CERCA NEL BLOG

domenica 9 aprile 2023

In Giappone con gli Anime, guida agli usi e costumi del Sol Levante



TITOLO: In Giappone con gli Anime, guida agli usi e costumi del Sol Levante
AUTORE: Massimiliano De Giovanni
CASA EDITRICE: Kappalab
PAGINE: 144
COSTO: 17 
ANNO: 2023
FORMATO: 21 cm x 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788885457539


Se mai dovessi andare in Giappone, cosa che ritengo non capiterà mai, ma se per cause astrali ignote ciò dovesse succedere, per prepararmi al viaggio imparerei a memoria tutte le parti del libro che ritengo tornerebbero utili alle mie mete nipponiche.
Secondo me incrociare ciò che è riportato con dovizia di particolari in questo libro, con altri due titoli, aiuterà qualunque neo aspirante scopritore del Giappone:
Tokyo, la guida nerd (lettura obbligata)


Il titolo del libro lega le informazioni veicolate agli anime (film e serie tv), in realtà se si cancellassero tutte le immagini e i box informativi sulle immagini inerenti gli anime, il valore di guida del libro resterebbe immutato.
Infatti, secondo me, alla Kappalab hanno notato il rinnovato interesse delle nuove e meno nuove generazioni per manga, anime e Giappone, e a un libro che informa su "usi e costumi del Sol Levante" hanno aggiunto la parola magica "Anime", che poteva essere "Manga", per attirare potenziali acquirenti.
Comprendo, nel caso, la logica della scelta, ma l'autore raggiunge tranquillamente lo scopo che si era prefissato anche senza tirare in ballo gli anime. Non per nulla le immagini e i box informativi (vedere un paio di scan più sotto), sono avulse dal testo, e nel testo non si citano anime o manga.
Sembrerebbe come se l'autore avesse scritto una guida sul Giappone, che spazia dall'abitazione alla scuola, passando dal cibo ai trasporti o alla religione, e poi un'altra mano vi abbia inserito le informazioni e le immagini sugli anime.
In pratica si può leggere tutto il libro senza guardare una immagine ed ignorando i box integrativi inerenti le immagini, e lo scritto sarà ugualmente comprensibile   ^_^



L'indice illustra abbastanza bene il contenuto del libro, preciso che i termini in giapponese, sempre ben illustrati, sono numerosissimi, in fondo se lo scopo è quello di essere informati in vista di un viaggio in Giappone, qualche termine degli autoctoni devi pur conoscerlo.
Nel caso, però, che non ci si rechi in Giappone, il libro servirà a capire meglio le situazione che vediamo in anime e film live nipponici.
Devo ammettere che ci sono punti del libro in cui il mio desiderio di andare in Giappone si è azzerato, come quando viene descritto il "Galateo a Tavola" a pagina 27, vabbè... mi verrebbe l'esaurimento nervoso a rispettare tutte quelle regole  :]



Come si può vedere qui sopra e qui sotto sono soltanto le immagini e i box informativi colorati trattano gli anime, non conta nulla se li sia visti o meno, tanto lo scritto procede per proprio conto.

 

Nessun commento:

Posta un commento