CERCA NEL BLOG

martedì 1 febbraio 2022

"Le sigle dei cartoni giapponesi - Dossier, interviste, quotazioni" - Vinile n° 32 del 27 gennaio 2022

Prima che mi dimentichi (la vecchiaia incombe...) ringrazio il coetaneo Massimo Nicora che mi ha informato dell'uscita di questa rivista, che contiene un corposissimo speciale sulle sigle dei cartoni animati giapponesi, ben venti pagine con sei articoli!
I sei articoli sono:
I dieci 45 giri più venduti (2 pagine);
I dieci 45 giri più rari e collezionati (2 pagine);
Tutti cantano con Cristina (3 pagine);
Una partenza a razzo... missile (3 pagine);
Da Mina a Cristina (2 pagine);
C'è nel regno un autore in più (8 pagine!).

A dispetto della copertina, oltre al collezionismo dei vinili, non si parla solo di Cristina D'Avena, sono trattati il duo Albertelli/Tempera, Massimiliano Pani, "I Cavalieri del Re", manca, però, un focus sui "Superobots/Rocking Horse", una pecca non da poco.
Premesso che non sono un esperto di sigle degli anime o di dischi, mi ha stranito un po' vedere inserite al nono e decimo posto della classifica dei 45 giri più venduti (primo articolo) due sigle dei Puffi...
Capisco che la redazione possa non essere pratica di animazione giapponese, ma la serie animata dei Puffi fu disegnata da "Hanna & Barbera", cioè made in Usa.
Poco sensato inserire le due sigle dei Puffi in uno speciale sulle sigle dei cartoni giapponesi   ^_^
Anche nella classifica dei 45 giri più rari (secondo articolo) è stata inserita al sesto posto la sigla "Joe Superboy", che venne usata per le serie "Stingary", Joe 90" e "Thunderbirds", tutte e tre made in England...
Indubbiamente l'articolo più interessante è la lunga intervista a Riccardo Zara, ma in questo numero di "Vinile" è presente anche uno scritto sugli "Oliver Onions" dal titolo "Due (finti) americani a Roma", altre otto belle pagine.
Consiglio vivamente l'acquisto del numero in questione, visto che le sigle dei cartoni animati giapponesi (quindi non i Puffi e le marionette della perfida Albione) sono trattate raramente sulla carta stampata.
La rivista costa 9,90 €.




4 commenti:

  1. c'è pure l'intervista ai fratelli de angelis, gli oliver onions

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, l'ho scritto nella rece ;)
      Bella intervista.

      Elimina
  2. Felice che il post sia servito :]
    Fammi sapere un tuo giudizio ;)

    RispondiElimina
  3. Mancano un po' di cantanti e gruppi storici...

    RispondiElimina