CERCA NEL BLOG

lunedì 27 febbraio 2017

Data astrale 2016.09 cinquant'anni di Star Trek




TITOLO: Data astrale 2016.09 cinquant'anni di Star Trek
AUTORE: Cesare Cioni
CASA EDITRICE: Ultra
PAGINE: 192
COSTO: 19,5€
ANNO: 2016
FORMATO: 24 cm x 17 cm 
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788867764945


Quando ho visto questo saggio in libreria avevo già decsio di prenderlogià  prima di averlo brevemente sfogliato, bastava che ci fosse scritto sopra Star Trek  ^_^
Acquisto compulsivo?  noooooooooo...
Una volta notato che toccava, seppur brevemente, anche il nuovo filone cinematografico "ringiovanito", qualsisi remora era venuta meno, e me lo sono portato fieramente alla cassa.
Arrivato a casa, però, ad una analisi più attenta e tranquilla, notavo un piccolo, ma non ininfluente particolare, che mi gettava nel più cupo e disperato sconforto... una piccola dicitura in basso, al centro della pagina... avevo buttato 19 euro e 50 centesimi... la casa editrice era la "Ultra"...  T_T



Avevo comprato millemila immagini senza didascalia alcuna, immagini buttate spesso a caso tra le pagine, testo ridotto all'osso, autori alla prima esperienza con il tema trattato, assenza totale di bibliografia, argomenti presi da web (senza citare la fonte) o da altri saggi (senza citare quasi mai la fonte), analisi che sovente scoprivano l'acqua calda.
Invece, con mio sommo stupore e soddisfazione, viva e vibrante, aggiungerei, a parte l'assenza delle didascalie alle immagini, che comunque sono inserite dove era giusto inserirle in base al testo, nessun altra delle mancanza della collana "Ultra Shibuya", a cui ero abituato in ben sei titoli, era presente!!!
Si capisce dal curriculum professionale dell'autore e da come scrive di Star Trek, che conosce l'argomento, e che è un appassionato. Le immagini  a tutta pagina occupano "solo" 16 pagine sulle 192 totali, anche se a fine ed inizio capitolo ci sono sempre pagine bianche. Le altre immagini non a piena pagina occupano altre 32 pagine, per un totale di 48 pagine su 192, che non sono poche, ma che per un "Ultra Shibuya" sono pochissime!

Lo sviluppo del testo non è quindi martoriato da immagini superflue ed invadenti, si potevano ridurre di molto anche in questo saggio, visto che, per esempio, il mio interesse a vedere le copertine dei DVD delle quattro stagioni di "Enterprise" è pari a zero, ma comunque si possono accettare.
Affermo che le tante immagini si possono accettare perché l'autore, dopo una breve introduzione ad ogni serie  tv e film, comprensiva di una veloce sinossi e una panoramica storica (se necesaria), effettua una analisi che, pur ressendo non lunghissima, mi è parsa interessante.
Ammetto che non so no un mega esperto di Star Trek, ho letto qualche saggio (qui sul blog ne ho messi pochi), ma non conosco ogni aspetto a memoria, e tendo a concentrarmi sulle serie e film che ho apprezzato di più. Partendo da questo presupposto devo dire che i concetti espressi dall'autore sono tutti condivisibile ed interessanti, ho scoperto anche aspetti che ignoravo, specialmente sui tre film più recenti.
Da notare che è presente anche un capitolo sulla serie animata, e che, da come ne scrive, parrebbe che l'autore abbia pure rivisto le puntate  ;)
Infine mi ha veramente sbalordito che sia presente anche la bibliografia!!!
Non solo, sovente l'autore richiama nell'analisi altri saggi, autori o siti particolarmente importanti.
Quindi anche la casa editrice "Ultra" può inserire la bibliografia in un suo saggio!!! O_O
Alla fine della recensione ho messo le scan con l'indice, e a pagina 185 compare la parolina magica "bibliografia"  T_T
Peccato per un refuso abbastanza fastidioso a pagina 127, dove alla precedente 125 c'è una frase che non viene conclusa alla 127 (in mezzo la solita immagine a tutta pagina).
Speo di non essermi perso molte righe.
Pagina 125 in basso.




A sinistra la pagina 126 con una immagine a tutta pagina, e a destra la parte superiore della pagina 127, si capisce che manca qualcosa.











Nessun commento:

Posta un commento