CERCA NEL BLOG

lunedì 11 luglio 2016

"Heidi" - Album figurine Panini 1978


Direi che questo sia il primo album di figurine Panini dedicate agli anime, ed è abbastanza anomalo, sia come formato (22,5 cm x 24 cm), che non mi pare sarà più ripetuto, sia per la storia presentata. Infatti la trama non parte dalla prima puntata di Heidi, come sarebbe logico e normale, ma dal suo ritorno sui monti dopo la prigionia a Francoforte. Questo fatto potrebbe far pensare che esista una precedente edizione, con la prima parte della storia, ma tenderei ad escluderlo. Principalmente perchè non l'ho mai vista da nessuna parte, inoltre per come è strutturata la storia dell'album, dato che fino alla pagina 28 si segue l'anime, pur con varie modifiche, ma da pagina 29 viene creato un reboot della trama. Intanto la vicenda legata alla salute di  Clara resta in sospeso, la ragazzina teutonica si reca in visita da Heidi, ma non iniziarà mai a caminare, tornando a casa a fine estate. Infine da pagina 29 si riprendono le puntate antecedenti alla vita di Heidi a Francoforte, che quindi non saranno mai mostrate, per raccontare una prosecuzione delle avventure della pastorella svizzera. La cosa buffa è che da "La neve, compagna di giochi" (sesto episodio dell'album) si nota un ringiovanimento della bambina, in quanto le storie presentate riguardano la prima parte della serie. Certo, Heidi nell'anime non cresce tanto quanto Anna Shirley o Candy Candy, le cui storie durano più anni, ma comunque si vede che è più piccola. Altra particolarità è che la nonna di Clara scompare, visto che la vita di Heidi a Francoforte non è mai mostrata.
Probabilmente questa scelta fu effettuata perchè la serie sulla Rete Uno Rai non era ancora conclusa, e quindi non si voleva o non si poteva svelarne il finale. Avrebbe avuto comunque più senso partire con la prima puntata dell'anime, per poi proseguire la storia con una seconda pubblicazione, come fu fatto per Candy Candy (album 1album 2 ).
Con questo album della Panini la pastorella svizzera, simbolo di vita salubre, diventava la testimonial della Danone, che ci voleva propinare, tramite l'allettante prospettiva di avere una bustina gratis di figurine, "budini Dany, yougurt, dessert e formaggi francesi"... formaggi francesi?!  O_o
Ma se è svizzera!!!
Al massimo formaggi svizzero-francesi!  :]
Personalmente non ho mai fatto questa raccolta da bambino, e a casa mia non mi pare si comprassero molti prodotti Danone, però si potevano sforzare un pelino di più a disegnare Heidi... è urrenda...
Non potevano limitarsi ad utilizzare la Heidi disegnata da Takahata?  O_o
Le quattro scan relative all'inserto pubblcitario della Danone le mostro alla fine.


"Heidi torna tra i monti", e tutto quello che è successo prima?!  >_<
L'ho già scritto, ma lo ripeto senza problemi, il momento dell'abbraccio tra Heidi ed il nonno mi commuove ancora  T_T

Cosa sia successo prima che Heidi ritorni sui monti viene più o meno spiegato nel riassuntone di pagina 2.
Da quello che si può leggere pare quasi che le puntate di Heidi siano solo "trasmesse persino nel lontano Giappone", e non che erano prodotte tutte nel lontano Giappone. A dimostrazione che inizialmente non c'era la percezione che fosse un prodotto nipponico al 100%, quando lo sarà inizieranno a piovere gli "anatemi giornalistici".









Mentre Clara freme per andare in visita da Heidi, questa si trasferisce in paese per l'inverno, causa scuola...







Arriva il Dottore a fare il sopralluogo. Rispetto all'anime non c'è l'equivoco in cui cade Heidi convinta che arrivi anche Clara, inoltre è omessa l'opera di convincimento di Heidi, che riesce a far capire agli adulti che sono loro per primi a considerare Clara una paraplegica






Clara raggiunge Heidi, ma la sua diventa solo una vacanza. In quanto scompare qualsiasi accenno alla speranza che nutrono tutti sul ritorno della ragazza a camminare, che non viene mai mostrata in piedi.
Ovviamente non ci sono neppure le scenate di gelosia di Petere verso Clara.












Fine, Clara ha finito la sua vacanza.


Ma la vita di Heidi prosegue, o meglio, retrocede, in quanto si riparte dal passato, addirittura dalla sigla iniziale  :]




Qui si vede chiaramente che Heidi è più piccola rispetto alle precedenti storie, infatti nella trama originale incontra per la prima volta gli altri bambini del paese, che deridono sia lei che Peter.




Qui viene riproposta addirittura la quarta puntata, "La famiglia cresce", in cui arriva Cip, di cui Peter sarà assai geloso.






Poi tocca alla puntata numero 14, in cui Fiocco di neve rischia la macellatura...







L'album si conclude con l'undicesimo episodio dell'anime, "Guida ai cacciatori".








Tutto l'inserto pubblicitario della Danone.











P.S.
Da questo momento noto che tutte le immagini del blog non sono più centrate... sono tutte a sinistra... stessa cosa da smartphone... non è mia intenzione correggere manualmente mille mila scan... se la piattaforma di Blogspot non risolverà il problema avrò un blog scentrato  >_<

2 commenti:

  1. L'album che in genere veniva pubblicato un po' prima che la serie giungesse al termine, non riportava le puntate finali, semplicemente per non spoilerarlo agli spettatori. Poi comunque credo che la Panini acquisisse i diritti di alcuni episodi, per esempio comprava i diritti di sei o sette puntate e ci faceva l'album, per questo molti di questi album sembra non avessero una continuità, o non fossero fedeli nella narrazione della storia completa. Inoltre era più semplice sbobinare poche pellicole da cui ricavare i fotogrammi, piuttosto che l'intera serie. Dalle inesattezze (non in questo caso) spesso contenute negli album, si presume che gli autori guardassero solo le puntate di cui dovevano scrivere, e fossero all'oscuro del resto della storia. Ciao, il tuo blog è meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Ci sono, però, delle eccezioni, come, per esempio, i 2 album di Candy Candy che ho linkato nel post. Lì c'è sia l'inizio che il finale.
    Grazie per il gentile apprezzamento, fa piacere :]

    RispondiElimina