CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 gennaio 2024

"La Signora Colombo", "Il Giornalino" n° 15 del 12 aprile 1981 - Ovvero il telefilm di "Mrs. Columbo" mai arrivato (per fortuna) in Italia



Come ho scritto più volte, mi capita che cercando "cose", io trovi "altre cose", in un continuo inseguirsi di fonti ed informazioni, nel quale talvolta mi perdo o di cui mi dimentico pezzi. Stavolta mi ero dimenticato che spulciando varie annate de "Il Giornalino" sono incappato in questo trafiletto sul mitico, unico ed inimitabile telefilm del "Tenente Colombo", in cui nell'aprile del 1981 si rivelava ai giovani lettori che negli Usa esisteva un telefilm con la mai nominata per nome moglie del Tenente Colombo!
Una volta rinvenuto il trafiletto l'ho girato ad un corposo giro di amici tutti fan del trasandato ispettore della omicidi, e nessuno/a conosceva l'esistenza di questo spin-off epocale!
Per fortuna il web ti permette di accedere immediatamente ad un numero variegato di fonti che mi hanno fatto comprendere che, a dispetto di ciò che venne riportato nel trafiletto, la serie di "Mrs. Columbo" non ebbe alcun successo tra il pubblico televisivo statunitense, tanto da essere interrotta alla seconda stagione, dopo pure il cambio del titolo:



Il breve ed in parte erroneo trafiletto ci fa anche capire che la stampa italica non sparava assurdità solo sui "cartoni animati giapponesi", ma in generale a 360°  :]
Infatti, quando questo numero de "Il Giornalino" andò in stampa, la serie negli Usa era interrotta da ben un anno!!!
L'ultimo episodio della seconda ed ultima stagione è datato marzo 1980 (link sopra in basso), quindi resta la curiosità di capire da dove la redazione de "Il Giornalino" prese lo scoop  ^_^
La protagonista della serie ai tempi era totalmente sconosciuta in Italia, ma acquisterà notorietà tra i fan di "Star Trek" quando nel 1995 Kate Mulgrew diverrà il capitano Kathryn Janeway.
A posteriori direi che sia stata una grande fortuna per la serie di "Star Trek Voyager" che in Italia nessuno abbia mai visto "Mrs. Columbo", perché era veramente pessima... ovviamente nulla a che vedere con la serie del marito televisivo, ma senza neanche riuscire a diventare un minimo credibile. Non che io abbia visto molto per poter giudicare totalmente la serie, ma da un paio di episodi visti direi che manca totalmente di un filo logico... la moglie di un Tenente della squadra omicidi che si mette ad investigare su altri omicidi ed in più scrive su un quotidianetto locale, forse il più famoso marito la aiuta?
Il problema è che, come in Colombo la moglie non si vede mai, ma è solo citata, in Mrs. Columbo il tenente Colombo non c'è, si vedono solo suoi oggetti culto.
Ho trovato un sito statunitense con immagini del telefilm e stralci di articoli in inglese sulla serie:




In rete si trova la sigla d'apertura, che vede la casalinga, investigatrice, madre (ma quindi Colombo era padre?) e giornalista (dove cacchio lo trova il tempo per fare tutto quanto?) venire a contatto con gli appunti investigativi del marito, il disordine del marito, il sigaro del marito e il cane del marito:

Ho trovato, però, anche l'incipit del primo episodio che mi è parso già esilarante   ^_^



      

Scorrono i titoli, e vediamo una serie di auto da cui scendono bambini che salutano i genitori e poi entrano a scuola.
Piccola digressione:
nel 1979 in Italia andavamo a scuola a piedi (almeno nella mia città), nel 1979 negli Usa i genitori portavo i figli a scuola in auto, creando un enorme serpentone all'inizio e alla fine delle lezioni. Ci siamo arrivati anche noi, alla fine   ^_^
I tre minuti circa dello spezzone, oltre ad una musica che non potrebbe aver alcun nesso con il telefilm del Tenente Colombo, ci mostra dei figli fotocopia dei genitori, tipo "tale cane tale padrone".
Unica e senza molto senso la scena in cui un uomo, non è chiaro se dopo aver scaricato il figlio, pianta l'auto a bordo del marciapiede e sale sull'auto di una madre che aveva appena scaricato il proprio di figlio, per andarsene tutti e due felici in qualche motel, immagino   ^_^
Il tutto ha così poco senso che fino alla scena finale pensavo di aver sbagliato telefilm, non comprendevo il nesso tra Colombo e questa scena, se non quando Mrs, Columbo arriva con la figlioletta(!) a bordo dell'auto del marito, la Peugeot 403 Cabriolet.
Si!
E' proprio la moglie del Tenente Colombo!

Tra l'altro, sia nel trafiletto de "Il Giornalino" che sul web si legge che la Signora Colombo faceva sapiente uso del karate... quando il marito neppure portava la pistola...

Qui sotto "Il Giornalino" dove è presente il trafiletto.


 

9 commenti:

  1. Avevo anch'io quel numero del Giornalino, quindi sapevo che la serie esisteva, e poi seppi che era stata giustamente un flop.
    Lei non mi piace. Odiavo Voyager, anche perché se non ricordo male giocava sul concetto di naufragio spaziale, praticamente Spazio 1999 in salsa Star Trek (cosa che la faceva assomigliare tragicamente alla seconda serie di Spazio). poi combattevano contro degli alieni chiamati... Kazon, quindi ogni volta che li nominavano scattava l'effetto Mel Brooks.
    Mrs. Columbo è nato veramente male. Se davvero due persone così si mettessero insieme, non potrebbe finire in altro modo che con la più sacra tradizione americana: un bel divorzio. Purchè il povero tenente non si dimentichi di firmare gli assegni degli alimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò per "maschilista", ma forse avrebbe avuto più senso un telefilm più in stile "familiare", quasi sit-com, in cui la signora Colombo (verosimilmente casalinga), risolve piccoli e grandi misteri del suo quartiere, possibilmente con l'esclusione degli omicidi (per quelli c'è già il marito), magari con l'aiuto, a volte, di qualche "dritta" telefonica del tenente. Così i due coniugi sarebbero stati di reciproca ispirazione in entrambe le serie.

      Elimina
    2. No dai, S.T. Voyager non assomiglia a "Spazio 1999", o almeno quella è una astronave, ha senso che si sposti nello spazio a quella velocità, un satellite planetario no....
      E poi c'era 7di9! ^_^

      Tutti quei telefilm erano maschilisti, giusto rendersene conto oggi, non per questo smetterò di riguardare le prime stagioni di Colombo ;)

      Elimina
  2. Meno male davvero che non venne mai trasmessa da noi :D
    Il Giornalino, quanti ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta facendo un mega ripasso de Il Giornalino

      Elimina
    2. Io ricordo che leggevo anche Il Messaggero dei ragazzi, che veniva per posta

      Elimina
    3. Di quello ho numerosi numeri, che mi sono costati numerosi soldini :]

      Elimina
    4. Beato te che li hai ancora. Io non più. Sicuramente mi sono arrivati fino a fine anni 80 inizio 90, poi mia mamma ha disdetto l'abbonamento adducendo che ormai ero grandicello 😄
      PS: posta qualche numero 😄. È uno sporco lavoro ma qualcuno deve farlo 😄

      Elimina
    5. Li posterò, nel caso, se vedi che non lo faccio, rammentamelo ;)

      Elimina