CERCA NEL BLOG

lunedì 4 novembre 2013

Go Nagai Robot Collection 01 Jeeg



Yamato, Dynamic, Fabbri e "La Gazzetta dello Sport" si sono unite, forse sarebbe più corretto scrivere "agganciate", per portare sul mercato queste 50 uscite quindicinali (cioè escono ogni 15 giorni). L'offerta consta di un modellino di grandezza variabile più un fascicolino (molto "ino", almeno in questo primo numero) informativo sul personaggio presentato (quella sopra è l'immagina della copertina del primo numero).

Ecco il robottone magnetico nella sua posa plastica di questa prima uscita. Questo Jeeg è alto 11,5 centimetri, non sono un esperto di modellini, ma mi pare sia di ottima fattura, anche bello consistente come peso.



Essendo in totale 50 uscite ogni 15 giorni il tutto durerà 2 anni (finiranno ciò che hanno iniziato?), per un costo totale di 638€, se si comprano tutte in edicola. Personalmente mi sembra un costo ragionevole/accettabile, essendo spalmato in un tempo così ampio.



Jeeg da tergo:


Profilo sinistro e destro:




Dall'alto:


L'imballo in cui è posto il modellino mi è sembrato, sempre tenendo conto che non sono un esperto del genere, abbastanza valido. Comunque il rischio di trovarlo rotto esiste, ergo sarebbe saggio controllarne l'integrità prima di acquistarlo in edicola. Dalla foto non si nota ma c'è una ulteriore doppia gabbia di plastica trasparente termoformata.
Esiste la possibilità di farsi inviare le tre uscite mensile a casa (per le prime tre è previsto uno sconto), ma personalmente eviterei questa scelta proprio per il rischio di trovare il modellino rotto, che obbligherebbe a tutta la trafila della restituzione e del cambio... mentre tramite l'edicola la cosa è più immediata. Secondo me lo sconto iniziale non vale il rischio.



Il retro della confezione del modellino:



Ecco le prossime due uscite, Goldrake a 9,99 euro:



Il Grandissimo (solo Grande è riduttivo...) Mazinga a 12,99 euro:


Un dettaglio del retro del fasciolino, che riporta qualche info in più:


Quello che ho trovato assai deludente è il fascicolo o fascicolinino, solo 12 pagine compresa la copertina e il retro. Non mi aspettavo un saggio su Jeeg, nè informazioni nuove, in fondo tra siti e libri monografici ormai è stato scritto tutto, ma un po' più di completezza si. In fondo penso che uno degli scopi di questa pubblicazione sia anche attirare nuovi clienti, rammentando loro i fasti dell'epopea dei robottoni che avevano vissuto da bambini. Dodici pagine come queste non credo che raggiungano questo scopo, anzi, non raggiungono nessuno scopo.

Le prime due pagine sono dedicate alla genesi dei robottoni, cioè Mazinga Z.
Le successive due parlano di Go Nagai.
La quarta e la quinta sono un diagramma generale sui robottoni da Tetsujin 28 del 1963 fino God Sigma del 1980.
La sesta e la settima ripeilogano brevemente le armi di Jeeg.
La pagina dieci è un riassunto di Jeeg.
La undici è un disegno di Jeeg, non sarebbe stato meglio usarla per altre informazioni?!
Magari per i prossimi numeri le informazioni aumenteranno, me lo augoruo...

7 commenti:

  1. Hai intenzione di acquistare tutti i modellini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clodoveo,
      penso di si, ammesso e non concesso che la collana venga portata a termine (della qual cosa dubito assai, vedremo). Poi bisogna vedere se mi arriveranno (tramite edicola) modellini rotti e riuscirò a farmeli cambiare con quelli intonsi. Inoltre spero tanto che il fascicolino-ino-ino migliori, anche perché peggiorare mi pare arduo...

      Elimina
  2. Avete preso in considerazione l'idea che il fascicolino-ino-ino lasci a desiderare per i soliti problemi di diritti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, ma Anonimo di cognome o di nome?
      Mi dai del "voi"? O_o
      Non lo apprezzo molto...
      I soliti problemi di diritti?
      Ma se a causa dei diritti, come dici tu (o voi), non era possibile fare un fascicolo, al posto di un fascicolino-ino-ino, perchè non hanno rinunciato?
      Sarebbe un giustificazione/motivazione non avere i diritti di qualcosa?
      "Piuttosto che niente è meglio piuttosto"?
      I soldi che esborso sono tutti coi diritti, te lo assicuro!
      Quindi hanno solo i diritti dei manga di Go Nagai? Scriverlo?
      "Cari lettori, i fascicoli sono limitati nelle informazioni perchè... (segue spiegazione sincera)".
      Pensa che io, ti sembrerà assurdo (ma se leggi questo blog ti sembrerà meno assurdo, visto il numero di libri su queste tematiche che contiene), sono più interessato ai fascicoli che ai modellini.
      Ergo, personalmente, ritengo legittimo sottolineare la povertà dei fascicoli, come ho sottolineato che i modellini sono belli.
      E poi gli editori (Yamato e Dynamic) potrebbero anche migliorarli i fascicoli, no?
      Visto che un qualsiasi sito a caso di fan dei robottoni nel web contiene (gratuitamente) una quantità incalcolabilmente maggiore di info rispetto a questi inserti.
      Saluti
      P.S.
      Nell'eventualità che tu sia una voce ufficiale di questa iniziativa editoriale (legittimamente a scopo di lucro) ti chiedo di considerare la possibilità che la mia sia una critica senza doppi fini, solo motivata dal fatto che ho pagato per comprarli, ergo li giudico ;)

      Elimina
    2. Non ti do del "voi", ma parlavo anche agli altri che commentano ;) . Il mio non era un rimprovero ai commenti o alla recensione: ritengo che quello che dici sia giusto. Era solo per dare un contributo su una eventualità che possa aver portato a questa linea editoriale, il che non giustificherebbe comunque la mancanza di sincerità o onestà nei confronti di spende i suoi soldi. Saluti

      Elimina
    3. Quindi niente flame? T_T
      Il web 2.0 non è più rissoso come l'1.0 ;)
      Comunque, anche se come ipotizzi tu la povertà del fascicolo fosse dovuta alla questione dei diritti (ma quindi i libri sui robottoni che ho recensito qui sul blog sono tutti abusivi?!), potrebbero comunque dare più informazioni...
      Per me è tutta una scelta (errata) editoriale.
      Pur non aumentando le poche pagine del fascicolo (solo 12), ergo a costo zero, potrebbero inserirvi più informazioni togliendo i disegni.
      Talvolta la scelta più semplice è anche quella vincente.

      Elimina
    4. Il fatto che i libri sui robottoni che hai recensito siano abusivi è verosimile. Hai ragione ancora una volta: la scelta più semplice spesso è vincente, ma talvolta è la realtà dei fatti ad essere complicata.

      Elimina