CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 maggio 2020

"Tele Secolo" dal 29 novembre al 5 dicembre 1980


Qualche giorno fa avevo postato l'articolo di lancio della serie di Jeeg sulla rivista "Tele Secolo", ma mancava il resto della rivista, rimedio alla mancanza mostrando un numero successivo, abbastanza successivo, dell'inverno 1980, tanto per valutare il contenuto della mini rivista allegata al quotidiano ligure.
Nei mesi tra il numero del marzo/aprile 1979 e questo del novembre/dicembre 1980 mi pare che la redazione abbia ridotto gli articoli, che erano già pochi. Solo la pagina tre (nella due ci sono pubblicità locali) è dedicata agli approfondimenti, il restante numero di pagine ospita solo i palinsesti.
Ogni giorno di programmazione è formato da quattro pagine, la prima è dedicata alla Rete 1. Nella seconda, assieme al palinsesto della Rete 2, c'era "Tivuesse", nella terza ci sono Montecarlo, Svizzera e Capodistria, nella quarta sono confinate in un carattere minuscolo tutte le altre emittenti locali ligure, un po' sacrificate graficamente.
Anche nel numero con l'articolo di Jeeg le tv locali erano un po' confinate, si vede che gli acquirenti de "Il Secolo XIX" erano più interessati ai programmi Rai e, forse, a risparmiare il costo di un "TV Sorrisi e Canzoni"   ^_^
Per il resto non è che abbia molto da aggiungere, tranne il fatto che i "cartoni animati giapponesi" sulle tv locali, pur trovandoci nel 1980, erano ben poco segnalati.
Forse perché la redazione non li aveva molto in simpatia, basta leggere cosa scrissero nel riquadro su "Anna dai capelli rossi" a proposito di questa stupenda serie animata di Isao Takahata:
"Si tratta di un ENNESIMO cartone animato di marca giapponese..."

Peccato per loro che fu un capolavoro...


















5 commenti:

  1. Anche questo inserto del quotidiano genovese era molto minimalista, come grafica non era male anche se c'era di meglio però in quanto ad informazioni delle TV locali liguri era davvero scarso. Noto che anche questo era pieno zeppo di pubblicità locali inutili. Riguardo ad Anna dai capelli rossi si può dire di tutto ma non che fosse uno dei soliti cartoni giapponesi, forse era lungo questo sì, ma per piacere a me che non ho mai amato neanche i film troppo lunghi significa che un contenuto piacevole e anche con dei valori positivi ce l'aveva.

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di risponderti anche sé credo la domanda non sia rivolta a me. Inserti televisivi attualmente non credo che ne esistano ancora, nel senso che oramai i programmi TV vengano integrati nelle pagine del corriere. Poi non so negli altri quotidiani lombardi di altre provincie, ma immagino di no. Oramai il corriere come altri quotidiani ha un supplemento di riviste che però non sono certamente gratuite e oltretutto poco interessanti. Purtroppo sono finiti i bei tempi con cui il sabato con un piccolo costo aggiuntivo di poteva sfogliare il corriere illustrato che aveva tanti servizi interessanti di cronaca con foto a colori.

    RispondiElimina
  3. No, la domenica del corriere era una rivista a sé, faceva sempre parte della famiglia Rizzoli Corriere però non c'entrava niente con il corriere illustrato. Comunque in passato come già detto il giorno aveva un inserto dei programmi TV molto grazioso a colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei averne uno, controllo e nel caso lo posto ;)

      Elimina
  4. Anche a me incuriosisce vedere un numero dell'inserto televisivo del Giorno. Se ne trovano, comunque, su Ebay... Se non sbaglio negli anni aveva cambiato nome, da TeleGiorno a Il Giorno TV... Poi, in tempi recenti, anni novanta - duemila, c'era stata l'abbinata con Onda Tivù, al termine della quale il settimanale televisivo milanese cessò definitivamente le pubblicazioni. E infine, per un breve periodo (dieci, quindici anni fa) avevano allegato un pocket che si chiamava ancora il Giorno TV ma durò pochissimo

    RispondiElimina