CERCA NEL BLOG

mercoledì 17 maggio 2023

Non capire Il Giappone


TITOLO: Non capire Il Giappone
AUTORE: Edoardo Lombardi Vallaudi
CASA EDITRICE: Il Mulino
PAGINE: 205
COSTO: 17 
ANNO: 2023
FORMATO: 21 cm x 13 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788815386175


Quando ho scoperto l'esistenza di questo libro ero abbastanza dubbioso se comprarlo o meno, non avendolo sfogliato temevo fosse il solito scritto che parla del Giappone misterioso, sconosciuto, inesplorato, alieno etc. etc. etc. come se vivessimo ancora in epoca Meiji e non nel 2023...
Poi ho notato che la casa editrice è "Il Mulino", e di norma questa casa editrice pubblica libri seri, non nel senso di barbosi, ma non libri superficiali stampati al solo scopo di sottrarre qualche euro al lettore sempliciotto, cioè io...
Effettivamente ho fatto molto bene a comprarlo, benché qualche volta l'autore si pone come se il Giappone fosse ancora misterioso, sconosciuto, inesplorato, alieno etc. etc. etc. la cosa non inficia minimamente il piacere di leggere il libro. Non solo vi si trovano un sacco di informazioni interessanti, ma spesso ci si divertirà a scoprire le (dis)avventure dell'autore durante i suoi viaggi e permanenze in Giappone, probabilmente tra gli aneddoti più divertenti si può annoverare quelli dei due arresti in flagranza di reato  ^_^
L'autore si è recato più volte in Giappone per motivi di studio e lavoro dal 1994 fino al 2022, portandoci anche la famiglia, da quello che ho capito non vi ha mai vissuto più di due o tre mesi consecutivi, per poi fare ritorno in Italia. Quindi i suoi non sono gli aneddoti di un italiano che deve avere a che fare con il Giappone e i giapponesi da abitante stabile del Giappone, ma è più un turista seriale continuativo.
L'autore è un professore universitario di linguistica, è ovviamente estremamente colto e chiaramente almeno un po' più intelligente della media, di certo più di me, per questo un libro più ordinato sarebbe stato ancor più piacevole da leggere  :]


Di norma io cerco di riportare nelle mie recensioni un minimo di informazioni sui contenuti dei vari capitoli, ovviamente se li ho capiti, per questo scritto, purtroppo, è impossibile fare una recensione sui fatti narrati, i quanto in uno capitolo si riportano i più disparati temi e concetti. 
Il capitolo riporta un titolo, che dovrebbe esserne il tema, ma dentro ci può essere la qualunque, comunque il tutto è sempre spiegato benissimo.
Forse sarebbe stato utile un sommario finale con i temi trattati, in modo mettere un po' di ordine nel caos aneddotico.
Per questo motivo la mia recensione finisce fondamentalmente qui, consiglio di consultare l'indice che inserisco qui sotto e poi andarsi a comprare il libro, l'ho letto in un paio di giorni, scorre via in maniera piacevole ed interessante, seppur un po' caotica.



 

2 commenti:

  1. Vabbé, ma che aveva fatto per finire in gabbia, si sa?
    Prima volta che sento parlare del Big Katsu, tantomeno sapevo fosse uno snack di pesce.
    La prima cosa che mi è venuta in mente, Big Katsu, un VHS con in copertina Siffredi in kimono attorniato da 3-4 ragazze di cui almeno una rigorosamente in divisa scolastica. Sottotitolo, Big in Japan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si sa, basta leggere il libro, merita, male che vada ti farà fare due risatine, ma anche più ;)

      Elimina