CERCA NEL BLOG

sabato 7 febbraio 2015

Super Robot Files, 1963/1978 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo



TITOLO: Super Robot Files, 1963/1978 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo
AUTORE: Fabrizio Modina
CASA EDITRICE: Edizioni BD
PAGINE: 200
COSTO: 20 €
ANNO: 2014
FORMATO: 24 cm X 18 cm
REPERIBILITA': 9788868830489
CODICE ISBN: Ancora presente nelle librerie di Milano

Fabrizio Modina è un super collezionista di modellini/giocattoli dei robottoni, ha collaborato all'allestimento di due mostre in Italia: “Manga Impact” del 2009 a Torino; “Giappone dai samuari a Mazinga” 2014/2015 a Treviso.
Questo libro, a differenza di quello che si potrebbe pensare sfogliandolo e vedendo i tantissimi modellini di robottoni (sia vintage che recenti) presenti nelle sue pagine (e conoscendo il curriculum vitae dell'autore), non tratta di collezionismo robotico o di giocattoli anni 70/80, ma degli anime robotici. In questo primo volume, per un totale di due, sono presentati i cartoni prodotti dal 1963 al 1978, quella che l'autore chiama “l'età d'oro” dei robot giapponesi. Il prossimo volume, la cui pubblicazione immagino sia prossima, arriverà alle serie prodotte fino al 1984, anno che l'autore ha individuato con la fine dell'era robotica negli anime.
Il libro contiene un'introduzione divisa in cinque parti (per un totale di 11 pagine), che in realtà farebbero pensare ad un testo che si addentri di più nella tematica modellismo/collezionismo robotico, cosa che in realtà, come ho già scritto sopra, non avviene. L'introduzione permette anche ad un neofita di poter poi leggere il libro senza incontrare troppe difficoltà con le terminologie usate.

Dietro Super Robot Files:
Dove Fabrizio Modina spiega come sia nata la sua passione, e come si è evoluta, fino ad arrivare alla pubblicazione di questo libro.

Origine dei super robot:
Una breve, ma esaustiva, storia dei super robot in Giappone, dai samurai alle bambole meccaniche “karakuri” , finendo con gli anime robotici.

Tipologie dei super robot:
Sono illustrate le varie tipologia dei robottoni, grandezza, forma, tipo di trasformazione ( “gattai = unione; “henkei” = trasformazione).

Giocattoli e modellismo:
Un brevissimo accenno al mondo dei giocattoli/modellini e del collezionismo robotico, in cui sono spiegate le varie tipologie : Tiny Toy; Safubi; Chogokin; Jumbo Machinder; Pla DX; Model Kit; Doll.

Note sulla consultazione:
L'autore spiega come ha impostato il suo libro.

Quello che si racconta nel libro sono le serie animate, per ogni serie è riportata la sinossi sia della prima puntata, che della serie totale, quindi comprensiva di finale, con un approfondimento per i momenti topici. Ovvio che scrivere la sinossi di Goldrake o Jeeg non è una primizia in assoluto, sia il web che altre libri le hanno più o meno tutte sviscerate, per questo l'autore inserisce numerose curiosità. Per esempio svela da cosa derivi il nome di Ga-Keen, cioè la compressione del termine inglese “gathering keen”, traducibile in “desiderio di unirsi”, con l'allusione sia alla trasformazione di Mai e Takeru, che al rapporto uomo-donna.

In tutto il libro sono sempre e solo riportati i nomi originali dei robot e dei personaggi protagonisti o meno, gli eventuali nomi dell'adattamento italiano sono citati poche volte. Spesso l'autore traduce i titoli o i nomi originali giapponesi, ovviamente non sono in grado di valutare il livello di tale traduzione, specialmente per una lingua scritta tanto complessa (incasinata) come il giapponese.
Devo dire che le tantissime immagini di modellini/giocattoli, che propongono sempre i soggetti di cui si sta leggendo nel testo sono comprensive di esaurienti didascalie. Le pagine coi modellini, pur senza essere commentati nel testo, affiancano spesso versioni vintage a più recenti del medesimo soggetto, mostrando l'evoluzione del settore. Peccato che le foto dei soggetti risultino un po' sacrificate, specialmente per quelle più piccole, mentre le didascalia sono microscopiche, praticamente illeggibili. L'editore avrebbe dovuto pubblicare il libro in un formato molto più grande, altrimenti ha poco senso inserire così tante foto che non possono essere apprezzate.
Tra i tantissimi giocattoli/modellini degli anime robotici spiccano, dal mio personale punto di vista, quelle della Go Nagai Robot Collection, che non sono commentate in termini di qualità, ma solo mostrate come testimonianza.
Ovviamente un quantità così alta di immagini, per quanto piacevoli, che spesso occupano una pagina intera, riducono di molto la parte scritta, che arriva a circa 82 pagine, pagina più, pagina meno.
Per chi volesse leggere e vedere qualche altra pagina, tanto per farsi un'idea più personale del contenuto del libro, può trovarla al link sotto:
http://issuu.com/edizionibd/docs/preview_super_robot_files 

All'inizio di ogni anno c'è un ulteriore indice con le serie trattate.




Un esempio di come sono impostate le immagini, di fianco ad un robottone vintage c'è la sua controparte più recente. 



Per poter leggere la dettagliata didascalia bisogna scannerizzare la singola immagine. 




La Go Nagai Robot Collection.








Un buon esempio di quanto siano sacrificate le immagini dei pezzi più piccoli sono i personaggi di Goldrake della Atlantic, questa è la pagina intera: 





Solo con una scan incentrata sui pezzi singoli riesco finalmente a leggere le didascalie e ad apprezzare il personaggio.






La quarta di copertina.


  

4 commenti:

  1. " L'editore avrebbe dovuto pubblicare il libro in un formato molto più grande "

    Sono rimasto abbastanza soddisfatto del formato anche perché secondo me se fosse stato scelto un formato più grande sarebbero stati capaci di raddoppiare il prezzo
    Per quanto riguarda la GNRC devo dire che nel libro fa una discreta figura , come avevo detto c'è stato di meglio ma anche di peggio nella storia del modellismo ^__^

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non concordo, sono disposto a pagare qualcosa in più, se è per vedere decentemente quello che ho comunque pagato (anche se in questo caso il libro mi è stato regalato per Natale) di meno per vederlo male :]
      A proposito della GNRC, non ho ancora recensito la nuova uscita perchè non è uscito più nulla... ne arriveranno due assieme...

      Elimina
  2. l'ho visto in fumettria mentre uscivo e mi son detto
    la prossima volta approfondisco
    grazie Stè

    RispondiElimina