CERCA NEL BLOG

giovedì 27 ottobre 2016

"Francesca contro Francesca" - Gente 1 maggio 1981 + "La voce italiana di Heidi protesta" - "Corriere della Sera" 13 aprile 1981



Questo articolo non riguarda espressamente l'anime di Heidi, ma un piccolo casus belli tra due famiglie di doppiatori, quella di Francesca Guadagno e quella di Francesca Rinaldi.
Infatti capitò che durante una puntata di Flash, immagino di giovedì 9 aprile (in quanto i quiz di Bongiorno sulla Rai andavano in onda sempre di giovedì), la piccola Francesca Rinaldi di 7 anni, accompagnata dal padre Peppino Rinaldi e dalla madre Pia Casillio (tutti doppiatori), dichiarò che la voce della piccola Heidi fosse la sua.
Chissà cosa passò per la testolina della bimba, probabilmente non si espresse bene, in fondo aveva solo 7 anni, ma ormai la fritatta era fatta  :]
Dato che nel 1981 l'era della comunicazione globale immediata era ancora un po' lontana dall'avverarsi, ci volle qualche giorno perchè la famiglia di Francesca Guadagno facesse sentire la sua, è proprio il caso di dirlo, "voce" in merito.
E questa voce la gridarono abbastanza forte, prima tramite un trafiletto sul Corsera del 13 aprile, e poi su Gente (vedi sopra).
Personalmente non rammento questa notizia, però ho trovato curioso che per una voce in un semplice cartone animato giapponese, si potesse arrivare a queste (legittime) prese di posizione, ma se pensiamo che su Italia 1 stanno di nuovo replicando Heidi (siamo alla quarta puntata, mi pare), vuol dire che la famiglia di Francesca Guadagno fu abbastanza lungimirante.



Immagino che l'equivoco e la minaccia di adire la vie legali, venne meno con la spiegazione della madre di Francesca Rinaldi, che si puà leggere nell'articolo di Gente.
La posto un po' più grande qua sotto  ;)
Ho provato a cercare nella scheda di Francesca Rinaldi presente sul sito antoniogenna.net, ma non è citata nessuna sua partecipazione all'anime di Heidi, forse fece una particina, forse doppiò qualche voce nei film?
Mistero



Nessun commento:

Posta un commento