CERCA NEL BLOG

domenica 24 maggio 2020

"Tele Contro" dal 7 al 13 luglio 1979


In questo maggio ho presentato alcune riviste televisive locali, di certo ai tempi non conosciute a livello nazionale:
"Tele Secolo: la tv della Liguria"
"Scelta TV"
"Palermo Radio TV"

Questa volta mostro uno spillato che non riportava neppure i programmi delle emittenti locali, ma solo le due Rai (non esisteva ancora la Rete 3), Montecarlo, Svizzera e Capodistria.
Solo 16 pagine, fine.
La particolarità della pubblicazione era che per ogni giorno della settimana presentava una trasmissione "DA VEDERE" ed una "DA NON VEDERE", da qui, immagino, il nome della rivista.
Ho cercato in periodi differenti info sul web, ma non ho mai trovato nulla a proposito di questa testata. Non è presente neppure nel catalogo dei periodici, in cui sono presenti anche le pubblicazioni chiuse, quindi, probabilmente, era un qualche inserto allegato ad altro. In pratica la stessa cosa di "Tele Secolo", che era l'inserto tv del quotidiano "Il Secolo XIX".
I giudizi della redazione di una rivista che stroncano una trasmissione sono rari in quel periodo, solo che venivano dati sono per un programma al giorno, alla fine si trattava di sette pagelle negative (e sette positive), un po' pochino per giustificare il "contro" di fianco al "tele".
C'è da dire che nel merito della valutazione si era anche abbastanza duri, basta leggere quella contro "Almanacco del giorno dopo", che tira in ballo il nepotismo e il "maritismo" della Rai.
In quella settimana dal 7 al 13 luglio 1979 vennero battezzate negativamente le seguenti trasmissioni:
"A caccia dell'invisibile"; "Nakia"; "Almanacco del giorno dopo"; "Anna giorno dopo giorno"; "Invece della famiglia"; "Lascia o raddoppia"; "La classe morta marcia su Caracas".

Mentre i giudizi positivi vertevano su:
"Una valigia tutta blu"; "Ieri e oggi"; "Sotto il divano"; "La vedova e il piedipiatti"; "Mercoledì sport"; "Luigi Ganna detective"; "Teleclub".

Sulla copertina della rivista non è presente l'anno, ma la trasmissione "Una valigia tutta blu" condotta da Walter Chiari venne trasmessa solo nel 1979.
Graficamente la rivista non è malaccio, anche considerando il numero minimale di pagine.
Per il resto è presente la replica di "Atlas Ufo Robot" sulla Rete 2, che io non rammento.


















10 commenti:

  1. a ieri e oggi, ospiti salerno e pavone, questa puntata non sono riuscita a vederla nel ciclo di rai storia, forse è andata perduta

    RispondiElimina
  2. grazie a queste informazioni ho potuto modificare la pagina di wikipedia, ora i conti tornano, 9 puntate, 17 ospiti, 2 ospiti a puntata farebbero 18, ma in realtà c'è una puntata in cui c'è solo Ugo Tognazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego
      La pagina di wiki della trasmissione "Ieri e Oggi"?

      Elimina
    2. sì, ho seguito le varie puntate su rai storia, dal 75 in poi e ho dato ordine alle ospitate seguendo la linea temporale e aggiunto nomi non presenti nella lista

      Elimina
  3. E chissà quante altre ne vennero pubblicate...

    RispondiElimina
  4. Saturnino Farandola?
    Vai alla fine del video

    https://www.youtube.com/watch?v=I3wEcWUkga4

    RispondiElimina
  5. Per uo della mia età era abbastanza facile ;)

    RispondiElimina
  6. Ho trovato informazioni in rete su questo supplemento televisivo.
    Era sì un allegato, però non a un quotidiano bensì a una rivista settimanale che si chiamava "Contro" (sottotitolo: "Settimanale popolare di attualità"). Da qui si capisce il perché del titolo. Anche il carattere usato dalla testata è identico a quello dell'inserto televisivo, quindi è certo che si tratti di questo. Su Ebay si trovano alcuni numeri. Guardando le copertine si capisce che la linea editoriale era sensazionalistica e gossippara, spaziava dalla politica alla cronaca allo spettacolo. In rete però si trovano solo numeri del 1979, quindi è molto probabile che sia stato pubblicato quell'anno e poi abbia chiuso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah....dimenticavo un'ultima informazione tecnica, sempre reperita dalle descrizioni di Ebay: il formato era 28,5 x 23 cm, e le pagine variabili tra 70 e 100

      Elimina
    2. Si, ora che lo citi collego le due testate.
      Quindi Tele Contro era l'estensione tv di Contro.
      Grazie ;)

      Elimina