CERCA NEL BLOG

mercoledì 31 luglio 2013

Emina, orfanirobot



TITOLO: Emina, orfanirobot
AUTORE: Davide Tarò
CASA EDITRICE: 001 Edizioni
PAGINE: 256
COSTO: 16€
ANNO: 2012
FORMATO: 21 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788896573143

Come prima cosa ringrazio gli amici che me lo hanno regalato, e l'amica che lo ha scelto (Grazie Susy!).

Come si può leggere dalle mie letture non sono un divoratore di romanzi e letteratura, sono un lettore di saggistica (non solo sul Giappone!).
Quindi non mi permetterò di entrare nella valutazione di come è scritto il libro, solo un giudizio finale e personale su di esso: mi è piaciuto.
Però bisogna, secondo me, far parte del target giusto (come per tutti i libri, film etc).
Io ho amici che sono appassionati di anime e che non sanno neppure cosa siano. Ho amici che si interessano di politica ed altri che non la seguono per nulla.
Dal mio punto di vista il libro è indirizzato ad appassionati di animazione giapponese (in primis quella degli anni 70/80, ma che conoscano pure quella recente) che sappiano cosa sia successo in Italia negli ultimi 40 anni. Non che si debba sapere tutto a memoria, però, per fare un esempio, se pensate che Andreotti combatté la mafia, oppure che Alcor, Ryo e Koji Kabuto fossero tre piloti distinti, probabilmente il libro non farà per voi.

 Questo perché lo scritto di Tarò è una forte denuncia sullo stato di sfruttamento dei lavoratori precari di oggi, amalgamata in una storia di robottoni moderni piena di citazioni di vecchi anime robotici.
Nel leggere i nomi (quasi tutti abbastanza desueti) scelti dall'autore per i suoi personaggi mi è sorto il dubbio che avessero un qualche collegamento con i nomi dei vecchi robottoni, oppure dei loro piloti. Non c'è dubbio che “Santacroce Gordiano” ricorda Gordian, e “Antares Lambwolf” porta subito alla mente l'Antares di Daltanious. Però non sono riuscito a trovare altri collegamenti, ergo, probabilmente, mi sbagliavo.
Mi è parso che il finale si concluda un po' frettolosamente, mi ha ricordato, per restare in tema di citazioni, di cui il libro è colmo, un finale alla Evangelion. Non nella trama, ma nel voler concludere una storia quando si è già detto tutto nel suo inizio e nella sua parte centrale.



P.S.
Per l'autore del libro nel caso legga queste mie righe:
E' vero! Anch'io beccai Tetsuo una notte su Rai3 a “Fuori Orario”, e non riuscì più a dormire...


17 commenti:

  1. dopo Tetsuo nessuno dorme più!

    RispondiElimina
  2. Stengo scommetto che di questo non ne sapevi niente...
    https://www.facebook.com/sognianimati/info?tab=page_info
    L'autore del libro fa anche il cosplay di Actarus - è proprio entrato in parte ^__^
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetti bene, non ne sapevo nulla. Peccato che non si capisco se è già stato pubblicato, mancoa la casa editrice :]

      Elimina
  3. https://www.facebook.com/pages/Fausto-Avaro-Duke-Fleed-Actarus-ImpersonatorCosplayer-Italian-Page/306559622858492

    qui dice che il 18 febbraio - 3 giorni fa ! - Contratto firmato con la casa editrice ed invio del file definitivo per la prova di stampa di "SOGNI ANIMATI". ma è vero neanche qui dice la casa editrice ! Forse non può ancora dirlo
    scrive pure ...presentazione del Libro "Sogni Animati" di Fausto Avaro & James Garofalo a Torino Comics...!!! quindi se non mi sbaglio ai primi di aprile

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;)
      Come avrai notato non sono un gran lettore di romanzi, ma probabilmente questo lo comprerò, visto che è in tema col blog.

      Elimina
  4. http://ww4.photocity.it/Vetrina/DettaglioOpera.aspx?versione=21900&formato=10896

    E' uscito
    E' ambientato in un mondo misto , Procton e Dairi insieme !
    Però non mi piace neanche un po' il parallelo con " Tom Cruise in Top Gun quando scendeva dal suo Tom Cat F14" °__°
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro, tempo che sarà problematico recuperarlo tramite libreria...

      Elimina
  5. Ciao ragazzi, sono uno degli autori di "Sogni Animati" (Fausto Avaro), il cosplayer di Duke Fleed. Vi riporto un'estratto da un post che ho pubblicato su Facebook relativo al nostro libro:
    "SOGNI ANIMATI": romanzo, scritto a due mani da Fausto Avaro (Cosplayer; Autore; Sceneggiatore di spettacoli teatrali; Attore) e da James Garofalo (Autore di romanzi; Fotografo; Cantante). Il testo racconta una "fantastica" avventura vissuta in prima persona da due sprovveduti "nerd" di provincia, Fausto & James, che vengono catapultati, per una serie di strane circostanze, nel sognato mondo dei cartoni animati (anime) creati dal mangaka Giapponese Go Nagai. Quì si troveranno ad interagire attivamente con i loro eroi d'infanzia (Goldrake, Jegg Robot, i Mazinga) diventando essi stessi, a loro volta, eroi. La prefazione del libro è stata scritta dal "mitico" doppiatore e direttore del doppiaggio Fabrizio Mazzotta (doppiatore di Mizar nella serie di "Atlas Ufo robot" e di Banta nella sua riedizione, di Ted Carter in Holly e Benji, di Krusty nei "Simpson", di Eros in "Pollon" e tanti altri).
    Il parallelismo con Tom Cruise è un semplice accostamento: i due protagonisti della storia hanno visssuto la prima messa in onda dell'anime di "Atlas Ufo Robot" ma sono anche cresciuti negli anni 80 e nel mito di alcuni personaggi ed attori di quegli anni...
    Il libro è già ordinabile sul sito di Photocity.it e prenotabile presso le librerie in quanto regolarmente dotato di codice ISBN...
    Buona lettura a tutti voi...

    RispondiElimina
  6. ...vi posto il link di Photocity.it dove si puo' ordinare:
    http://ww2.photocity.it/Vetrina/DettaglioOpera.aspx?versione=21900&formato=10896
    Buona serata a tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto, per caso il libro sarà venduto in qualche stand di Cartoomics?

      Elimina
  7. https://it-it.facebook.com/pages/Fausto-Avaro-Duke-Fleed-Actarus-ImpersonatorCosplayer-Italian-Page/306559622858492

    "Ricordiamo che saremo presenti a Torino Comics 2015 per la presentazione ufficiale. Durante le presentazioni programmate, ove potrete anche acquistare il libro, saremo lieti di incontrarvi..."

    Lo vendono proprio in occasione della presentazione al Cartoomics ^__^
    Alessandro




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cartoomics, però, è la fiera del fumetto (o almeno lo ra una volta del fumetto...) di Milano, non Torino.

      Elimina
    2. Mi sono confuso....@__@

      Alessandro

      Elimina
  8. ...ciao Stengo e Ale...lo porteremo a Torino Comics nei tre giorni di fiera con uno stand condiviso con la "Your Choice Italy" (servizio stampe 3D). Se lo volete acquistare potete ordinarlo sul sito Photocity.it o prenotarlo in libreria...Non saremo a Milano purtroppo. Stengo se ti interessa essere aggiornato mi puoi seguire sulla mia pagina dedicata al Cosplay di Duke Fleed...: https://www.facebook.com/pages/Fausto-Avaro-Duke-Fleed-Actarus-ImpersonatorCosplayer-Italian-Page/306559622858492?ref=hl
    Ciao ragazzi e grazie per l'iteresse che dimostrate verso il nostro romanzo...
    Fausto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie della precisazione.
      Purtroppo io non ho FB, e lo detesto pure abbastanza, spero il libro sia in futuro disponibile nelle librerie, almeno ordinabile.
      Io sono ancora uno che va in libreria a comprare i libri ^_^

      Elimina
  9. ...lo puoi ordinare in Libreria senza problemi; presso la liberia Mondadori della mia città è già disponibile...Ciaooo....

    RispondiElimina