CERCA NEL BLOG

venerdì 29 maggio 2015

Occidente Giapponese, l'eroe storico occidentale nell'immaginario a fumetti giapponese



TITOLO: Occidente Giapponese, l'eroe storico occidentale nell'immaginario a fumetti giapponese
AUTORE: Luca Paolo Bruno
CASA EDITRICE: Società Editrice La Torre
PAGINE: 140
COSTO: 16,50€
ANNO: 2015
FORMATO: 20 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788896133255

Questo libro è la prova che è possibile trovare ancora qualche nuova tematica inerente manga ed anime. Non è obbligatorio riscrivere per l'ennesima volta la storia di Candy Candy o Lady Oscar, ma si può cambiare un po' prospettiva, vedere come i giapponesi immagino l'occidente, in questo caso la storia occidentale ed i suoi eroi.
Già dall'introduzione l'autore punta l'obbiettivo su tre personaggi storici occidentali che suscitano grande interesse in Giappone: Lafcadio Hearn; Albert Einstein; Douglas MacArthur.
Viene rievocata brevemente la loro vita e spiegato il perché per i giapponesi questi tre personaggi rappresentino delle figure eroiche. Sintetizzando al massimo, tutti e tre, in maniere differenti e con toni differenti, hanno dimostrato rispetto verso il Giappone e ne hanno riconosciuto pubblicamente le qualità.
Scopo del saggio è “... scoprire come una storia a fumetti giapponese sia strutturata per rendere il contesto occidentale appetibile a un pubblico orientale e allo stesso tempo come essa (ri)crei personaggi con il quale quest'ultimo possa simpatizzare.”.
Il primo capitolo serve come introduzione conoscitiva per poter meglio comprendere i successivi. Infatti l'autore, citando lo studioso Joseph Campbell, spiega la struttura del mito.
Con il secondo capitolo si passa alla struttura del mito nipponico, raccontando brevemente alcuni passi fondamentali del kojiki e del nihongi.
In questo modo viene illustrato come era uso raccontare l'eroe giapponese, che è impegnato al ristabilimento dell'armonia. L'eroe mitico giapponese cerca la riunificazione del gruppo e l'appianamento delle divergenze, in un tentativo di comprensione delle ragioni del nemico. Il capitolo prosegue con la disanima di varie situazioni presenti in narrativa riguardanti l'epica dell'eroe nipponico.
E' con il terzo capitolo che ci si addentra nell'analisi di come è rappresentato nei manga l'eroe occidentale.  
Esistono tre tipologie di manga di questo genere: quelli espressamente storici; quelli storici ma con un racconto romanzato; quelli che usano l'occidente come ambiente per storie inventate (Lady Oscar).

Delle tre tipologie sopra esposte le prime due sono relativamente recenti, ed anche grazie all'ambientazione occidentale hanno avuto successo fuori dal Giappone. La terza tipologia è quella più vecchia, e quando vennero pubblicati manga simili non furono pensati per l'esportazione.
A questo punta l'autore opera una divisone dei titoli (sia presenti in Italia che inediti) in base al periodo storico che illustrano: il mondo antico; il medioevo; il rinascimento; l'era moderna; l'era contemporanea.
I manga presi ad esempio per illustrare come operano i mangaka sono:
Alessandro Magno, il sogno dell'impero mondiale, Historie; Ad astra, Scipione e Annibale; Cleopatra, l'ultimo faraone; Gesù; Il mio nome è Nerone; Vinland Saga; Mercenary Pierre; Giovanna d'Arco, sulle orme della Pulzella d'Orleans; Il leone non dorme mai; Cesare, il creatore che ha distrutto; Elisabetta, la regina che sposò la patria; 7 Shakespeares; Innocent; Chevalier; Napoleon, il tempo del leone;Billy the Kid, 21 albums; Otto Carius, dora mamire no tora.

Sintetizzando al massimo, solo allo scopo di citarle, le tematiche ed i concetti che i mangaka introducono nelle loro opere, per nipponizzare gli eroi occidentali e farli “digerire” ai lettori giapponesi, sono:
makoto (sincerità); ristabilirsi dell'armonia; jiri e ninjo; riunificare il gruppo/società/nazione; cambiamento in armonia con l'esistente; kaizen (miglioramento continuo); eliminazione dei connotati religiosi originali; riconciliazione tra le persone; risoluzione dei conflitti; inserimento di tematiche caratteristiche di manga shojo, shonen e gekiga.

L'indice.





 La quarta di copertina.


Nessun commento:

Posta un commento