contatto" ha sostituito l'incriminato mostro spaziale con un innocentissimo telefilm fantascientifico dal titolo Sky"

In pochissime righe, oltre a stroncare in toto l'animazione seriale giapponese, si riescono a dare pure un certo numero di informazioni errate   ^_^
Mazinga Z è famigerato, inadatto e violento, tanto da essere bandito per le proteste di GRAN PARTE di genitori ed educatori, fa parte di una prolifica stirpe, immagino di altresì inadatti, incriminati e violenti cartoni animati.
Tralasciando che non si capisce bene in base a quali dati e statistiche si affermasse che GRAN PARTE di genitori ed educatori avessero questa posizione avversa a Mazinga Z, esso non è né un mostro né spaziale, visto che non esce mai dall'atmosfera terrestre e mai combatte contro alieni spaziali.
Il picco degli articoli sui/contro cartoni animati giapponesi avvenne nell'aprile 1980, mentre la prima tranche di Mazinga Z termina a fine marzo, inoltre la serie riprenderà a settembre anche con nuovi episodi. Immagino che l'autore di queste poche righe collegò del tutto autonomamente le polemiche dell'aprile 1980 con la fine della serie, senza rendersi conto che i due fatti non erano necessariamente correlati:

Ma quale fu il programma che prese il posto dell'esautorato Mazinga Z?
Inizialmente si afferma che siano "nuovi cartoni animati", ma poco dopo diventa un "telefilm fantascientifico, per di più "innocentissimo, dal titolo SKY.
Secondo l'autore il cartone animato/telefilm "Sky" è già in onda, peccato che venne trasmesso dal 6 luglio 1980 (vedere penultima scan):

Sinceramente non ricordo di averlo mai visto, il fatto che venne trasmesso in piena estate non credo aiutò a farlo diventare famoso, inoltre era del 1975, più che "innocentissimo" a me è parso un po' di una noia mortale:

Non ho trovato video in italiano.



Per l'autore del trafiletto presente nel numero di maggio di "Illustrato Fiat" la fine di Mazinga Z è dovuta alle polemiche, ma la serie animata robotica termina la sua prima parte a fine marzo, secondo Wikipedia venerdì 21 marzo con l'episodio dal titolo "Battaglia nel cielo", il numero 34 della titolazione nipponica.

Mi sa, però, che Wikipedia abbia cannato, perché venerdì 21 marzo Mazinga Z non è in palinsesto, dato che c'è la sfida "Pinocchio vs Mazinga".
A conferma di un possibile errore di Wikipedia ci sono sia i palinsesti pubblicati dal "Radiocorriere TV" che da "TV Sorrisi e Canzoni".
Come si può vedere dalle scan qui sotto con la programmazione di giovedì 20 marzo e venerdì 21 marzo 1980.
L'ultimo episodio della prima tranche trasmessa dalla Rete 1 Rai fu quello dal titolo "Attacco aereo", il 33esimo della numerazione nipponica, il 29esimo di quella a caso italica.




Tutta la questione su "Pinocchio vs Mazinga" l'avevo riepilogata nel post linkato qui sotto:





Altro che 21 marzo 1980, cioè il giorno dopo l'ultimo episodio della prima parte di Mazinga Z, il primo episodio del telefilm inglese Sky venne trasmesso il 6 luglio 1980!
Sempre sia ringraziata la redazione di "TV Sorrisi" che applicava il quadrifoglio verde alle novità assolute! 

 La pagina intera de "Illustrato Fiat" dove è presente il trafiletto "incriminato" e vaneggiante  :]

3 commenti:

  1. Quando definisco la primavera 1980 uno "tsunami mediatico" è anche per questo motivo ;)

    RispondiElimina
  2. Dicesi "ricerca a tappeto".
    Solo che ormai ho praticamente finito tutto il "tappeto" su cui potevo ricercare.
    In realtà ci sarebbero altri "tappeti/fonti", ma le emeroteche o non le hanno (materiale troppo di nicchia e poco importante) oppure non le rendono disponibili per vari problemi di gestione loro interna.
    Diciamo che sono un po' ad un punto morto, per ora.
    Dovrei spostarmi verso le emeroteche di Firenze o Roma, ma sarebbe un costo esagerato senza avere certezza dei possibili riscontri...

    RispondiElimina
  3. Troppo gentile.
    In realtà ho notato spesso negli addetti delle emeroteche un certo fastidio per sto tizio (cioè io) che insisteva a chiedere materiale che loro dovevano sbattersi a cercare.
    Non vale per tutti gli addetti, ovviamente, ma per una fetta non minimale.
    Uno dei motivi per i quali non sto procedendo alla ricerca in emeroteca è che per avere il materiale che vorrei consultare, dovrei quasi chiederlo per cortesia personale, una preghiera, una prece alla burocrazia.
    Sinceramente non ho molta voglia di dovermi genuflettere per consultare qualcosa che dovrebbe essere consultabile senza problemi :]

    RispondiElimina