CERCA NEL BLOG

lunedì 27 marzo 2023

L'incanto del Giappone



TITOLO: L'incanto del Giappone
AUTORE: Walter Weston
CASA EDITRICE: Cai Torino Editore
PAGINE: 131
COSTO: 5 
ANNO: 1995
FORMATO: 21 cm x 21 cm
REPERIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 


A parte lo scritto di Fosco Maraini (15 pagine) su Walter Weston, il padre dell'alpinismo giapponese, il catalogo presenta solo fotografie di un Giappone ormai scomparso scattate dallo stesso Walter Weston.
Di norma non acquisto libri composti da immagini, anche perché non sono un appassionato della montagna e mai e poi mai di alpinismo, ma il catalogo della mostra tenuta nel novembre 1995 era assieme al libro "Ainu - Antenati spiriti e orsi", quindi l'ho preso.
Devo dire che alla fine non ho sbagliato, la gran parte delle immagini sono state colorate, e devo dire che sono molto evocative, alcune molto terribili, visto che testimoniano il terremoto del Kanto nel 1923.
Il catalogo non è più disponibile sul sito del "Museo della Montagna", è acquistabile su alcuni siti a prezzi esagerati, dal mio punto di vista, ovviamente. Ad un prezzo basso trovo che possa essere un acquisto che merita.
Ho inserito in questa recensione 34 immagini delle 90 totali, quelle che mi sono parse più singolari/interessanti, ma di certo ne avrei potute mettere altre ancora. 
Ho lasciato sempre la didascalia, magari presente nella pagina prima o dopo.




Rispetto agli altri post non ho "rovinato" le immagini con il watermark, mi pareva un peccato.
Buon tuffo nel passato   ^_^


 

Nessun commento:

Posta un commento