CERCA NEL BLOG

lunedì 25 aprile 2016

"Superman il film" supplemento al mensile Superman n° 39 - Editrice Cenisio 1979 SECONDA PARTE



Con ancora nelle sale il terribile (così mi hanno detto) "Batman vs Superman: Dawn of Justice", infatti non sono andato a vederlo, posto la seconda parte dello spaciale che la Editrice Cenisio pubblicò in occasione del primo film su Superman. Sicuramente quel primo film di Superman è ormai datato, ingenuo e con una trama assai semplice, però non sempre complicando le cose queste risultano migliorate... mia opinione.
Penso proprio che questa pubblicazione fu la prima del genere in Italia, mentre negli Usa era una prassi, basti vedere lo speciale su "Guerre Stellari" del 1977:
"Star Wars Official Collectors Edition" - 1977 - PRIMA PARTE
"Star Wars Official Collectors Edition" - 1977 - SECONDA PARTE 

La prima parte di questo speciale era più incentrata sul film e sulle differenze con il fumetto, questa seconda parte si concentra sui protagonisti, dal cast stellare, ai produttori, regista, etc etc etc.
Come ho scritto nel primo post, purtroppo il mio scanner è per il classico formato A4, cioè 30 cm x 22 cm, mentre la bella rivista della Editrice Cenisio misura 33,5 cm x 26 cm, ergo mi mancano 3 centimetri e mezzo in altezza e ben 4 in larghezza. Per fortuna ci sono dei bordi abbastanza larghi, ma, nonostante ciò, lo scritto è mancante di qualche lettera sui bordi, spero comunque leggibile. In alcuni casi ho fatto una scan orizzontale per mostrare la parte più importante della pagina, sacrificando alcuni disegni.
Avevo interrotto la rivista alla pagina centrale, con Christopher Reeve che volava per Metropolis, la successiva foto immortala Lex Luthor che fa coindolare un bello smeraldo, cioè, un enorme pezzo di kryptonite!
E l'espressione di Gene Hackman la dice tutta su quanto stia gongolando  :]






 Da questa scan ho dovuto sacrificare sia Otis che la signorina Eve, perchè erano nella pagina di fianco.





Se questo film l'avessero girato oggi, il personaggio di Eve sarebbe stato affidato ad una 19enne tutta curve di plastica.






In pratica, da quello che posso intuire, magari sbaglio, il giovane produttore, non ha fatto una beata fava per un sacco di anni, poi il ricco padre si è stufato, ed il figlio ha continuato a non fare una beata fava, ma fingendo di lavorare  :]




 Nella foto in alto a destra mancano le teste del regista e di Brando  T_T





 Forse rammento male, ma mi pare che Brando accettò questa parte solo ed esclusivamente per il grano.


















Nessun commento:

Posta un commento