Sfortunatamente noi non potemmo ammirare nei cinema il primo film del Gundam, certo, un film di montaggio del primo terzo della serie, ma non all'italiana... (link) alla giapponese. Ergo rispettoso della trama e dei personaggi, semplicemente un sunto per chi aveva gradito così tanto il cartone che non vedeva l'ora di rivederlo sul grande schermo. Considerando che ai tempi non c'erano VHS/DVD/internet etc etc, quindi andare al cinema ti permetteva di rivedere i tuoi amati eroi, e alla Sunrise di fare un bel po' di soldini senza spenderci troppo :]
Non starò a fare la storia dell'iniziale insuccesso della serie animata, che penso tutti conoscano, non per nulla il film, ed anche questo pamphlet, sono del 1981, quando, grazie ai modellini bandai e ad una seconda trasmissione, l'anime di Tomino diventò una serie di successo. Così di successo che mi pare che il fenomeno mondiale del cosplay nacque proprio da un gruppo di fans del Gundam, che si travestirono, primi in assoluto, come i personaggi della serie.
Ovviamente è tutto in giapponese, ma le immagini restano sempre una bellezza.
Il pamphlet è impreziosito da due bei poster, quanto le adoro queste pubblicazioni ^_^
Il bel Tomino giovane :]
Cavoli!
Non hanno messo l'immagine di Peter Rei che consulta il manuale del Gundam!
Una mappa più dettagliata del viaggio della Base Bianca lo si trova in questo post (verso metà):
Gundam Manual (30 marzo 1981)
Non è che Scia mi stesse antipatico, anche se se la tirava troppa... però tifavo per Peter Rei :]
Chi volesse costruirsi un Gundam, un Guntank o un Guncannone, ma anche uno Zaku, è meglio che sfrutti il link sopra ;)
Accidenti, ci sono le foto segnaletiche di tutti i doppiatori!
E ne usarono uno per ogni personaggio, mica come alla "Conan il ragazzo del futuro"...
Anche la doppiatrice di Palla ha la sua bella fotina :]
Stengo attento... hai scritto due volte Peter Rei. Qualche purista potrebbe dichiararti guerra. Chi è l'Amuro dell'immagine 17 ? Non lo conosco @__@
RispondiEliminaAmici miei sono Peter Rei comandante del robooooot...
Veramente bellissimo questo Pamphlet soprattutto il secondo poster. Perché Pamphlet ? E' la traduzione del titolo giapponese ?
Alessandro
Sai Alesandro, se gli avessero cambiato il nome in Gennaro o Domenico, userei anch'io Amuro Rei, ma in fondo il cambio non fu così devastante. A me pare che Peter Rei non sia malaccio.
EliminaOriginariamente "pamphlet2 un termine francese, viene usato normalmente in giapponese. Ergo il termine lo hano adattato loro per questo tipo di pubblicazione cinematografica.