CERCA NEL BLOG

martedì 4 aprile 2023

"Bim Bum Bam Story" - Volume da collezione (con allegato CD delle sigle di Cristina D'Avena)



Faccio una premessa importante per chiarire subito perché questo "volume da collezione" su "Bim Bum Bam" non mi ha esaltato: non sono il target corretto della pubblicazione  ^_^

Io non sono cresciuto con "Bim Bum Bam", io sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi, alcuni di questi anime che mi piacevano vennero trasmessi da "Bim Bum Bam".
Quando la trasmissione di "Antenna Nord" esordì era solo un mero contenitore di cartoni animati, un po' come "Ciao Ciao":


Stavo per scrivere che, visto l'esordio senza conduttori, era difficile affezionarsi ad un format di questo tipo, in realtà io sono cresciuto con un altro mero contenitore di cartoni animati, e lo adoravo:

Ovviamente ciò che cambia rispetto ai due programmi è l'età, "Scacciapensieri" fa parte del mio imprinting televisivo, il "Bim Bum Bam" narrato in questo speciale, cioè con i conduttori, lo vedevo già da grandicello, saltando, se possibile, le chiacchiere dei vari Bonolis...
Questo speciale lo avrei preso comunque, ma un motivo che mi ha spinto all'acquisto era la speranza di trovare qualche informazione sul "Bim Bum Bam" degli esordi, quello del 1981 (vedi link a "Telesette"), qualche documento e/o qualche fonte da consultare. Fin dove ho letto io di notizie di questo tipo non ne ho trovate. 
Peccato, speravo che avendo avuto in qualche modo una collaborazione da parte di Mediaset, magari avessero aperto qualche archivio, riesumando info ed immagini aggiuntive di quell'esordio senza conduttori.
Il sommario qui sotto e la doppia pagina appena più giù esplicitano chiaramente i contenuti dello speciale, e si parla tanto, giustamente, dei conduttori, dei pupazzi, dei cartoni trasmessi (e io ne vidi pochi di questi), di Cristina e di Alessandra Valeri Manera. La mia opinione televisiva su quest'ultima l'ho espressa più volte, inutile ripetermi all'infinito. Tra l'altro, inevitabilmente, l'intervista a AVM è un po' ripetitiva rispetto ad altre già lette. 
In allegato c'è anche un CD con alcune sigle della D'Avena, ma, pur considerandola una grande professionista, apprezzo solo alcune sue sigle, di certo non tutte quelle che ha accettato di ricantare e che avevano già una sigla italiana originale.
Ultimo appunto del tutto personale, ricordando il concetto che "le parole sono importanti" (cit.), etichettare questa pubblicazione come "Volume da Collezione" fa, a mio avviso, un torto alla pubblicazione stessa.
Il formato è quello di rivista, come se fosse un numero, appunto "speciale", di "Anime Cult", non vedo proprio cosa abbia per elevarlo a "volume" per giunta da "collezione".
Mi aspettavo di più proprio per questa dicitura, sia come contenuti, ma anche come formato. 
Immaginavo un libro, comunque una pubblicazione con copertina rigida, mentre è una bella rivista piena di informazioni piacevoli per chi ha qualche anno in meno di me ed è cresciuto con quei cartoni animati giapponesi e non giapponesi    ^_^
Ah, lo speciale su "Bim Bum Bam" + CD costa 12,99 €, se pensate di essere fuori target, prima sfogliatelo da qualcuno che lo ha già comprato  ;)


 

13 commenti:

  1. Dai, ben due pagine su quel BBB pre-Fininvest ci sono, le abbiamo inserite!
    Ovvio che d più, in una pubblicazione così, non aveva nemmeno senso: qui, per scelta editoriale, si celebra il BBB fininvestiano/mediasettiano, e anche negli archivi Mediaset credo ci sia ben poco riguardo al BBB di Rusconi, men che meno su quello laziale e campano.
    Comunque, le ricerche le abbiamo fatte, ma appunto sulla trasmissione fininvestiana^^
    Per il resto, non era questa la sede per parlarne (e comunque lo abbiamo fatto: impossibile raccontare la storia di BBB senza determinate cose), ma penso sia materiale più adatto altrove... eheh! Stay tuned ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che in Mediaset non abbiamo materiale del periodo Rusconi, almeno di quello targato "Italia 1/Antenna Nord", magari ne hanno poco del periodo localistico targato "Antenna Nord".
      Probabilmente chi sarebbe deputato in Mediaset a ricercare il materiale a cui mi riferisco, e tanto altro ancora, è della medesima pasta di quelli della "Rai Teche", cioè non hanno voglia di spulciarsi il loro materiale.
      Ovviamente mia ipotesi.
      Si è visto ultimamente sulla tv online "Rete Mia" un sacco di materiale stravecchio di una certo valore, immagino che tutte le emittenti ne abbiano nei loro archivi.

      Purtroppo per me il BBB fininvestiano e peggio ancora quello mediasettiano, non incontra i miei favori, questione generazionale, come spesso accade :]

      Elimina
    2. Il BBB fininvestiano è quello post-Rusconi, non credo che abbiano materiale non loro... Era proprio un'altra rete, Italia 1 non è sempre stata Fininvest, ma Berlusconi la prese in un secondo momento (esattamente come fece con Rete4). Prima i programmi per bambini Fininvest erano su Canale 5 con tanto di sigle della D'Avena... Era quello il primo contenitore fininvestiano vero, non Bim Bum Bam 🤓💪

      Gianluca: vero, m credo davvero sia una questione di diritti, purtroppo... Anche se penso anche io che col cambio di guardia attorno ai primi anni 2000, in molti oggi non sanno manco cos'è che hanno in magazzino... 😅

      Moz-

      Elimina
    3. Io direi che quando la società A acquista la società B ne ingloba tutto il materiale (l'ho visto capitare più volte in varie aziende), salvo smembramenti, che non mi pare siano capitati nel caso del passaggio di Italia 1 alla Fininvest.
      Li avranno buttati?
      Li hanno in qualche magazzino e non sono interessati a sondarli perché costa troppo?

      Elimina
    4. Questo specifico caso è particolare; immagina le due versioni (quelle note, almeno) del BBB localizzato (Lazio e Campania). Sono cose che restano a quelle televisioni, immagino... Non si è mai trovato nulla del BBB precedente, forse nessuno ha interesse a farlo... 😱

      Elimina
    5. "Italia 1" targata Rusconi nasce da "Antenna Nord" di Rusconi, quindi se il tuo ragionamento può valere per le altre emittenti regionali (Lazio e Campania) che assieme trasmettevano il network "Italia 1", non può valere per la Lombardia (e il Piemonte) in cui trasmetteva l'"Antenna Nord" rusconiana.
      Quando ci fu il passaggio di proprietà da "Italia1/Antenna Nord" della Rusconi a "Italia 1" della Fininvest, quest'ultima aveva tutto il catalogo di "Antenna Nord", perché è da "Antenna Nord" della Rusconi che nasce "Italia 1".

      Scusa le ripetizioni, ma era per essere più chiari possibile ^_^

      Elimina
    6. Eh appunto, come ho detto, forse nessuno ha interesse a recuperare quelle cose in magazzino (ammesso che esistano ancora)...

      Moz-

      Elimina
    7. Sarebbe bello valutare cosa ci sia in quei magazzini, ammesso esistano ancora, ma se li ha "Rete Mia" con annesso suo passato, sarebbe strano avessero buttato il magazzino di "Antenna Nord", la capostipite di tutto.

      Elimina
    8. Mi riferisco in generale a tutto il magazzino video di Antenna Nord, tra cui i nastri del primo BBB.
      Antenna Nord che era la capostipite di Italia 1.

      Elimina
  2. Questo post mi fa lo stesso effetto dell'acquasanta ai vampiri.
    Ora mi tocca andare su youtube per vedere se ritrovo un po' di TV dei ragazzi, Zorro, Furia, Spazio '99, Braccio di Ferro, Isole perdute, Doctor Who, George e Mildred ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Muppet Show, Ufo shado, la banda dei 5, il tesoro del castello senza nome, Sandokan, i forti di forte coraggio, gli eroi di cartone, Il dirigibile (dove non ti chiedevano MAI di comprare qualcosa) ...

      Elimina
  3. Il mio non aver apprezzato il numero in questione nasce proprio dal fatto che io non ho nulla a che spartire con il BBB targato Fininvest, dato che Lady Oscar, tanto per fare un esempio, non solo non è targato Fininvest, ma addirittura non era inserito neppure in BBB, nella prima sua trasmissione.

    RispondiElimina