CERCA NEL BLOG

sabato 13 maggio 2023

Anime Cult - Immagini, ricordi e collezioni dal Sol Levante (n° 7)


Settimo numero di "Anime Cult", come sempre dei buoni contenuti, in particolare io apprezzo gli approfondimenti sull'editoria anni 70 ed 80, ma sono un po' fissato in merito  ^_^
Sono rimasto colpito dalla copertina, un misto di delusione ed euforia, una stato emotivo difficile da spiegare, perché per la prima volta non hanno messo l'amo semifarlocco dell'intervista del tempo di "Carlo Codega" (cioè vecchia, in milanese) di un autore nipponico!!!   ^_^
Eppure l'intervista ci sarebbe, a Monckey Punch fatta nel 2016, vuoi vedere che la pressione causata dalla mia campagna mediatica ha sortito l'effetto sperato?  O_O
Come al solito ci sono anche altre interviste attualissime a personaggi italici, in questo numero:
Roberto Chevalier; Federico Colpi (seconda parte di tre); Marco Marcello Lupoi; Elisabetta Viviani.

In particolare sto trovando interessante il racconto di Federico Colpi, che riporta fatti di cui sono poco al corrente, e quindi mi illustrano scenari sconosciuti, per questo motivo non ho modo di valutarne i contenuti nel dettaglio.
Nell'intervista ad Elisabetta Viviani si conferma una regola che mi pare valga per tutti i cantanti, cantautori, doppiatori del mondo dei cartoni animati giapponesi in Italia, la gran parte di loro ai tempi non gradiva essere associati agli anime, non lo gradivano neppure successivamente, ma a distanza di quattro decenni si sono resi conto che di loro ci siamo ricordati solo noi, infatti afferma:
"Heidi si mangiava tutto (nel senso che la chiamavano solo per la sigla). Ma va bene così, non importa. Adesso, poi, in un'epoca in cui siamo spariti tutti, avere qualcosa che ti tiene a galla è ancora una fortuna!"

In questo numero sono stati inseriti ben sei articoli da due pagine l'uno di genere autopromozionale inerente materiale editoriale della "Sprea Editori" a tema anime e manga. 
Quattro articoli sono dedicati a quattro manga di prossima pubblicazione in edicola: Pollyanna; Piccole Donne; Juny Peperina; I 5 Samurai.
Un articolo al prossimo dossier su Sailor Moon che uscirà il primo giugno, un articolo alla Enciclopedia Anime: Robot Giapponesi, in cui è presente una piccola grande imprecisione inerente Heidi.



"In realtà già due anni prima (rispetto al 4 aprile 1978), nel 1976, un'altra serie animata nipponica, trasmessa sempre dalla Rai, aveva riscosso un notevole successo, si trattava dell'orfanella Heidi che tante lacrime e tanti sorrisi aveva strappato ai bimbi (ma non solo a loro) italiani".

Ammetto che sono rimasto abbastanza sorpreso nel leggere queste poche righe, io ho provato a cercare più volte riscontri di una trasmissione di Heidi nel 1976, cosa che regolarmente salta fuori, ma non ne ho mai trovate... forse questa inesattezza viene riproposta perché anche in pubblicazioni espressamente dedicate a manga ed anime l'erronea informazione viene reiterata.



Mi piacerebbe, nel caso, sapere la fonte della trasmissione di Heidi sulla Rai nel 1976.


Il primo articolo di questo numero è dedicato a Sampei, articolo che mi è piaciuto, dato che io vidi la serie credo fino alle puntate del Marlin (54/57), di cui si parla anche nello scritto.
Come dimenticare la gigantesca carpa che trascina Sampei in acqua o la pesca del matsugoro?
Impossibile!   ^_^
Il tredicenne Sampei lo si può considerare il primo neet apparso in Italia, neppure l'autore dell'articolo ha svelato cosa facesse nella vita sto ragazzino giapponese, oltre a pescare...
Nello scritto ho trovato, però, quella che mi pare un'altra imprecisione inerente una prima trasmissione, che viene data su "Rete 4" nel 1982. L'anno mi torna, ma la rete mica tanto, io lo ricordo su una emittente locale milanese minore, forse "Teleradiocity", ma di questo non sono certo.



Ho quindi fatto qualche ricerca nel mio materiale, non a tappeto, ma abbastanza approfondita, e il primo articolo che annuncia la serie è datato 6 novembre 1982 sulla quotidiano "Libertà" di Piacenza, per la trasmissione nello stesso giorno del primo episodio su "Telelibertà", ma questa emittente non faceva parte del circuito di "Rete 4".
La ricerca l'ho estesa solo ad un campione di "TV Sorrisi" nel 1982, trovando di nuovo Sampei solo in emittenti non di "Rete 4", nel contempo, lo stesso giorno, su "Rete 4" non è trasmesso.
Nel caso attendo altre fonti che smentiscano la mia ricerca non del tutto esaustiva.


Qui sopra la copertina del "TV Sorrisi" dell'immagine precedente.


Avevo anche postato un altro "TV Sorrisi" in cui nella stessa settimana (quarta immagine) ho mostrato in palinsesto anche Sampei, ma non su Rete 4:



Mikimoz firma uno dei numerosi approfondimenti su Lupin III (vedere l'indice a fine post), commettendo solo un piccolo errore, che ne comporta altri:
esiste solo un Lupin III in Italia, quello in giacca verde, ergo esiste solo una Fujiko Mine, Margot è un altro personaggio, Margot non esiste   ^_^


Il pezzo dei Kappa Boys in cui ricordano la loro amicizia con Munckey Punch l'ho trovato il più bello di tutto il numero, da leggere assolutamente, da solo merita il costo della rivista.


Come si può leggere in questo stesso post io più o meno spesso muovo delle critiche, mi permetto di far notare errori (sperando di non sbagliare), però non sono mica il solo.
La stessa rivista critica altri, come nell'articolo di Silvio Andrei, che se la piglia giustamente con la "gendarmeria morale" che si scagliava, fino a censurarli, contro i fumetti ed in particolare contro anime e manga.
Non sempre mi sono chiari, però, i destinatari delle giuste critiche   :]



 

13 commenti:

  1. Se ti piace il Lupin giacca verde e quella Fujiko, ti consiglio vivamente La donna chiamata Fujiko Mine, che è un vero gioiellino!!
    Ultimamente ho amato anche Lupin Zero, con lui e Jigen alle medie... ti consiglio anche questo^^
    Secondo me il refuso 1976 su Heidi è una confusione coi Barbapapà, per quanto co-produzione.
    Discorso rete4: per la stesura dei miei articoli (non solo su AC) spesso mi metto a scartabellare palinsesti e archivi... e ti giuro, regna l'anarchia più totale. Tu pensa che ho trovato un BIM BUM BAM trasmesso nel Laziogià nel 1981, sempre che non sia un errore del sito. E talvolta a essere imprecisi erano anche i palinsesti dell'epoca... Un macello, da cui è spesso difficile uscire.
    P.s. anche la scorsa volta non appariva la scritta "intervista esclusiva", ma ripeto: non è un amo, secondo me NESSUN lettore ha acquistato il volume attirato davvero dalle interviste al mangaka di turno... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, ma se c'è un'intervista a qualcuno di importante, esclusiva, inedita o meno, perché non dirlo?
      Comunque sì, allora su Heidi è proprio un errore.
      Certo che esiste un Bim Bum Bam pre-Fininvest, essendo proprio nato nel 1981 sulle reti di Rusconi. Ne ho scritto pure sul volume speciale. Ma appunto, è nato su Antenna Nord, ma il palinsesto trovato da me riporta Lazio... Un mistero su cui devo indagare.

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sa che abbiamo punti di vista differenti ^_^
      Secondo me se hai solo l'intervista vecchia ad un autore giapponese, magari la metti in prima pagina, anche se non è farina del tuo sacco, ma se hai altre 3 o 4 interviste attuali fatte dalla tua redazione, mi pare solo inutile acchiappaclic :]

      Ora non ricordo in quali post l'avevo riportato (forse l'etichetta "Televisione"), ma le tv locali si passavano tra di loro alcuni programmi, diciamo una sinergia tra emittenti locali pre cassette Fininvest.

      Elimina
    3. No ma che acchiappa click... Ripeto: secondo te qualcuno compra Anime Cult per l'intervista alla Takahashi? 😅
      È che il dossier in sé, con il "protagonista" andava segnalato in copertina per fare capire il nucleo centrale su cui si basa il numero... Insomma, lo strillo di copertina è la cosa di cui proprio mi preoccupo meno per quanto riguarda queste cose.

      Moz-

      Elimina
    4. Visto che su questo aspetto abbiamo punti di vista opposti, prendiamola da un altro verso.
      Se devo mettere in copertina un richiamo per una o più interviste, mi sembra una scelta più orgogliosa della propria testata scegliere le interviste fatte dalla propria redazione, invece che quelle copia/tradotte/incollata da chissà chi, chissà quando e chissà dove.

      Ma io non mi preoccupo, mi sembra assurdo dare risalto alla farina del sacco di altri quando avresti la tua farina di cui vantarti.

      Elimina
    5. Ma c'è un motivo logico: la copertina e quello strillo sono legati al dossier del mese, al tema del mese. È proprio l'impostazione della copertina.
      E comunque, le altre interviste (veramente esclusive) vengono citate anche: nella copertina del primo numero, Midori Yamane e Fabrizio Mazzotta; nel secondo numero Spectra; nel terzo i Kappa Boys; nel quinto I Cavalieri del Re; nel sesto Massimiliano Alto.

      Moz-

      Elimina
    6. Mettiamola di nuovo così:
      l'intervista copia/traduci/incola è "strillata" in copertina;
      le interviste autoctone sono sussurrate.

      Secondo me questo conta, magari sbaglio ^_^

      Elimina
  2. I cantanti non gradivano?
    Però le sigle degli anime hanno riportato a galla tanti interpreti che all'epoca erano già passatelli...
    Oltre alla Viviani, Nico Fidenco, Meakin, persino i Vianella (con la sigla di Cybernella).
    Tra l'altro la sigla di Bem forse è il miglior pezzo scritto da Fidenco... :D
    Purtroppo le sigle hanno riportato a galla anche la D'Avena. Era meglio se si fermava allo Zecchino d'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrive Gianluca, finché si cantava le sue sigle con le rime tutte uguali nessun problema, anche carine, quando ha iniziato a rimpiazzare le sigle degli altri cantanti/autori con pezzi peggiori in tutti i sensi, poteva farlo fare ad altri.
      Non era mica obbligata dalla Spectre :]

      Elimina
    2. No, dalla Fininvest, "che è peggio", tanto per citare uno di quegli odiosi ometti blu.
      La 'obbligavano' a suon di dollaroni.

      Elimina
    3. Una vera tortura... ha solo eseguito gli ordini! :]

      Elimina
    4. Le sigle erano sempre in orario e le rime baciate, anzi, slinguate :]

      Elimina
  3. Ti direi di si con una certa certezza, ma poi bisognerebbe controllare i cambi di proprietà, nome, e frequenze nel tempo ^_^

    RispondiElimina