CERCA NEL BLOG

martedì 10 luglio 2018

"L'anima del Giappone si chiama Kansai" - "Atlante, genti - natura - civiltà" 25 novembre 1960



Nel novembre 1960 la rivista Atlante, edita dall'Istituto Geografico De Agostini, quindi un editore che aveva conoscenza della storia ed arte di altri popoli, dedicava quasi tutto il numero alla regione giapponese del Kansai.
La rivista si concentra esclusivamente sulla storia antica e sulle bellezze monumentali, solo qualche accenno riguardo la società giapponese del periodo, quindi, dal mio punto di vista l'ho trovata non interessantissima. Magari ad altri, invece, potrà risultare più utile.
Molto belle le tante fotografie, sia a colori che n bianco e nero, presenti nel numero,
Sperando di non scrivere una castroneria, si potrebbe affermare che il Giappone del 1960 non era ancora quello della "cultura popolare" che è diventato oggi, e che considero tanto interessante, forse per questo non ho apprezzato molto ciò che la rivista mostra.
C'è da dire che, probabilmente, la De Agostini si concentrava meno sull'attualità (di allora), preferendo l'aspetto storico ed artistico, un approccio da enciclopedia   ^_^
Oggi molte di queste informazioni le si possono avere con un click, nel 1960 erano molto più preziose e rare.
L'aspetto che non mi ha convinto molto è che un certo numero di fotografie parrebbero raccontare anche della società giapponese di allora, ma poi nello scritto non ne risulta traccia. Come, tanto per fare un esempio, non c'è traccia dell'hanami nel testo, nonostante molte foto immortalino i ciliegi in fiore con relativa contemplazione degli astanti. Ho trovato molto strano che l'annuale fioritura dei ciliegi non venga chiamata hanami, ma sakura, termine che si può leggere nelle didascalie alla foto.
Sembrerebbe quasi che il testo sia stato preso da una qualche enciclopedia, a cui siano state affiancate fotografie allora attuali, che risultano "off topic" rispetto allo scritto.


































Nessun commento:

Posta un commento