CERCA NEL BLOG

giovedì 10 settembre 2015

"Metropolis" - Editoys (1975)



Si, lo so.
La confezione pare abbia fatto le guerre puniche, ed è così. E' una scatola "vissuta", oltremodo giocata, smisuratamente piaciuta, senza contare che avrà circa 40 anni. Questa confezione in particolare non mi è possibile datarla (neppure ai proprietari), non credo sia la prima edizione del 1974, perchè non torna con il conto dei nostri anni, oltre al fatto che ho visto scatole con le villette rosse (vedi anche la pubblicità su Topolino più sotto), e non blu come questa. Ergo questa deve essere una successiva (di pochi anni) riedizione, ma sempre della Editoys di Bollate, azienda italianissima.
Come identici, ovviamente, sono gli ideatori:
Moc & Gamba, alias Carlo Mocellin e Gianni Baldini.
La prima informazione l'ho recuperata dal libro "Dizionario dei giochi di società" di Enrico De Luca, che tramite il web mi ha permesso di risalire alla seconda:
 https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/17635/moc-gianba

Di giochi in scatola, ad ora, ne ho recensiti 17. Tra quelli a cui ho giocato di questi 17, e tra quelli che non ho recensito ancora, ma a cui giocai da bambino, Metropolis è tra i più belli, o forse il più bello.
Ringrazio Ivan e Simona, con i quali giocavo da bambino, che mi hanno prestato (sempre che io mi ricordi di restituirglielo ^^) il gioco per fare questa recensione.
Alla fine mancano solo 5 cartine verdi, un segnalino, un biglietto della lotteria, ma secondo i proprietari potrebbero essere in giro da qualche altra parte, e qualche albero è rotto.
Considerando la mega dotazione della scatola, era quasi destino che qualcosa si perdesse, e qualcosa si rompesse, tra l'alltro direi che un albero glielo ruppi io T_T
Non per nulla sul web Metropolis ha delle quotazioni da vendita di rene...
Cosa aveva di bello questo gioco?
Intanto la libertà di movimento sulla plancia di gioco, potevi scegliere sia dove andare che come muoverti, se a "piedi", in tram, in taxi o in metropolitana!
Certo, per vincere bisognava comunque seguire le indicazioni della mitica "Gazzetta di Metropolis", però cosa fare prima ed il percorso per arrivarci era totalmente libero.
Poi l'idea geniale che per lo svolgimento del gioco si dovessero seguire le notizie pubblicate su un "vero" quotidiano: "La Gazzetta di Metropolis, quotidiano indipendente del mattino di Metropolis".
A differenza di quello che si potrebbe pensare spulciando questo blog, io da bambino e ragazzino detestavo leggere, era proprio una cosa che odiavo, con qualche eccezione, tipo i Marvel della Corno o la "Gazzetta di Metropolis" ^_^
La lettura della Gazza doveva seguire un ordine:
prima le notizie della rubrica degli "Affari", poi la "Cronaca Cittadina", per ultima "Oggi a Metropolis".
Era il giornale che dettava i tempi degli avvenimenti, poi ognuno decideva la sua tattica, avversari permettendo. Dato che sovente gli affari che potevi realmente cercare di ultimare erano inferiori al numero dei partecipanti, non era inusuale che si finisse il turno a bocca asciutta... senza contare che il giocatore che concludeva dal secondo affare in poi poteva chiudere il giornale T_T
Un altro punto a favore del gioco era la mega dotazione: carte, cartine, permessi, assicurazioni, alberi, taxi, villette, addirittura grattacieli!
E tu vedevi, se eri abbastanza accorto e veloce nel seguire le news della "Gazzetta di Metropolis", il tuo grattacielo innalzarsi sempre più alto, mentre la sua ombra calava su quelli degli avversari: palazzinari da quattro soldi :]
Infine il gioco prevedeva una certa dose di cattiveria, moderata, ma concreta. Piazzare il cavalletto dei lavori in corso una casella prima dell'ingresso della Società Immobiliare, proprio davanti al pedone di un tuo avversario o avversaria, quando era in vendita l'ultima villetta, era una goduria incalcolabile (ihihihihihi).
Oppure girare la roulette e piazzare un bel rudere, che faceva perdere gli introiti del terreno, al posto di una bella villetta!
E quanto era godurioso  chiudere il giornale al secondo affare che avevi concluso? oh oh oh
Una delle cose che rendeva il gioco divertente e giocabilissimo erano le istruzioni: chiare, semplici, non interpretabili, in cui era presente un indice in ordine alfabetico con tutti i nomi degli elementi del gioco.
Un altro aspetto, totalmente personale, e qui mi riferisco a me e ai mie amici di cortile, era che i nomi delle vie presenti sulla plancia erano le medesime di quelle della nostra zona, addirittura c'era anche la nostra via!
Nel fare qualche ricerca per questa recensione, ho scoperto che esiste un sito in cui si possono scaricare tutte le parti cartacee del gioco!
Un'idea che dimostra quanto Metropolis colpì tutti quelli che ci giocarono:
https://metropolisfan.wordpress.com/


        


Ma quanto è bello? ^_^
Il bordino di adesivo ligneo sulla plancia di gioco non è una dotazione originale, ipotizzo fu messo dalla sorella del duo di proprietari.




La plancia di gioco un po' più piena.


           


Su un Topolino del dicembre 1975 ho trovato la pubblicità di Metropolis.
Attualmente esiste un gioco in scatola che si chiama Metropoli , senza la "s" finale, non saprei dire quanto si ispiri a quello originale, ma in parte lo ricorda.



Erano presenti ben 20 edizioni della "Gazzetta di Metropolis", con casistiche varie, ed anche qualche denucia sociale, tipo ammende pecuniarie e minacce di reati penali per chi non pagava le tasse, inquinava o edificava senza licenza edilizia. Purtroppo bastava comprare la licenza edilizia prima che la Gazzetta pubblicasse la new della verifica statale, per condonare tutto, non molto educativo, però molto italico T_T
Quindi largo ai 20 giornali, le cui macchie furono causate, probabilmente, anche da me :]























Il regolamento, che dovrebbe essere preso ad esempio da parte di tutti i creatori di giochi di società...
Solo tre pagine di regole, più una guida chiara e semplice da consultare.






















Anche se il video vale più delle immagini, non fanno male neppure le seconde ^_^







Le vie della nostra infanzia!


















L'espositore permetteva di sapere cosa fosse disponibile per ogni turno di gioco, ma, soprattutto, cosa avanzasse man mano che le iene ne spolpavano la dotazione. Era terribile rendersi conto che il turno poteva terminare e tu avevi girato in tondo sempre anticipato dagli avversari  T_T




In altre recensioni di giochi in scatola ho fatto notare che, con qualche eccezione, i giochi che non erano trainati da film, telefilm o serie animate, avevano una dotazione più corposa.
Metropolis ne è una prova.











Penso che la prima volta in vita mia che ho appreso dell'esistenza della carta di credito sia stato in questo gioco, e, come nella realtà odierna, non la usavo, è stato un gioco educativo.
Dovevi avere anche l'assicurazione e la licenzia edilizia, ma non era obbligatorio, bastava che la Gazza non ti scovasse senza, un po' come nella vita reale...





Le cartine verdi erano contemporaneamente gli Imprevisti + le Probabilità del gioco.
Anche piazzare un bello sciopero su uno dei tre mezzi di trasporto, rallentando l'arrivo a destinazione di un avversario/a, era una bella soddisfazione :]












La roulette gestiva tuti gli spostamenti e la sorte in generale. Un sistema del genere, come al solito, poteva dare adito a contestazioni sulla sua posizione finale (la famigerata "Final Destination"), specialmente se il tasso di competitività era alto.




Le dotazioni plasticose.




16 commenti:

  1. Grazie mille per la recensione al gioco più bello mai ideato e creato dal mio papà che se potesse leggerla sarebbe orgoglioso del suo operato!
    Grazie per le emozioni e i ricordi che ho legati a questo gioco.
    Michele Mocellin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Michele,
      Anche io ho passato tanti pomeriggi da ragazzino con Metropolis, vorrei trovare una confezione per regalarlo ai miei figli, oggi ragazzini come me allora. Ha qualche suggerimento su dove comprarlo? Grazie mille e Complimenti al suo papà

      Elimina
    2. buon giorno Michele ho letto che questo speldido gioco è stato creato dal tuo papà.
      non ho avuto la fortuna di giocarci,ma ho un gioco chiamato nonsense al quale purtroppo mancano le istruzioni.Era dei miei genitori e vorrei poterlo usare con mia figlia.se potessi aiutarmi te ne sarei grato

      Elimina
    3. Ciao Mario.
      Non so se chiedevi a me, comunque io non ho il gioco in scatola Nonsense, quindi non poso aiutarti.

      Elimina
  2. Grazie per la bellissima e documentata recensione... questo è il gioco più bello in assoluto ideato e creato dal mio povero papà Carlo Mocellin, sono due anni e mezzo che ci ha lasciati ma sarebbe orgoglioso di leggere la tua recensione e non immagini quanto mi abbia fatto piacere poterla leggere!!!
    Michele Mocellin

    RispondiElimina
  3. Grazie per la bellissima e documentata recensione... questo è il gioco più bello in assoluto ideato e creato dal mio povero papà Carlo Mocellin, sono due anni e mezzo che ci ha lasciati ma sarebbe orgoglioso di leggere la tua recensione e non immagini quanto mi abbia fatto piacere poterla leggere!!!
    Michele Mocellin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato il tuo papà a crearlo???? mitico!!!! durante la mia adolescenza con alcuni miei compagni di scuola abbiamo passato non so quanti pomeriggi di sabato e successivamente ci abbiamo giocato anche fino alla fine degli anni 90. Avevamo anche una nostra versione, perfettamente uguale alla originale, ma modificata con le zone della nostra città e con i giornali anc'essi rispondenti alle zone della nostra città. Noi dobbiamo ringraziarlo per averci dato un gioco splendido e lui da lassù sarà orgoglioso di sapere che tanti ultracinquantenni devono a lui tanti e tanti pomeriggi di spensierato gioco.

      Elimina
    2. Gioco stupendo bravissimo il tuo papà un gioco stupendo ci ho giocato tanto da piccola e adesso lo vorrei comprare per i miei figli ma non lo fanno più peccato

      Elimina
    3. Complimenti davvero per l'idea e la creazione di questo gioco che mi ha fatto passare tantissime giornate spensierate a giocarci con mio fratello e amici negli anni passati, quanti ricordi. Ancora oggi, una volta all'anno durante le feste, riunendo i parenti, riusciamo a farci una appassionata partita, coinvolgendo anche i nostri figli. Un ringraziamento anche per la precisa e puntuale recensione del gioco.

      Elimina
    4. Mi ri-associo a tutti i complimenti verso l'ideatore di Metropolis e ringrazio per quello nei miei confronti :]

      Elimina
  4. Gentile Michele, a nome mio, di Simona e Ivan (i due proprietari della confezione):
    siamo noi che ringraziamo suo padre per i tanti pomeriggi passati assieme a divertirci con gioco da lui inventato ^_^

    RispondiElimina
  5. Il ringraziamento di cuore per tuo papà è da parte di tanti, tanti di noi ex ragazzi, oggi cinquantenni, che hanno imparato una montagna di cose, hanno sorriso, hanno provato emozioni, hanno passato pomeriggi in compagnia lontano dalla strada che all'epoca poteva fare molto male. Io ce l'ho ancora questo gioco, praticamente completo, e fino a pochi anni fa, ha riunito ancora amici e ha fatto trascorrere serate che restano nell'anima, come quelle di quei tempi meravigliosi. Grazie, grazie davvero.

    RispondiElimina
  6. Io ho recuperato la mia confezione dalla casa dei genitori e ira ci gioco con moglie e figlie: ho faticato a convincerle a fare almeno un giornale di prova e poi, con mia grande gioia, non hanno più voluto smettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una famiglia di certo felice su può giocare a Metropolis tutti assieme ;)

      Elimina
  7. Complimenti per la bellissima recensione e per il gioco.
    per caso avete anche informazioni su un gioco chiamato nonsense?
    L'ho trovato in cantina ma purtroppo non ha le istruzioni,e mi dispiace molto perchè sembra davvero divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Nonsense ogni tanto lo vedo nei mercatini dell'usato, ma non è in mio possesso.

      Elimina