CERCA NEL BLOG

lunedì 2 gennaio 2023

1977 - The Past, Cronache dal Passato Prossimo



TITOLO: 1977 - The Past, Cronache dal Passato Prossimo
AUTORE: autori vari
CASA EDITRICE: Past Publishing
PAGINE: 171
COSTO: 18 
ANNO: 2022
FORMATO: 24 cm x 16 cm
REPERIBILITA': disponibile sul sito 
CODICE ISBN: 9788894700329



Ringrazio come sempre Massimo Nicora che mi mette al corrente di molte uscite editoriali, grazie a lui vengo a conoscenza di numeroso materiale che probabilmente (almeno in parte) mi sfuggirebbe. 
Riflettendoci, però, mi fa spendere anche un sacco di soldi, forse potrei intentargli causa...  >_<

Tralasciando per un momento le richieste di indennizzo economico, questa volta sono stato informato della pubblicazione di questo libro contenente vari contributi, il cui tema portante è un singolo anno, in questo caso il 1977.
Riporto la spiegazione della casa editrice sul senso della collana:
"Past Publishing è una casa editrice di dimensioni subatomiche, che pubblica a cadenza random volumi monografici dedicati a singoli anni compresi tra il 1970 e il 2000. Per ogni anno, un volume; per ogni volume, dodici storie relative a quell'anno, per viaggiare indietro nel Tempo tra ricordi di cinema, sport, tecnologia, fumetti, musica, videogiochi e avvenimenti che hanno fatto la Storia"

L'idea mi è piaciuta, ovviamente l'interesse di ogni singolo numero è dato dai temi trattati. 
Io sono abbastanza ignorante sulla musica, quindi tralascio commenti sui contributi numero 1-4-8-11.
Rifuggo i film horror, quindi salto il terzo contributo, e sono poco ferrato in film drammatici in generale, italiani in particolare, ergo salto il quinto e decimo tema.
Nasce perciò una considerazione sul rapporto prezzo/contenuto che non è di poco conto. In pratica si sta leggendo una rivista in formato di libro, con il costo di un libro, ben 18 euro, ma di cui probabilmente non si sarà interessati a tutti i contributi. Inoltre, quando trovi un argomento che ti interessa, il numero di pagine in cui è trattato non è numeroso. 
Forse sarebbe sensato cambiare formato editoriale, tipo uno spillato, in modo da abbattere i costi.
Quindi cosa resta?
Non sono un esperto neppure di computer, ma il secondo contributo/capitolo sull'aspetto ludico del computer "Apple II" l'ho trovato molto interessante, forse proprio perché nulla ne sapevo.
Il mio focus sull'animazione giapponese mi ha fatto considerare prioritaria la lettura del sesto contributo sullo Zambot 3, che io vidi nella sua primissima visione italiana su Telereporter. Pur essendo un ragazzino capivo che questa serie aveva qualcosa di differente da tutte le altre precedenti (forse tranne il Gundam), mi colpì tantissimo e ne sono restato colpite tutte le vote che l'ho rivista. Alessandro Montosi ne traccia un interessante profilo.
Il settimo contributo riguarda il film "Incontri ravvicinati del terzo tipo", che quando lo vidi al cinema da bambino non mi affascinò molto, ma che apprezzai in seguito. Forse non lo apprezzo quanto l'autrice, che lo considera uno dei migliori film di fantascienza, ma lo apprezzo molto.
Non ho mai posseduto una console Atari, ma l'aveva un mio grande amico, quindi ho letto con piacere il nono contributo sull'Atari 2600.
Merita un plauso Arianna Mereu, l'autrice del dodicesimo ed ultimo capitolo su "Guerre Stellari", il film è stato analizzato in ogni maniera, difficile scrivere qualcosa di interessante, lei ci riesce. 
La ringrazio anche perché chiama "Guerre Stellari" con il nome giusto, cioè "Guerre Stellari"  ^_^

Nei due numeri che ho letto (anche il 1982) non si fa riferimento a avvenimenti politici, lo specifico.
Qui sotto riporto l'indice con i temi trattati (visibile anche in copertina) con l'aggiunta degli autori.



 

1 commento: