CERCA NEL BLOG

lunedì 4 dicembre 2017

Si, sono una Gothic Lolita



TITOLO: Si, sono una Gothic Lolita
AUTORE: Nicole Zuppardi
CASA EDITRICE: Youcanprint
PAGINE: 105
COSTO: 15 €
ANNO: 2014
FORMATO: 21 cm x 15 cm 
REPERIBILITA': sul web   
CODICE ISBN: 9788891132574


No, non sono una gothic lolita...
Sia chiaro, non sto facendo outing   ^_^
Semplicemente, come si può vedere dai libri che recensisco in questo blog, raccolgo tutte le letture che siano inerenti il Giappone, ed è indubbio che la moda/stile di vita delle gothic lolite sia totalmente giapponese.
Avverto subito che questo non è un saggio, è una via di mezzo tra un manuale ed uno sfogo personale dell'autrice.
Dal versante del manuale si possono leggere numerosi consigli, che vanno dai siti per gli acquisti online dei capi di abbigliamento, fino ai consigli di sartoria, passando da quelli culinari su come preparare un “tea party” per le colleghe gothic lolita.
Sul versante dello sfogo personale non mi pronuncio, in quanto non conosco le vicende interne alla comunity delle gothic lolite, oltre al fatto che essendo un libro del 2014, ormai i fatti devono essere, per quanto solo accennati, dimenticati. Comunque, anche da altre letture, ho intuito che tra le gothic lolite italiche non ci sia molta collaborazione, ma, appunto, sono questioni a me sconosciute.
Mentre, per quanto possa valere, esprimo tutta la mia solidarietà all'autrice, che è stata vittima di aggressioni verbali quando girava vestita da gothic lolita a Roma.
L'unico appunto che mi sento di fare al libro riguarda il prezzo. Capisco che sia una auto produzione, ma 15 euro sono eccessivamente eccessivi, lo si legge in 30 minuti, se lo trovate scontato e siete aspiranti GL, l'acquisto del titolo può avere un senso.





1 commento: