CERCA NEL BLOG

mercoledì 26 gennaio 2022

4 articoli sui nascenti network privati Rete 4, Italia 1, Euro TV - "Millecanali" n° 84 dicembre 1981



Con questo terzo post (primo - secondo) consecutivo affronto di nuovo la questione della nascita dei network "Rete 4" e "Italia 1", a cui si aggiunge "Euro TV" (la summa delle società "TV Port", "STP" e "Radiovideo"). Stavolta, però, dal punto di vista più informato della rivista di settore "Millecanali", che nel numero del dicembre 1981 presentò uno speciale con quattro articoli:
Pronti via;
Retequattro;
Uno più uno uguale uno;
Tutti insieme televisivamente.

Quando ai tempi passai in rassegna molte annate di "Millecanali" fotocopiai questi (ed altri) articoli sulle televisioni private anche se erano un po' fuori dalla mia ricerca base, cioè l'animazione giapponese televisiva, non fu un errore, a distanza di anni sono tornati utili (spero).
Nel primo articolo si spiega come i tre nascenti gruppi televisivi partivano già con delle divisioni al loro interno, a differenza di "Canale 5" che rispendeva ad un solo proprietario.
Il secondo articolo illustra la struttura della holding "Retequattro" formata dai gruppi Mondadori, Perrone ed Espresso, che pur non raggiungendo il totale degli ascolti della GPE, di cui molti di queste emittente facevano parte, si attestava su 5,5 milioni di spettatori al giorno.
Il terzo articolo illustra la struttura di questa doppia società, la prima formata dalle emittenti di STP e Radiovideo, la seconda dalle emittenti facenti capo a TV Port. 
Il nome precedente del gruppo STP+RV era "Jolly", ma al momento dell'articolo non era ancora conosciuta la nuova denominazione, cioè (direi) "Euro TV".
L'ultimo articolo si concentra su "Italia 1", anch'essa era una società formata da due entità distinte, Rusconi e Publikompass, quindi di nuovo una struttura più complessa rispetto a "Canale 5".
Da notare che in questo numero di dicembre della rivista il numero e i nomi delle emittenti che avrebbero fatto parte del network "Italia 1" non erano ancora certe, non un buon viatico...




 

Nessun commento:

Posta un commento